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La Volkswagen presenterà al Salone di Ginevra la nuova Golf GTD, fiore all'occhiello della gamma diesel. La sigla non ha certo bisogno di presentazioni, visto che da sempre identifica l'allestimento GTI replicato sui modelli a gasolio.
Prestazioni e consumi. In questo caso nel cofano troviamo il 2.0 TDI (Euro 6) nella più potente versione da 184 CV e 380 Nm di coppia massima, capace di bruciare i 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere i 230 km/h. Con il cambio manuale la GTD dichiara una media di 4,2 l/100 km e 109 g/km, mentre con il doppia frizione DSG questo valore sale a 4,7 l/100 km e 119 g/km. Secondo i dati dichiarati, la GTD pesa 1.377 kg, valore che comprende guidatore e serbatoio riempito al 90%.
Equipaggiamento. Oltre al kit aerodimamico dedicato, che prevede paraurti specifici, prese d'aria maggiorate e inediti cerchi da 17", la GTD potrà contare anche sulle esclusive tinte Tornado Red, Black and Pure White e sul rivestimento interno in tessuto Tartan, con volante sportivo e loghi GTD dedicati. L'allestimento offrirà di serie anche il doppio scarico posteriore, i fari oscurati, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio e l'impianto audio Composition Touch.
La GTD sarà disponibile sul mercato tedesco da marzo a partire da 29.350 euro, mentre non è ancora stato ufficializzato il listino per il mercato italiano.
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
L'ho già scritto in occasione della presentazione, questa edizione della Golf reincarna in pieno lo spirito della IV. Pur in assenza di particolari guizzi stilistici è riconoscibile e uguale a se stessa. A me piace.
Per quanto riguarda questa motorizzazione, considerati i CV mi sembra un po' sottotono la coppia...problemi di cambio?
c'è anche da dire che su una TA scaricare oltre 38 kgm...forse alla fine non conviene come dimensionamento delle gomme...meglio limitarla un pò..(non dico che "non si può" , dico che "non conviene" )
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Vabbè, considera che alle ruote arriva poi un valore che dipende dal cambio, eventualmente basta usare rapporti più lunghi. Poi c'è il controllo di trazione, magari avrà anche un differenziale elettronico... quello mi sembra un problema aggirabile.
Comunque, tanto per aggiungere una voce in controtendenza, a me l'allestimento GTD, che scopiazza la GTI ma a gasolio, ha sempre fatto schifo. Nella mia testa la GTI dev'essere solo quella, senza cloni che la scimmiottano. Se voglio quella a gasolio (o anche quella a benza meno potente), prendo un allestimento diverso, non un "faccio finta di essere un GTI ma non ci riesco".
È un dato in linea (anzi identico) a quello della BMW 120d, perché dici che è poca?
Intendiamoci, non voglio dire che sia poca, anzi!. Tuttavia considerando il livello top di questo modello, immaginavo osassero di più. Probabile che visto il peso non eccessivo sia comunque un livello che assicura ottime prestazioni
Sulla mia, dopo la leggera rimappa, a fronte di circa 170 CV ha una coppia max di 384,5 Nm a 2559 Rpm, ma parliamo di un motore più vecchio di 8 anni che con 150 CV aveva 340 Nm.
Comunque, tanto per aggiungere una voce in controtendenza, a me l'allestimento GTD, che scopiazza la GTI ma a gasolio, ha sempre fatto schifo. Nella mia testa la GTI dev'essere solo quella, senza cloni che la scimmiottano. Se voglio quella a gasolio (o anche quella a benza meno potente), prendo un allestimento diverso, non un "faccio finta di essere un GTI ma non ci riesco".
Ma te sei un "petrolhead".....la persona comune ti dirà "cazzofigata, vai fortissimo e fai 30km/l, mica come il GTI. Cià 380 di coppia, e poi con la rimappa vola!"
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Sulla mia, dopo la leggera rimappa, a fronte di circa 170 CV ha una coppia max di 384,5 Nm a 2559 Rpm, ma parliamo di un motore più vecchio di 8 anni che con 150 CV aveva 340 Nm.
È probabile che abbiano lavorato per mantenere una coppia elevata a un regime superiore (da cui la potenza max), più che per avere più coppia a bassi regimi. Scelta condivisibile, considerato che in basso ce n'è già in abbondanza...
Ma te sei un "petrolhead".....la persona comune ti dirà "cazzofigata, vai fortissimo e fai 30km/l, mica come il GTI. Cià 380 di coppia, e poi con la rimappa vola!"
Ma no, a me va bene anche il diesel supercazzola, se va forte e consuma poco buon per lui (però che consumi anche poco, perché sennò, come diesel, non ci siamo IMHO). Solo non chiamatemela GTqualcosa... TDI con diciotto letterine rosse non andava bene?
È probabile che abbiano lavorato per mantenere una coppia elevata a un regime superiore (da cui la potenza max), più che per avere più coppia a bassi regimi. Scelta condivisibile, considerato che in basso ce n'è già in abbondanza...
Probabile, anche perché così si evita di sforzare la frizione.