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Audi presenterá al salone di Gienvra la nuova A3 e-tron, dotata di un motore termico 1.4 TFSi da 150cv (110kw) e motore elettrico da 100cv (75kw). La potenza complessiva e' pari a 204cv, accelera da 0 a 100km/h in 7.6s, la velocitá massima é di 222 km/h e puó viaggiare in modalitá elettrica fino a 130km/h con un'autonomia di 50km. Il consumo medio dichiarato e' di 1.5L/100km. La Audi A3 e-tron è la versione ibrida plug-in della berlina hatchback con i quattro anelli. Si tratta di un’auto dotata di un’interessante combinazione che fornisce una potenza di 204 cv ed una coppia massima di 350 Nm. La vettura sarà presentata al Salone di Ginevra 2013 per dimostrare i passi avanti del marchio nello sviluppo di tecnologie orientate ai carburanti alternativi, all’efficienza ed al rispetto ambientale. L’appuntamento con la A3 e-tron è dunque per l’inizio di marzo.
Questa vettura non è però solo parsimoniosa e pulita, con consumi dichiarati per il modello a cinque porte di 1,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 35 g/km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,6 secondi e la vettura può raggiungere una velocità massima di 222 km/h. In modalità solo elettrica la Audi A3 e-tron può viaggiare fino a 130 km/h con un’autonomia massima di 50 km. Il sistema ibrido plugin scelto dalla casa di Ingolstadt per quest’auto è costituito da un motore 1.4 TFSi da 150 cv abbinato ad un’unità elettrica da 75 kW. La trasmissione è affidata al cambio e-S tronic a sei rapporti che trasferisce la potenza alle ruote anteriori. I due propulsori sono complementari: il motore elettrico fornisce la sua coppia massima da 0 a 2.000 giri, mentre il TFSi dà il meglio di sé tra i 1.750 ed i 4.000 giri. Le due unità possono essere usate singolarmente o combinate in modalità ibrida.
Due funzioni interessanti disponibili a bordo della Audi A3 e-tron sono il boosting ed il gliding. Nel primo caso il guidatore può richiedere un surplus di potenza, utilizzando contemporaneamente i due motori in fase di accelerazione; quando invece l’acceleratore viene rilasciato, entrambi i propulsori vengono disattivati momentaneamente permettendo alla vettura di “planare”, eliminando il freno motore ed aumentando ulteriormente l’efficienza.
Probabilmente perché al regime di coppia massima dell'elettrico, il termico non fornisce 150CV, e quando si sale di regime l'elettrico non fornisce più abbastanza coppia: "I due propulsori sono complementari: il motore elettrico fornisce la sua coppia massima da 0 a 2.000 giri, mentre il TFSi dà il meglio di sé tra i 1.750 ed i 4.000 giri"
Probabilmente perché al regime di coppia massima dell'elettrico, il termico non fornisce 150CV, e quando si sale di regime l'elettrico non fornisce più abbastanza coppia: "I due propulsori sono complementari: il motore elettrico fornisce la sua coppia massima da 0 a 2.000 giri, mentre il TFSi dà il meglio di sé tra i 1.750 ed i 4.000 giri"
Grazie Andrea, succede lo stesso con Porsche 918, Mecca P1 e nuova Enzo, o in quei casi le potenze si sommano per questione di regimi?
Non te lo so dire, può darsi. Può anche darsi che il termico fornisca sempre almeno un po' della sua potenza per caricare l'elettrico, e quindi la potenza totale disponibile non possa essere la somma delle due. (l'ho sparata come ipotesi, non so se sia plausibile).
Per qualsiasi auto ibrida vale questo discorso, dalla Prius in poi è stato e sempre sarà cosi!
Grazie Giorgio. Chiedevo perché in qualche notizia avevo letto di potenza totale pari alla somma delle potenze dei due motori, evidentemente era un errore dovuto a ignoranza dell'estensore. Nelle note di presentazione è stata solo Audi finora a dare il valore massimo complessivo? Per le altre supercar che ho citato si sa qual è?
Grazie Giorgio. Chiedevo perché in qualche notizia avevo letto di potenza totale pari alla somma delle potenze dei due motori, evidentemente era un errore dovuto a ignoranza dell'estensore. Nelle note di presentazione è stata solo Audi finora a dare il valore massimo complessivo? Per le altre supercar che ho citato si sa qual è?
io l'ho sempre visto in tutte le presentazioni, dalle Lexus alle Honda...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Quindi mi sapresti dire (anche senza precisione assoluta) quale sarebbe la potenza complessiva massima di: Mecca P1 Erede della Enzo Porsche 918?
Per Mecca P1 i dati li han comunicati ieri, sono inseriti nel thread da Patarix mi pare. Se no dopo guardo se li trovo. Per F150 non si sa ancora niente di certo, la presentazione sarà a Ginevra il 6/3. Per 918 non so se ci sono i dati definitivi, dopo da casa guardo
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023