Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Ecco il 3° appuntamento del Mondiale Rally 2013, abbandoniamo il vecchio continente per spostarci in America centrale con il Rally del Messico.che si svolgerà dal 7 al 10 marzo 2013 Abbiamo abbandonato le nevi del Monte e della Svezia per cominciare una serie di 6 gare su strade sterrate dove per ora c’è stato, nonostante il fondo, un netto dominio francese: al Monte è stato Loeb a farla da padrone mentre in Svezia è stata la volta di Ogier che ha portato la Volkswagen Polo R WRC alla vittoria già alla seconda partecipazione iridata. L'assoluta certezza è che dopo 6 vittorie consecutive del cannibale, la musica cambierà radicalmente. Beh la musica alla fine potrebbe essere sempre la marsigliese (vedi Ogier per come sono andate le cose) , ma per il vincitore il pronostico non è poi cosi semplice. Per i finlandesi è norvegesi sarà ora di svegliarsi, se per Loeb ora inizia una pausa in attesa del Rally d’Argentina, per Ogier una nuova vittoria o un secondo posto alle spalle del connazionale (vedo ancora loro come favoriti anche se il comportamento della Polo WRC sugli sterrati è da verificare) potrebbe voler dire già una piccola fuga verso un titolo mondiale che per la casa tedesca non è neanche nelle previsioni per questa stagione!!! I due piloti ufficiali Citroen che dovranno difendere il titolo costruttori (Hirvonen e Sordo) partono entrambi in questa gara già con un handicap superiore ai 30 punti rispetto al giovane Seb. Un po’ meglio va al norvegese della Fiesta WRC Ostberg che è distanziato dalla vetta di 22 punti e senza i problemi di motore avuti in Svezia forse sarebbe un po’ più vicino. Il compagno di team Novikov è tra gl’inseguitori quello che è piazzato peggio visto che di punti in classifica ne ha 2 e probabilmente è già fuori dalla lotta per il titolo. Latvala sta prendendo possesso della nuova macchina e dopo il ritiro del monte è riuscito a portare a casa dalla Svezia 14 punti che lo tranquillizzano e gli danno un po’ di fiducia dopo l’errore commesso sul Turini. Comunque sono 14 punti utilissimi alla casa tedesca che ha così la possibilità di tenere il fiato sul collo alla Citroen che per ora comanda la classifica costruttori per 57 a 55; più staccata la Ford che di punti ne ha 31. Ruoli da comprimari divrebbero poi avere il piloti del Qatar WRT che schiererà due Ford Fiesta RS WRC, una con Nasser Al-Attiyah, affiancato dal copilota italiano Giovanni Bernacchini, e una con il belga Thierry Neuville (che ha fatto assai bene nelle due gare del debutto). Il Lotus Team WRC gestito dall’italiana Motorsport Italia schiererà una MINI JCW WRC guidata dal polacco Michal Kosciuszko, mentre Martin Prokop correrà sulla MINI del team Jipocar Czech. Comunque solo 13 le WRC in gara, stesso numero del Monte ma assai meno che in Svezia. Cosa importante per i costruttori è l’altitudine, la rarefazione dell’aria può togliere anche il media 30% di potenza e si dovrà giocare molto sulle mappature senza compromettere l’affidabilità del motore. Questo è un calcolo che ho letto su un sito specialistico dove si dice che una macchina turbo perde in media l’ 1,5% per ogni 100 di altitudine. Il punto più alto del rally del Messico raggiunge i 260.0 Questo il programma con gli orari italiani Giovedì 7 marzo 2013
N° e Nome P.S.
Km P.S.
Orario P.S.
Qualif. Llano Grande
6,75
18:23
ES1 Street Stage Guanajuato
1,05
03:09
ES2 Parque Bicentenario
2,60
03:47
Venerdì 8 marzo 2013
N° e Nome P.S.
Km P.S.
Orario P.S.
ES3 El Cubilete 1
21,91
14:23
ES4 Las Minas 1
15,31
15:11
ES5 Los Mexicanos 1
9,76
15:52
ES6 El Chocolate 1
30,57
16:35
ES7 Street Stage Leon 1
1,23
18:38
ES8 El Cubilete 2
21,91
20:33
ES9 Las Minas 2
15,31
21:21
ES10 Los Mexicanos 2
9,76
22:02
ES11 El Chocolate 2
30,57
22:45
ES12 Super Special Stage 1
2,21
01:00
ES13 Super Special Stage 2
2,21
01:05
Sabato 9 marzo 2013
N° e Nome P.S.
Km P.S.
Orario P.S.
ES14 Ibarrilla 1
30,04
15:58
ES15 Otates 1
42,17
17:16
ES16 Street Stage Leon 2
1,23
18:59
ES17 Ibarrilla 2
30,04
21:04
ES18 Otates 2
42,17
22:22
ES19 Super Special Stage 3
2,21
00:12
ES20 Super Special Stage 4
2,21
00:17
Domenica 10 marzo 2013
N° e Nome P.S.
Km P.S.
Orario P.S.
ES21 Guanajuatito
54,85
15:58
ES22 Derramadero (Power Stage)
21,14
17:31
ES23 Super Special Stage 5
4,42
18:46
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2013, 11:20:54 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Elenco iscritti 2 Hirvonen, Mikko-Lehtinen, Jarmo Citroen DS3 WRC 3 Sordo, Dani-Del Barrio, Carlos Citroen DS3 WRC 4 Ostberg, Mads-Andersson, Jonas Ford Fiesta RS WRC 5 Novikov, Evgeniy-Minor-Petrasko, Ilka Ford Fiesta RS WRC 6 Al-Attiyah, Nasser-Bernacchini, Giovanni Ford Fiesta RS WRC 7 Latvala, Jari-Matti-Anttila, Miikka Volkswagen Polo R WRC 8 Ogier, Sébastien-Ingrassia, Julien Volkswagen Polo R WRC 10 Atkinson, Chris-Prévot, Stéphane Citroen DS3 WRC 11 Neuville, Thierry-Gilsoul, Nicolas Ford Fiesta RS WRC 12-Kosciuszko, Michal-Szczepaniak, Maciej Mini Cooper WRC 14 Guerra jr., Benito-Rozada, Borja Citroen DS3 WRC 21 Prokop, Martin-Ernst, Michal Ford Fiesta RS WRC 33 Kremer, Armin-Wicha, Klaus Subaru Impreza WRX 34 Protasov, Yuriy-Sikk, Kuldar Subaru Impreza WRX 37.Bertelli, Lorenzo-Granai, Lorenzo Subaru Impreza WRX 38 Triviño, Ricardo-Haro, Alex Mitsubishi Lancer Evo X 41 Fuchs, Nicolás-Mussano, Fernando Mitsubishi Lancer Evo IX 43 Block, Ken-Gelsomino, Alessandro Ford Fiesta RS WRC 48 Al-Kuwari, Abdulaziz-Duffy, Killian Ford Fiesta RRC 61 Name jr., Francisco-Zapata, Armando. Mitsubishi Lancer Evo IX 62 Montalto, José Andrés-Diaz, José.. Subaru Impreza STi 63 Salgado, Rodrigo-Salgado, Diodoro. Mitsubishi Lancer Evo IX 64 Gelvez, Jose-Marin, Gabriel Mitsubishi Lancer Evo X 65 Garcia Fessman, Carlos-Hernández, Marco. Mitsubishi Lancer Evo X 66 Lombardo, Alejandro-Espinoza, Adolfo Mitsubishi Lancer Evo X 67 Sanchez, Guillermo-Lopez, José Ford Fiesta ST 68 Orduña jr., Luis-Maya, Noe Peugeot 206 XS
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Comincia a popolarsi il parco assistenza del Rally del Messico e tra i primi team ad arrivare c'è il Team Qatar M-Sport Ford. Notare gli assetti terraioli al massimo!!!!! La macchina sembra addirittura sgraziata.
A poche ore dall'inizio del 3° appuntamento iridato ed al debutto sulle strade sterrate della VW Polor R WRC, il pilota francese sebastien Ogier ha rilasciato una breve intervista ad Autosport dove traccia un breve consuntivo e fa le previsioni per la gara messicana: “Abbiamo completato solo due round su tredici fino ad ora, quindi non possiamo dire con certezza quale sia il nostro livello. Manca da verificare il comportamento della macchina sullo sterrato che, ricordiamoci, è la superficie preponderante, quindi per gli obiettivi è il caso di rimandare al dopo Portogallo e Argentina. Una cosa è certa se dovessimo avere ancora chance iridate verso la fine del campionato, non ci tireremo indietro. Il mio approccio alle gare continuerà ad essere battagliero. Ovviamente siamo più che felici per quanto ottenuto, ma Montecarlo e Svezia sono prove atipiche che non possono essere comparate alle altre che incontreremo e lo sarà anche la gara che stiamo per affrontare che si è su sterrato e quindi come ho già detto sulla superficie che troveremo maggiormente nel mondiale ma si svolgerà ad un'altitudine anomala per cui non sappiamo come potrà reagire il propulsore della nostra macchina rispetto alla concorrenza che qui ha già corso ed ha dati che possono aiutare parecchio. La strada è ancora lunga, però visto il vantaggio in classifica, possiamo prenderla con un po’ più di calma. Ora saranno gli altri ad avere una maggior pressione addosso”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
In occasione della gara messicana la Volkswagen ha appena inaugurato a Silao, tra Leon e Guanajuato, una fabbrica ultra moderna dove verranno prodotti ogni anno 330.000 motori. Si tratta anche della 100a fabbrica del Gruppo Volkswagen nel mondo. Darà lavoro a 700 dipendenti, sfornando ogni anno 330.000 motori VW d’ultima generazione, 1.8 TFSI e 2.0 TFSI, destinati ai veicoli del mercato nordamericano. Prima della partenza del Rally del Messico, Jari-Matti Latvala ha voluto visitare queste nuove installazioni della VW.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Iri nel tardo pomeriggioè iniziato ufficialmente il Rally del messico con lo Shakedon e la Qualifiyng Stage che da poi la possibilità da chi la vince in giù di scegliere l'ordine di partenza della 1° tappa. A vincerla è stato Mikko Hirvonen che ha preceduto il Russo Novikov di 7 decimi. ben più staccati Ostberg, Neuville e Ogier. Questa la classifica: 1. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) - 3'57”"2 2. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) - 3'57"9 3. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) - 4'00"4 4. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) - 4'00"4 5. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) - 4'01"1 6. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) - 4'01"2 7. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) - 4'01"5 8. Atkinson-Prevot (Citroen DS3 Wrc) - 4'01"6 9. Al Attiyah-Bernacchini (Ford Fiesta RS Wrc) - 4'01"6 10. Block-Gelsomino (Ford Fiesta RS Wrc) - 4'06"6
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ecco l'ordine di partenza della 1° tappa (dei primi 20) 1 M. PROKOP (CZE)-M. ERNST (CZE) Ford Fiesta RS WRC 2 B. GUERRA (MEX)-B. ROZADA (ESP) Citroën DS3 WRC 3 K. BLOCK (USA)- A. GELSOMINO (ITA) Ford Fiesta RS WRC 4 N. AL-ATTIYAH (QAT)-G. BERNACCHINI (ITA) Ford Fiesta RS WRC 5 C. ATKINSON (AUS)-S. PRÉVOT (BEL) Citroën DS3 WRC 6 J. LATVALA (FIN)-M. ANTTILA (FIN) Volkswagen Polo R WRC 7 D. SORDO (ESP)-C. DEL BARRIO (ESP) Citroën DS3 WRC 8 S. OGIER (FRA)-J. INGRASSIA (FRA) Volkswagen Polo R WRC 9 M. OSTBERG (NOR)-J. ANDERSSON (SWE) Ford Fiesta RS WRC 10 T. NEUVILLE (BEL)-N. GILSOUL (BEL) Ford Fiesta RS WRC 11 E. NOVIKOV (RUS)-I. MINOR (AUT) Ford Fiesta RS WRC 12 M. HIRVONEN (FIN)-J. LEHTINEN (FIN) Citroën DS3 WRC 13 Y. PROTASOV (UKR)-K. SIKK (EST) Subaru Impreza WRX 14 A. KREMER (DEU)-K. WICHA (DEU) Subaru Impreza WRX 15 R. TRIVIÑO (MEX)-À. HARO (ESP) Mitsubishi Lancer Evo X 16 N. FUCHS (PER)-F. MUSSANO (ARG) Mitsubishi Lancer Evo IX 17 L. BERTELLI (ITA)- L. GRANAI (ITA) Subaru Impreza WRX 18 A. AL-KUWARI (QAT)-K. DUFFY (IRL) Ford Fiesta RRC 19 J. MONTALTO (CRI)-J. DÍAZ (ARG) Subaru Impreza STI 20 J. GELVEZ (VEN)-G. MARIN MULAS (MEX) Mitsubishi Lancer Evo X
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS1 Monster Street Stage Guanajuato di km 1.05 : questa notte (per noi) si è aperto ufficialmente il Rally del Messico con la disputa di 2 brevissime prove speciali; la prima prevedeva dei tratti in pavé e sotto un tunnel che l’hanno resa insidiosa per la scivolosità, senza contare i marciapedi che hanno ingannato nomi come Chris Atkinson e Ken Block. Non ha avuto invece problemi Thierry Neuville, velocissimo, seguito da Mads Ostberg, ma soprattutto dalla sorpresa Nesser Al-Attiyah che hanno impattato il tempo a 3 decimi dalla vetta; Ogier ha chiuso al 4° posto a mezzo secondo davanti al compagno di squadra Latvala e ad Atkinson appaiati a 9 decimi mentre Sordo ha terminato la P.S. ad 1" netto. SS2 Parque Bicentenario di km 2,60: Risultato un po’ diverso nella seconda P.S., anch’essa molto corta, che ha sorriso a Sébastien Ogier, che balza così in testa alla generale. S'è ripreso pure Mikko Hirvonen dopo una brutta partenza nella prima speciale è riuscito a passare dalla decima alla quarta posizione, l’inverso è capitato a Jari-Matti Latvala, precipitato indietro dopo aver imballato la macchina allo start. Contento della serata Mads Ostberg, secondo, che ha promesso battaglia per la vittoria, terzo il belga di M-Sport, soddisfatto della risposta della sua Fiesta. Riepilogando: alle spalle di Ogier ha chiuso Hirvonen ad 1 decimo di secondo con Osteberg 4 decimi e Sordo a 9; Neuville termina a 1"1 mentre Atkinson è a 2" netti. seguono Al-Attiyah, Novikon, Guerra e Latvala che chiude la Top Ten a 6"netti.
Classifica generale dopo 2 P.S. 1. Ogier S. - Ingrassia J. Volkswagen Polo R WRC in 3:19.5 media 65.9 2. Ostberg M. - Andersson J. Ford Fiesta RS WRC +0.3 3. Neuville T. - Gilsoul N. Ford Fiesta RS WRC +0.6 4. Hirvonen M. - Lehtinen J. Citroen DS3 WRC +1.1 5. Sordo D. - Del Barrio C. Citroen DS3 WRC +1.4 6. Atkinson C. - Prévot S. Citroen DS3 WRC +2.4 7. Al-Attiyah N. - Bernacchini G. Ford Fiesta RS WRC +4.1 8.Novikov E. - Minor-Petrasko I. Ford Fiesta RS WRC +5.3 9. Latvala J. - Anttila M. Volkswagen Polo R WRC +6.4 10. Guerra jr. B. - Rozada B. Citroen DS3 WRC WRC +7.1 11. Kosciuszko M. - Szczepaniak M. Mini Cooper WRC +10.7 12. Block K. - Gelsomino A. Ford Fiesta RS WRC +11.2 13. Prokop M. - Ernst M. Ford Fiesta RS WRC +11.3 14. Al-Kuwari A. - Duffy K. Ford Fiesta RRC +16.1 15. Fuchs N. - Mussano F. Mitsubishi Lancer Evo IX +21.7 16. Protasov Y. - Sikk K. Subaru Impreza STi R4 +24.0 17. Kremer A. - Wicha K. Subaru Impreza STi +29.7 18. Triviño R. - Haro A. Mitsubishi Lancer Evo X +30.9 19. Montalto J. - Díaz J. Subaru Impreza STi +39.3 20. Bertelli L. - Granai L. Subaru Impreza WRX +50.0
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ecco una curiosità che ho letto su BestRallyLive: Oggi si disputa per la prima volta nella storia di questo rally la P.S. 6 e 11 denominata El Chocolate (che è anche il nome di una cittadina che viene attraversata dal percorso), questa prova avrebbe una storia che risale al tempo dei Maya dato che qui coltivavano le piante che poi avrebbero dato le fave di cacao. La prova sostituisce la storica Ortega che negli ultimi anni ha visto gli equipaggi venire presi di mira da autentiche sassaiole tali che, nell'edizione del 2012, ha costretto gli organizzatori annullare il 2° passaggio su tale P.S.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS3 El Cubilete 1 di 21.91 km: Dopo l'antipasto della notte scorsa è iniziata la veraga; Ogier è stato il piuù veloce con il tempo di 12'50"7 ed ha preceduto il norvegese Ostberg (che si è lamentato del sottosterzo della macchina) di 5" netti, il 3° tempo è andato al belga Neuville, che dopo aver molto ben figurato al Monte ed in Svezia su fondi decisamente nordici, anche qui ha iniiato alla grande perdendo solamente 7"1 dal Ogier. quarta piazza per hirvonen a 10"4 mentre Sordo ha perso 13" netti. Ennesima gara da dimenticare per latvala che fa solo 500 metri e sbatte contro una pietra; non va meglio a Novikov che rimane fermo in prova con l'acceleratore bloccato. Classifica dopo la P.S.3 1. Sebastien Ogier a 16’10.2 2. Mads Ostberg a +5.3 3. Thierry Neuville a +7.7 4. Mikko Hirvonen a +11.5 5. Dani Sordo a +14.4 6. Chris Atkinson a +20″0 7. Al Attyah a +21.0 8. Ken Block a +36.9 9. Benito Guerra a +37.4 10. Martin Prokop a +50.0
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
SS4 Las Minas 1 gi 15.31 km: Gara ricca di colpi di schena, dopo il ritiro di Latvala, Novikov riesce a ripartire ma si presenta con 8' di ritardo (gara definitivamente compromessa); anche Atkinson no è da meno e paga 3'30" di penalità per un ritardo al C.O. precedente a questa P.S. per essersi fermato a riparare un danno subito nella prova prcedente: se andiamo avanti così quanti arriveranno a fine rally? La prova viene comunque vinta da Ostberg che precede Hirvonen di 2"7 mentre Ogier fa il 3° tempo a 7"5 dalla vetta e perde la 1° posizione assoluta in favore di Ostberg. Ancora Molto bene Neuville che termina a 13"5 con Sordo subito alle sue spalle a 14"2 Classifica assoluta dopo PS4: 1. Mads Østberg 11’18″4 2. Mikko Hirvonen +2.7 3. Sebastien Ogier +6.7 4. Thierry Neuville +13.5 5. Dani Sordo +14.2 6. Al Attyah a +34.8 7. Ken Block a +1'00.5 8. Benito Guerra a +1'15.9 9. Martin Prokop a +1'18. 10. Michal Kosciuszko + 1'28.4
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)