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La Citroen C3 Hybrid Air verrà esposta in forma ufficiale al salone di Ginevra (7-17 marzo) e rappresenta la prima applicazione – ancorché provvisoria – del sistema ibrido ad aria compressa Hybrid Air, sviluppato dal gruppo PSA Peugeot-Citroen insieme al partner Bosch. Questa interessante piattaforma trae origine dal tre cilindri benzina 1.2 VTi da 82 CV ed utilizza un modulo ibrido, non composto però dalle tradizionali batterie e dal motore quanto da una bombola d’aria compressa e da una pompa idraulica. PSA e Bosch ritengono che questa soluzione mantenga inalterato lo spazio nell’abitacolo e nel vano bagagli, oltre a fornire evidentissimi benefici al momento di rilevare consumi ed emissioni inquinanti.
L’Hybrid Air destinato alla Citroen C3 le permette di consumare appena 2.9 litri di benzina ogni 100 chilometri e di emettere 69 grammi di anidride carbonica ogni mille metri, tagliando del 45% le emissioni inquinanti rispetto ad un tradizionale motore a benzina. La piattaforma è inoltre composta dal sistema Start&Stop, da una pompa idraulica e dal cambio automatico con rotismo epicicloidale, elementi necessari per generare quel principio di funzionamento meccanico che rappresenta l’essenza dell’intero sistema e ne determina l’estrema intuitività nel processo di manutenzione.
La Citroen C3 Hybrid Air prevede tre modalità di funzionamento. Lo schema ‘Air’ si rivela privo di emissioni e sfrutta l’aria compressa presente all’interno delle bombole, che a sua volta muove le ruote motrici tramite la pompe idraulica. La modalità ‘Petrol’ impiega esclusivamente il tre cilindri ed si rivela fondamentale nel recuperare aria compressa in fase di decelerazione, mentre la modalità ‘Combinata’ porta il sistema ibrido ad esprimere tutte le sue potenzialità – la cavalleria aumenta fino a 122 unità – ed a garantire così accelerazioni e riprese consistenti. L’utilitaria francese sarà inoltre equipaggiata con inediti pneumatici firmati Michelin, nella misura 165/50 R18 e capaci di ridurre i consumi di 0.2 litri ogni 100 chilometri. L’Hybrid air verrà destinato anche alla Peugeot 2008.
L’utilitaria francese sarà inoltre equipaggiata con inediti pneumatici firmati Michelin, nella misura 165/50 R18 e capaci di ridurre i consumi di 0.2 litri ogni 100 chilometri.
ahah cosi poi per farti i pneumatici nuovi spendi tutto quello che hai risparmiato in benza (non penso si trovino attraverso i canali normali) cmq praticamente e' un ibrido che al posto di caricare e scaricare batterie, riempie e svuota una bombola d'aria, capii giusto?