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Volkswagen presenta la nuova Golf GTI con motore 2.0 Turbo Benzina e disponibile per la prima volta in due livelli di potenza. La versione "base" ha 220cv (fra 4.500 e 6.200 g/min), 350 Nm di coppia (fra 1.500 e 4.400 g/min), Accelerazione 0-100 km/h in 6.5s e 246 km/h di Velocità massima. Alternativamente sarà disponibile in versione da 230cv (fra 4.700 e 6.200 g/min), 350 Nm di coppia (fra 1.500 e 4.600 g/min), Accelerazione 0-100 km/h in 6.4s e 250 km/h di Velocità massima. Sulla versione da 230cv l'impianto frenante è maggiorato ed il differenziale anteriore è autobloccante. Al Salone di Ginevra 2013 Volkswagen toglie i veli alla nuova Golf GTI, per la prima volta nella sua storia disponibile in due livelli di potenza: il suo 4 cilindri 2.0 turbo ad iniezione diretta eroga infatti 220 Cv di base e 230 Cv sulla GTI Performance, dotata di differenziale autobloccante meccanico. La GTI “liscia” sviluppa una potenza massima costante fra i 4.500 ed i 6.200 rpm, mentre la coppia motrice di 350 Nm è disponibile fra i 1.500 ed i 4.400 rpm. La GTI Performance raggiunge il picco di cavalleria fra 4.700 e 6.200 rpm ed eroga i suoi 350 Nm fra 1.500 e 4.600 rpm. A differenziare le due versioni c’è anche l’impianto frenante: sulla GTI i dischi anteriori e posteriori hanno dimensioni di 312×25 mm e 300×12 mm, con quelli dell’avantreno ventilati. Sulla GTI Performance le dimensioni salgono rispettivamente a 340×30 mm e 310×22 mm, con tutte e quattro le piste frenanti autoventilate. Il peso complessivo della GTI è pari a 1.351 kg (calcolati secondo normativa CEE)
Le prestazioni velocistiche sono molto simili su entrambe le versioni: si parla di uno 0-100 km/h completato in 6.5 secondi ed una velocità massima di 246 Km/h sulla GTI; valori che diventano rispettivamente di 6.4 e 250 km/h sulla GTI Performance. Le due Golf anabolizzate condividono la trasmissione manuale a 6 rapporti che consente loro un consumo medio di 6.0l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 139 g/km (Euro 6). Ciò significa che la nuova GTI è più efficiente del 18% rispetto al modello che va a sostituire. A richiesta il cambio automatico a 6 rapporti DSG, che porta il consumo medio a 6.4 l/100 km sulla GTI ed a 6.5 l/100 km sulla GTI Performance.
Oltre che per i fascioni anteriori e posteriori specifici, esteticamente la nuova Golf GTI continua a distinguersi per il bordino rosso a livello della calandra, per le pinze freno rosse e per il terminale di scarico con due uscite laterali. Non mancano fascioni laterali sottoporta specifici, un diffusore posteriore e fanaleria a LED con effetto fumè. L’auto vanta inoltre un assetto sportivo specifico e poggia su cerchi in lega da 17” gommati con pneumatici 225/45. All’interno figurano invece i sedili sportivi rivestiti con selleria in tessuto col classico motivo ereditato dalla GTI di prima generazione. La vettura offre inoltre il volante sportivo a tre razze, pomello del cambio e strumentazione specifica, nonché la pedaliera in acciaio. In Germania la commercializzazione inizierà il 5 di marzo con un prezzo di 28.350 euro.
A me pare più interessante la dotazione tecnica riguardante impianto frenante/differenziale che i 10cv in più che, imho, rappresenta il vero motivo per acquistare la seconda al posto della prima...
Infatti secondo me i 10CV in più li hanno messi solo per invogliare gli acquirenti che guardano più alla potenza che al resto (anche se 10CV di differenza sono veramente ridicoli, potevano fare una ventina almeno... cioè almeno un surplus che avesse senso...)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
bisogna valutare le differenze di prezzo, altrimenti si può prender la base ed adottare delle pinze aftermarket con dischi baffati e pastiglie con mescola migliore che magari si hanno risultati ancora migliori con la stessa spesa
bisogna valutare le differenze di prezzo, altrimenti si può prender la base ed adottare delle pinze aftermarket con dischi baffati e pastiglie con mescola migliore che magari si hanno risultati ancora migliori con la stessa spesa
sto con andrea un autobloccante serio non costa poco.....poi c'è il montaggio, insomma potrebbe valere quello che costa, da dire inoltre che potrebbero mapparla piu spinta
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Ma io dico (e non è una novità ): perché spendere una cifra del genere per una banale Golf, quando il mercato pullula di auto meravigliose che, superbollo o no, alla fine ti costano meno ?
Con 18.600 miseri eurini (molto trattabili ) ti compri quest Mustang: