|
1141 Visitatori + 1 Utente = 1142
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2013, 14:02:59 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Febbraio 26, 2013, 14:11:53 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
tu pensa che una volta l'ho visto dal vivo, una signora con una panda che ha preso un dosso troppo veloce... dovevi vedere che scintilloni!!
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2013, 14:28:52 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Io ho fatto un volo a Natale, meno male che ero con la Jeep. Con la biturbo avrei buttato via la macchina. Eravamo andati da mio cognato a festeggiare il Natale, appunto, e la sera tornando a casa mi è saltato in mente di fare una scorciatoia che erano almeno 10 anni che non facevo. Un lungo rettilineo di campagna che collegava due strade provinciali. E' buio, strada deserta, vado a 80-90 all'ora tranquillo, parlando ignoro cartelli vari anche perché la strada la conoscevo e non c'era mai stato un cacchio di niente, davanti c'è il nulla per un km almeno, mi accorgo del dosso che ormai mancano pochi metri, non ho nemmeno frenato per evitare di prenderlo con l'anteriore carico... BADABOOMMM... voletto e atterraggio morbido senza problemi. Per fortuna era di quelli a rampa lunga, però è stato un bel brivido lo stesso. Beati i fuoristrada , anche se metterei in galera chi omologa i dossi. Non si puo' uccidere deliberatamente un automobilista perché si distrae.
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Febbraio 26, 2013, 14:54:17 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
I dossi sono disciplinati dal codice della strada e gli unici omologati sono quelli di gomma nera con striscie gialle di altezza max di 7 cm. Quelli in muratura, non sono omologati e non possono esserlo, tant'è vero che vengono, di solito, camuffati da attraversamente pedonali rialzati Se qualcuno dovesse farsi malauguratamente molto male a causa i uno di questi manufatti, sarebbero uccelli per diabetici per chi l'ha progettato e fatto realizzare.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 26, 2013, 15:07:24 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
I dossi sono disciplinati dal codice della strada e gli unici omologati sono quelli di gomma nera con striscie gialle di altezza max di 7 cm. Quelli in muratura, non sono omologati e non possono esserlo, tant'è vero che vengono, di solito, camuffati da attraversamente pedonali rialzati Se qualcuno dovesse farsi malauguratamente molto male a causa i uno di questi manufatti, sarebbero uccelli per diabetici per chi l'ha progettato e fatto realizzare. Interessante !
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Febbraio 26, 2013, 15:10:44 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Interessante ! se cerchi la definizioen di dosso nel codice della strada .... trovi quella che 30 anni fa veniva identificato dall'apposito cartello e non di un artficio per ridurre la velocità. p.s. il codice prevede che una buca per esserlo deve essere profonda almeno 7cm, guarda caso proprio l'altezza max dei rallentatori
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Febbraio 26, 2013, 15:12:59 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Art. 179 (Art. 42 Codice della strada) (Rallentatori di velocita') Su tutte le strade, per tutta la lunghezza della carreggiata, ovvero per una o piu' corsie nel senso di marcia interessato, si possono adottare sistemi di rallentamento della velocita' costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontale o trattamento della superficie della pavimentazione. I sistemi di rallentamento ad effetto ottico sono realizzati mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente. La prima striscia deve avere una larghezza di 20 cm, le successive con incremento di almeno 10 cm di larghezza (figura II.473). I sistemi di rallentamento ad effetto acustico sono realizzati mediante irruvidimento della pavimentazione stradale ottenuta con la scarificazione o incisione superficiale della stessa o con l'applicazione di strati sottili di materiale in rilievo in aderenza, eventualmente integrato con dispositivi rifrangenti. Tali dispositivi possono anche determinare effetti vibratori di limitata intensita'. Sulle strade dove vige un limite di velocita' inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli (fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte. I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne e' vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento. I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocita' vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni: per limiti di velocita' pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm; per limiti di velocita' pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm; per limiti di velocita' pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm. I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) puo' essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata. Il presegnalamento e' costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima. Ad esso e' abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia gia' imposto un limite massimo di velocita' di pari entita'. Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola "serie" oppure "n. E' rallentatori". I rallentatori di velocita' prefabbricati devono esse fortemente ancorati alla pavimentazione, onde evitare spostamenti o distacchi dei singoli elementi o parte di essi, e devono essere facilmente rimovibili. La superficie superiore dei rallentatori sia prefabbricati che strutturali deve essere antisdrucciolevole. I dispositivi rallentatori di velocita' prefabbricati devono essere approvati dal ministero dei Lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Tutti i tipi di rallentatori sono posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada che ne determina il tipo e la ubicazione.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
RockDj |
|
|
Febbraio 26, 2013, 15:20:24 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 26, 2013, 15:22:56 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
ne han messo un paio nuovi dietro casa di mia suocera, uno è subito all'uscita di un sottopasso sotto la tangenziale che si fa tranquillamente a 70-80 all'ora...esci dal dosso e ci sono degli accessi, effettivamente è una zona pericolosa...peccato che abbiano messo un dosso rallentatore singolo altissimo subito alla fine della salita senza cartello di avviso (c'è il segnale solo in corrispondenza). Con la Punto a 40 all'ora sembra che si smonti tutto. Dopo altri 100 metri han messo l'attraversamento pedonale rialzato come al solito altissimo dove tocco con il muso della evo anche fermandomi (e la evo non è bassissima davanti, non oso pensare chi ha le alfa). Quasi quasi butto a terra la moto li a fianco e chiamo i carabinieri...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Febbraio 26, 2013, 15:55:59 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
a San Donato Milanese su un dosso come quello del video un motocilista ha preso il volo e si è infilato in un albero a bordo strada. Ora c'è una lapide in sua memoria, ed il dosso è ancora li. A Paullo invece c'è una strada dove c'è un dosso che sarà alto 20 o 30 cm, con la 5 complici l'assetto duro e le ruote piccole pare che si smonti tutto. Vorrei proprio sapere chi paga gli eventuali danni ai veicoli visto che molti toccano per terra.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 26, 2013, 17:29:41 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
A Rivoli ne hanno messo uno.....in cima a una salita Non me ne sono accorto (perchè lo scalino era mimetizzato dall'inizio della discesa) e ho preso una papagna allucinante...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
ale84 |
|
|
Febbraio 27, 2013, 12:47:07 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 96 posts |
|
vicino a casa mia avevano messo un dosso talmente alto che tutto il quartiere si è lamentato (dicevano che i camion che ci passavano sopra facevano troppo casino). alla fine l'han tolto
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|