Un pò di motostory che c'ho una mezzoretta, mi sale l'amarcord da centauro sentimentale:
Dall'alto in basso:
Honda CBX 125 1980: mono 4T, 50 km./l, con un dodici al totocalcio mi comprai il cupolotto.
E mi davo arie da motociclista...erano i tempi delle Cagiva SST, dei Benelli 2C, delle Vespe..
Avevo 16 anni.
Cagiva 350 Ala Blu 2T: rara mono 2 tempi, non andava oltre i 130 km/h! Un'enduro bello, ma pieno di rogne.
Però mi piaceva un sacco con quel contrasto nero-rosso e un sound pienotto da 2T mi divertivo a impennare
in 1a e 2a (in 3a mi pare fosse fatica sprecata
). Avevo 18 anni.
Kawa KLR 600 1983: mono 4T con avviamento a pedale, 42cv. Toccavo il cielo con un dito e la bocca si
riempiva di aria sopra i 100 all'ora fino ai 160: si andava senza casco! Quando uscì la legge che ne imponeva
l'uso la vendetti. Che sciocco! 21 anni.
KTM 125 MX: mono 2T da cross elaborato, qualche salto quà e là, ma che stress scaldarla...e carburarla!
Poi non avevo manico, più di qualche arata col post. e minime penne non sapevo fare!
Yamaha XT 600 ZA: il Tènèrè con due fari e carenato, ne ho avute 3 in successione. Turismo senza fretta, ma
occhio ai freni, alla batteria e al rubinetto della riserva, quando ci entrava soffocava fino a spegnersi in velocità!
Transalp 650 2004: io mi trovavo anche discretamente, ma fui condizionato da un gruppo di amici
bikers dal piglio SS a cambiarla in favore dell'H900. Ricordo un'anteriore che affogava e un motore
nulla più che regolare, privo di carattere sotto-in mezzo-sopra.
Hornet 900 2004: il mezzo al quale rimango più legato, forse perchè la mia prima vera moto;
Malaguti SpiderMax 500: non faceva proprio per me, ho rischiato un sonno fatale scendendo
dalle Dolomiti, mi sono dovuto fermare per riprendermi. Tenuto 20gg.
Hornet 600 2008: equilibrio e leggerezza ne facevano una moto brillante e sportivetta, mi sono
divertito, forse il mezzo col quale mi sono spinto di più a guidare forte e a cercare pieghe
al limite (mio).
BMW K1200 RS/R1100 RT: le ho provate un pò, la RT l'ho tenuta un giorno intero e mi sono trovato
malissimo, una vera caffettiera afflitta da una mole tremenda, trasferimenti di carico al cardiopalma,
motore fiacco, frenata lunga e senza mordente (pur con ABS), ho avuto paura di cadere più volte.
Forse sarà stato esemplare sfigato. Forse
BMW R 1150GS ABS 2003: per un soffio non l'ho presa qualche mese fa, per motivi 'burocratici'
l'ho bloccata due giorni prima della consegna. E fu bene, credo...forse non sono fatto per il boxer
e BMW in genere.
Triumph Tiger 1050: la moto che sulla carta promette meglio, spero mi regali sensazioni nuove.