Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Land Rover presenterà al Salone di Ginevra 2013 una nuova concept elettrica basata sulla Land Rover Defender. La Land Rover Defender elettrica presenterà un motore elettrico da 70 kW, circa 94 cavalli, con una coppia istantanea di 330 Nm. Il pacco batterie avrà una capacità di 27 kWh a 300 volt e garantirà una percorrenza di circa 80 chilometri. Il sistema di ricarica consentirà di attaccare la vettura sia alle colonnine rapide, sia alle normali prese di corrente: nel primo caso per una ricarica completa sono necessarie solo 4 ore con un impianto a 7 kW, mentre con una presa da 3 kW il tempo sale fino a 10 ore.
Il pacco batterie ha un peso di 410 chilogrammi che rende il peso del veicolo superiore di 100 chilogrammi rispetto alle normali Land Rover Defender: a seconda della carrozzeria scelta, la Land Rover Defender elettrica mostra una massa dai 2.055 ai 2.162 chilogrammi. Ovviamente il marchio inglese ha sviluppato questo sistema per ottenere le massime prestazioni in offroad: la trazione integrale è preservata ed il veicolo presenta una sola marcia, con rapporto 2.7:1, direttamente collegata al sistema 4×4 delle normali Land Rover Defender, che vanta però una nuova versione del Land Rover Terrain Response.
Tutti i componenti sono raffreddati ad aria, così da minimizzare l’impatto a livello di aumento di peso. Un sistema di frenata rigenerativa aiuta a mantenere in carica le batterie: lavorando anche insieme all’Hill Descent Control il motore può generare fino a 30 kWh di elettricità, consentendo di recuperare fino all’80% dell’energia cinetica del veicolo. Il Land Rover Advanced Engineering Team, dopo aver sviluppato la vettura, l’ha testata in situzioni limite, come ad esempio un guado in 80 centimetri d’acqua o la spinta di un peso di 12 tonnellate su una salita con 13% di pendenza. Al momento non sono presenti piani per un futuro lancio sul mercato di questo prodotto, ma i sette veicoli realizzati saranno utilizzati durante eventi ed applicazioni specifiche.