Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Peugeot presenta la nuova 2008, basata sulla piattaforma della 208. È lunga 416cm, larga 174cm, passo da 254cm ed il bagagliaio offre un volume pari a 360 litri. La versione più leggera peserà 1.045kg. La gamma motori prevede inizialmente 1.2 e-VTi (disponibile con cambio robotizzato), oltre ai nuovi 1.2 e-THP in due step ti potenza: 110 e 205 Nm oppure 130 CV e 230 Nm. La Peugeot ha diffuso le nuove foto ufficiali della 2008: la piccola crossover, uno dei modelli chiave nel rilancio della Casa francese sul difficile mercato europeo, verrà mostrata al Salone di Ginevra, dove sarà svelata anche la sua innovativa variante ibrida con motore ausiliario ad aria compressa, annunciata proprio nel corso della mattinata.
Grandicella, ma leggera. Il modello, basato sulla piattaforma della 208 (rispetto alla quale guadagna parecchi centimetri, per un totale di 416 in lunghezza, 174 in larghezza, 254 di passo, con un bagagliaio da 360 litri), ne sfrutta - con i dovuti adattamenti - l'architettura di base, che prevede uno pseudo-McPherson anteriore e un ponte torcente al posteriore, e beneficia della medesima cura riguardo il contenimento del peso. La versione più leggera segna sulla bilancia 1.045 kg, secondo quanto reso noto dalla Casa.
Le dotazioni tecnologiche. La nuova crossover, che andrà in vendita in Europa nel corso della primavera, non disporrà della trazione integrale, ma sarà dotata del sistema Grip Control, che permette comunque di ottimizzare la presa delle ruote anteriori in varie condizioni di aderenza. Per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche e di sicurezza, non manca l'Esp né i sei airbag. Sono inoltre disponibili il Park Assist e i sistemi Peugeot Connect Assistance e Connect SOS.
Arriva il tre cilindri turbo. La novità più importante in gamma motori, di cui non sono ancora stati svelati tutti i dettagli, è l'introduzione delle nuove unità a tre cilindri con Start&stop, sia aspirate che turbo. Oltre al 1.2 e-VTi, che è abbinato al cambio robotizzato e prevede una serie di affinamenti volti a ridurre i consumi rispetto all'unità di partenza (le emissioni dichiarate sono a quota 99 g/km), sulla 2008 saranno al debutto anche i nuovi 1.2 e-THP, nelle due versioni da 110 e 205 Nm e 130 CV e 230 Nm.
Motori leggeri e moderni. Le unità a tre cilindri consentono un significativo risparmio di peso rispetto al quattro cilindri aspirato direttamente confrontabile: l'e-VTi è più leggero di 21 kg, mentre l'e-THP, nonostante la presenza di turbo, intercooler e impianto di raffreddamento maggiorato segna comunque 12 kg in meno sulla bilancia. Secondo la Casa, i consumi del nuovo turbo, ormai vicini a quelli della gamma a gasolio e-HDi, sono contemporaneamente inferiori del 15-20% rispetto al vecchio aspirato di riferimento.
La Peugeot 2008, crossover al debutto al Salone di Ginevra, sarà proposta nel nostro Paese a partire da 15.100 euro. La Casa de Leone ha ufficializzato i prezzi oggi, in corrispondenza con la prima giornata stampa della rassegna elvetica.
Cinque motori, tre allestimenti. Al momento del debutto, la 2008 potrà contare su due motorizzazioni aspirate a benzina - il 1.2 tre cilindri VTi da 82 CV e il 1.6 VTi da 120 CV - e tre turbodiesel - 1.4 HDi, 1.6 e-HDi 92 CV (disponibile anche con cambio robotizzato) e 1.6 e-HDi 115 CV -. Tre gli allestimenti: Access, Active e Allure. Più avanti arriverà la versione turbo THP del 1.2 tre cilindri.
L'allestimento Access. La 2008 Access offre di serie Abs, Esp, airbag frontali, laterali e a tendina, alzacristalli elettrici anteriori, luci diurne a Led, cruise control, retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente in tinta con la carrozzeria, volante regolabile in altezza e profondità e sistema di ribaltamento del divanetto posteriore Magique.
Gli allestimenti Active e Allure. Sulla Active ci sono in più cerchi in lega da 16", climatizzatore manuale, fendinebbia, hill start assist, touch screen da 7" e volante in pelle. Al top della gamma c'è la versione Allure, con climatizzatore automatico bizona, fendinebbia con funzione di cornering, vetri posteriori elettrici, sensori luci e pioggia.
Listino prezzi: 1.2 VTi Access 15.100 euro 1.2 VTi Active 16.750 euro 1.2 VTi Allure 18.500 euro 1.6 VTi Allure 20.000 euro 1.4 HDi Access 16.540 euro 1.4 HDi Active 18.100 euro 1.6 e-HDi 92 CV Start&stop Active 18.950 euro 1.6 e-HDi 92 CV Start&stop Allure 20.700 euro 1.6 e-HDi 92 CV Start&stop robotizzato Active 19.750 euro 1.6 e-HDi 92 CV Start&stop robotizzato Allure 21.500 euro 1.6 e-HDi 115 CV Start&stop Allure 21.600 euro
Decisamente meglio della precedente ma troppo simile alla moltitudine di coreane e affini che ormai saturano il segmento. Non si capisce che si tratti di una Peugeot.