Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Il terzo appuntamento del Campionato Europeo Rally 2013 vedrà i protagonisti dell’ERC impegnati nel Rally delle Isole Canariedal 21 al 23 marzo. Si comincia con la cerimonia d’apertura il giovedì poi venerdì 22 si parte presto con la disputa delle 8.P.S in programma.: alle 6,48 ora italiana; in totale saranno 144,82 km La 2° tappa che si disputa sabato 23 marzo ci saranno ancora da percorrere 101,52 km suddivisi in 6 P.S. e l’arrivo avverrà alle 14,07 Il totale dei km di P:S. sarà di 146,34 Le speciali delle Canarie sono un mix di curve strette e veloci. Il rally verrà trasmesso come per tutti gli eventi dell’ERC da Eurosport.
Programma: Venerd’ 22 marzo 2013
N° e Nome P.S.
Km P.S.
Orario P.S.
ES1 Moya 1
13,57
08:48
ES2 Artenara 1
21,18
09:24
ES3 Tejeda 1
14,31
10:09
ES4 Moya 2
13,57
13:17
ES5 Artenara 2
21,18
13:54
ES6 Tejeda 2
14,31
14:39
ES7 Aguimes
25,82
18:27
ES8 Ingenio
20,88
19:30
Sabato 23 marzo 2013
N° e Nome P.S.
Km P.S.
Orario P.S.
ES9 Maspalomas 1
13,28
11:28
ES10 San Bartolome de Tirajana 1
21,36
12:01
ES11 Valleseco 1
16,12
12:44
ES12 Maspalomas 2
13,28
16:07
ES13 San Bartolome de Tirajana 2
21,18
16:40
ES14 Valleseco 2
16,12
17:23
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Si cominciano a fare i primi nomi sui presenti al 3° appuntamento dell'Europeo: Jan Kopecky su Skoda Fabia S2000 Craig Breen su Peugeot S2000 Jeremi Ancian su Peugeot S2000 Bryan Bouffier su Peugeot S2000 Bruno Magalhaes su Peugeot S2000 Robert Kubica su Citroen DS3 RRC Jean Mathieu su Peugeot S2000 Antonin Tlustak Skoda Fabia S2000
L'elenco dovrebbe essere disponibile a ore.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Elenco iscritti Rally Isole Canarie 1 Kopecký, Jan-Dresler, Pavel Škoda Fabia S2000 2 Breen, Craig-Nagle, Paul Peugeot 207 S2000 3 Oliveira, Daniel-Costa, António Ford Fiesta RRC 4 Monzón, Luis-Déniz, José Carlos Cooper S2000 1.6T 5 Kubica, Robert-Baran, Maciej Citroen DS3 RRC 6 Puskádi, János-Gódor, Barnabás Škoda Fabia S2000 7 Leandri, Jean-Matthieu-Jamoul, Renaud Peugeot 207 S2000 8 Ancian, Jérémi-De Turckheim, Gilles Peugeot 207 S2000 9 Tluslák, Antonín-Vyoral, Lukáš Škoda Fabia S2000 10 Tamrazov, Oleksiy-Cherepin, Pavlo Ford Fiesta RRC 11 Vinyes, Joan-Mercader, JordiSuzuki Motor Iberica Suzuki Swift S1600 12 García Ojeda, Enrique-Marcos Secades, PabloAutogomas Cantabria Citroen DS3 R3T 14 Aigner, Andreas-Heigl, Jürgen Subaru Impreza STi R4 15 Vizin, Lászlo-Zsiros, Gábor Subaru Impreza STi R4 16 Antxustegui, Gorka-Iglesias, Alberto Suzuki Swift S1600 17 Bessenyey, Zoltán-Nyírfás, Julianna Honda Civic Type-R R3 18 Consani, Robert-Gorczyca, Thibaut Renault Mégane RS3 19 Bonnefis, Germain-Fournier, Olivier Renault Mégane RS3 20 Neubauer, Hermann-Ettel, Bernhard Suzuki Swift S1600 21 Pais, Alejandro-Julià Pascual, Oriol Mitsubishi Lancer Evo X3 22 Hernández, Germán-Pereira, Israel Honda Civic Type-R R3 23 Marrero, Benito-Gonzalez, Omar Mitsubishi Lancer Evo VIII 24 Godoy, Heriberto-Díaz, José Yeray Peugeot 206 RC 25 Hernandez, Marcos-Deniz, Jorge Honda Civic Type-R 26 Lorenzo, Marco-Gomez, Néstor Ford Fiesta R2 27 Suárez, Miguel Ángel-Ghuneim Olivares, Nazer Ford Fiesta R2 28 Suárez, José Antonio-Carrera, Cándido Ford Fiesta R2 29 Falcón, Emma-Peñate, Rogelio Ford Fiesta R2 30 Stratieva, Ekaterina-Gaureanu, Carmen Citroen C2 R2 31 Suarez, Damian-Guedes, Cristo Peugeot 206 XS 201 Fuster, Miguel-Cue, Daniel Porsche 997 GT3 202 Pons, Xavi-Haro, Alex Porsche 997 GT3 203 Marban, Daniel-Ferrero, Victor Mitsubishi Lancer Evo X 204 Pérez, Jonathan-Alvarez, Francisco Javier Mitsubishi Lancer Evo X 205 Pernía, Surhayen-García, Juan Luis Mitsubishi Lancer Evo X 206 Cruz, Enrique-Bonilla, Ariday Porsche 997 GT3 207 Meira, Alberto-Vázquez, David Mitsubishi Lancer Evo X 208 Senra, Victor Manuel-Velasco, Enrique Mitsubishi Lancer Evo X 209 Viera, Alfonso-Pérez, Víctor Mitsubishi Lancer Evo X 210 Capdevila, Fernando-Rivero, David Ford Focus RS WRC 211 Ponce, José Maria-Larrodé, Carlos BMW M3 E30 212 Quesada, Raúl-Dominguez, Pedro Volkswagen Polo GTi 214 Dominguez Jerez, Eduardo-Gonzalez, Dailos Mitsubishi Lancer Evo X 215 Armas, Ivan-Ramos, Ruperto BMW M3 E30 216 Quintino, Miguel Ángel-Garcia, Carlos BMW M3 E30 217 Fernandez, Raul-Vega, José Antonio Volkswagen Polo TDI 218 Santana Santana, Alexis-Santana Santana, María Isabel Renault 5 GT Turbo 219 Acosta, Manuel-Parada, Victor Toyota MR2 220 Ramos, Domingo Joel-Sosa, Daniel Toyota Yaris T Sport 221 Armas, Noe-González, Efrain Toyota Yaris T Sport 222 Santana, Carlos-Godinho, Omar Renault Clio Williams 223 Tato Suárez-Suárez, Donovan Ford Escort RS 1600 224 Naranjo, Manuel A.-Mujica, Yeray Nissan Micra 1.6 S 225 Santana, Himar-Megias, Jaime Nissan Micra 1.6 S 226 Sanchez, David-Suárez Rodríguez, Víctor M. Volkswagen Polo TDI 227 Estalella, Antonio-Monzón, Juan Hyundai Getz 228 Martel, Gustavo-Bethencourt, David Porsche 911 229 González Espino, Marcos-Gonzalez, Eduardo Renault Mégane Coupé 230 Sanchez, Roberto-Lorenzo, Yessica Toyota Corolla 231 Robledano, Javier-Arroyo, Marina Toyota Yaris 232 Climent, Nelson-Vega, Agustín Toyota Yaris 233 Álvarez Pérez, Marcial-Lujan, Jorge Renault Mégane Coupé 234 Morales, José Antonio-Quintana, Sergio Toyota Starlet 235 Hernández, Juan Carlos-Rodríguez, José María Alfa Romeo 2000 GTV 236 León, Aitor-León, Alberto Toyota Yaris 237 Moreno, Ayose-Gutierrez, Francisco Honda Civic 238 León, Agustín-Trujillo, Pedro Toyota Starlet 239 Cazorla, Jose Óscar-Cazorla, Narciso Toyota Starlet 240 Pérez, Tomás David-Barrera, Cristian BMW 320
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
E' iniziato questa mattina il Rally delle Isole canarie con le sue 3 prime P.S. P.S.1: Si inizia sotto una pioggia leggera e con 22° di temperatura e Brain perde già prima di iniziare 1' minuto al C.O. con conseguente penalità di 10". Kubica (DS3 S200) fa sua la prova con 11"4 di vantaggio su Kopecky (Fabia S2000) e 13"5 proprio sull'irlande Brain (207 S2000). In 4° posizione chiude Ancian (207 S2000) davanti ad Aidgner (Impreza R4) e Monzon (Mini S2000)
P.S.2: Strada umida e nebbia autunnale su questa prova. Altro tempone di Kubica che rifila alla concorrenza 1"a km e porta il suo vantaggio su Kopecky a 37"7 nella generale e 46"2 su Brain. La prova, come detto è stata vinta dal polacco con 22"7 sull'irlandese e 26"2 sul ceco. Monzon termina 4° a 29"4 Ancian 5° a 51"0 ed Aigner (1° delle gruppo N ed R4) a 55"9.
P.S.3: Finalmente i piloti trovano la strada asciutta ed i distacchi si fanno molto più contenti. E' sempre Kubica ad ottenere il miglior tempo ma questa volta con soli 8 decimi di vantaggio su Kopecky e 4"6 su Monzon. Brain questa bolta chiude 4° a 7"4 mentre 5° è Ancian a 8"7 e 6° Ojeda (DS3 R3T) a 23.1.
Classifica dei primi 10 dopo la P.S. 3 1. Kubica R. - Baran M. Citroen DS3 RRC in 31:20.3 2. Kopecký J. - Dresler P. Škoda Fabia S2000 +38.4 3. Breen C. - Nagle P. Peugeot 207 S2000 +53.6 4. Monzón L. - Déniz J. Mini Cooper S2000 RRC+1:02.9 5. Ancian J. - De Turckheim G. Peugeot 207 S2000 +1:23.4 6. Aigner A. - Heigl J. Subaru Impreza STi R4 +1:47.2 7. Vinyes J. - Mercader J. Suzuki Swift S1600 +1:59.5 8. Antxustegui G. - Iglesias A. Suzuki Swift S1600 +2:14.6 9. Consani R. - Gorczyca T. Renault Mégane RS +2:27.2 10. García Ojeda E. - Marcos Secades P. Citroen DS3 R3T +2:27.6
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Vediamo come sono andate le prove del pomeriggio, iniziamo con la ripetizione delle 3 P.S. della mattinata: P.S.4: Kubica continua a dominare la gara e fa sua anche questa prova speciale con 6"3 di vantaggio su Brain, 7"1 su Kopecky, 11"1 su Ancian e 11"5 su Monzon; Aigner si conferma il migliore tra le GR.N ed R4 terminando 6° a 15"5 dal polacco P.S.5: Ancora Kubica davanti a tutti, questa volta non infligge i distacchi della mattinata ma mette ugualmente 8"1 tra lui e Brain che sta cercando d'insidiare il 2° posto assoluto a Kopecky che chiude la P.S. a 12"2 dalla vetta. 4° è Ancian a 17"8 mentre 5° si posiziona Aigner a 39"8: gara ad alti e bassi per oliveira che chiude 6° a 40"1 P.S.6: E siamo a 6 su 6!!! anche questa prova va a Kubica che questa volta precede il ceco Kopecky di 5", Ancian di 7"5 e Brain di 8"2 Sono proprio i due piloti Kopecky e Brain a tenere un po' alta la tensione per i due gradini più bassi del podio essendo staccati di soli 12"8 mentre il polacco controlla dall'alto del suo 1'3"4 di vantaggio. 5° in questa prova il solito Aigner che precede Ojeda e Monzon.
Classifica dei primi 10 dopo la P.S. 6 1. Kubica R. - Baran M. Citroen DS3 RRC in 1:02:13.6 2. Kopecký J. - Dresler P. Škoda Fabia S2000 +1:03.4 3. Breen C. - Nagle P. Peugeot 207 S2000 +1:16.2 4. Ancian J. - De Turckheim G. Peugeot 207 S2000 +1:59.8 5.Monzón L. - Déniz J. Mini Cooper S2000 1.6T+3:02.8 6. Aigner A. - Heigl J. Subaru Impreza STi R4 +3:06.3 7.Capdevila F. - Rivero D. Ford Focus RS WRC +3:28.3 8. Vinyes J. - Mercader J. Suzuki Swift S1600 +3:45.4 9. Pons X. - Haro A. Porsche 997 GT3 +4:03.6 10. García Ojeda E. - Marcos Secades P. Citroen DS3 R3T +4:13.7
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Nel tardo pomeriggio si sono poi disputate le ultime 2 P.S. della tappa, inedite: P.S.7: Cun una media superiore al 106 km/h Kubica vince anche questa P.S., l'unico a stargli abbastanza vicino è Kopecky che perde 1"1 mentre Brain è 3° ma a 21"6 e vede il 2° posto nella generale allontanarsi di oltre 33". Monzon chiude 4° a 23"9 Ancian è 5° a 25"5 mentre al 5° posto chiude Ojeda a 49"8 P.S.8: Monologo Kubica, 8 su 8, il polacco non cede neppure le briciole agli avversari e fa sua anche l'ultima P.S. della giornata con 2"2 di vantaggio su Kopecky, 9"5 su Monzon, 13"2 su Brain che a questo punto pare accontentarsi del 3° gradino del podio; seguono Ancian, Aigner e Bonnefis
Classifica dei primi 10 dopo la P.S. 8 1. Kubica R. - Baran M. Citroen DS3 RRC in 1:29:32.0 2. Kopecký J. - Dresler P. Škoda Fabia S2000 +1:06.7 3. Breen C. - Nagle P. Peugeot 207 S2000 +1:51.0 4. Ancian J. - De Turckheim G. Peugeot 207 S2000 +2:43.8 5. Monzón L. - Déniz J. Cooper S2000 1.6T +3:36.2 6. Aigner A. - Heigl J. Subaru Impreza STi R4 +4:50.3 7. Pons X. - Haro A. Porsche 997 GT3 +4:58.8 8. Fuster M. - Cue D. Porsche 997 GT3 +5:14.6 9. García Ojeda E. - Marcos Secades P. Citroen DS3 R3T +6:01.8 10. Pérez J. - Alvarez F. Mitsubishi Lancer Evo X +6:16.1
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
P.S.9 Inizia il secondo giorno di gara e si vede per la prima volta uno scratch firmato da Kopecky (Fabia S2000). Kubica (DS3 RRC) pero ha mantenuto comunque un passo decisamente aggressivo, infatti termina a soli 1"1, e con una media oraria di ben 116 km/h. Terzo tempo di PS per Craig Breen (207 S2000) che conclude a +8″7, quarto tempo per Monzon (Mini RRC) a +9"7, che grazie alla foratura patita da Ancian (207 S2000) 6 km dopo lo start concludendo a +34"7, lo spagnolo è riuscito ad riavvicinarsi al francese, quarto assoluto, fino a portarsi ad un distacco di 27"4. Quinto tempo per l’ Impreza R4 di Aigner che conclude a +19"9 dalla vetta. Nella classifica assoluta Kubica rimane saldamente in testa, con un vantaggio di 1’05"6 su Kopecky, che sta provando in tutti i modi a rimanere al passo del polacco. Intanto, Monzon nelle prossime PS attaccherà ancora di piu per cercare di riprendersi la quarta piazza assoluta.
P.S.10 E' proprio vero che le gare finiscono all'ultimo C.O., quando sembrava che la gara ormai fosse praticamente vinta dal polacco, visto l’ enorme vantaggio, ecco arrivare la sfortuna o errore (vedremo in seguito se ci saranno filmati o testimonianze). Robert Kubica (DS3 RRC), durante il passaggio sui 21.36 km della PS10, è finito fuori strada danneggiando la vettura, vedendosi cosi costretto al ritiro, in una gara dove stava dominando fin dal primo chilometro. Ad approfittarne, è stato Jan Kopecky (Fabia S2000) che ha fatto segnare il miglior tempo di PS. Segue Louis Monzon (MIni RRC) che conclude la PS in seconda posizione, a +14"0, terzo tempo per Breen (207 S200) a +24"0 e quarto per il francese Leandri (207 S2000) a +50"8. Segue Consani (Megane N4), Puskadi (Fabia S2000) e Aigner (Impreza R4). Nella classifica assoluta Kopecky quindi guadagna la leadership, con un vantaggio di 1’17"0 dal suo inseguitore Craig Breen, dove a sua ruota si ritrova lo spagnolo Monzon, che è riuscito a sorpassare Ancian, visto che in questa prova, il francese ha patito una nuova foratura che gli ha fatto concludere la PS con un tempo superiore di 2’39"9 rispetto a quello di Koepcky. Il francese Ancian inoltre, deve ben stare attento ad Aigner, che con la sua Impreza R4, è a soli 5"9 dalla quarta posizione assoluta del francese. Classifica assoluta dopo PS10:
1 Kopecký Jan / Dresler Pavel Škoda Fabia S2000 2 Breen Craig / Nagle Paul Peugeot 207 S2000 +1'17"0 3 Monzón Luis / Deniz J. Mini John Cooper Works RRC +2.53"2 4 Ancian Jérémi / De Turckheim G. Peugeot 207 S2000 +4.51"7 5 Aigner Andreas / Heigl Jürgen Subaru Impreza R4 +4.57"6 6 Bonnefis G. / Fournier O. Renault Megane RS +6.31"2 7 Leandri J. / Jamoul Renaud Peugeot 207 S2000 +6.55"3 8 Antxustegi G. / Iglesias A. Suzuki Swift S1600 +7.00"0 9 Consani Robert / Gorczyca T. Renault Megane RS +7.11"8 10 Puskádi János / Godor Barna Škoda Fabia S2000 +8.23"0
« Ultima modifica: Marzo 23, 2013, 13:32:33 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
P.S.11: Comincncia a far vittime illustri questo Rally delle Canarie, dopo il ritiro di Kubica nella PS precedente, anche in prova è toccato ad Ancian (207 S2000) che è stato costretto al ritiro visto l’arrivo che ha dovuto subire una seconda foratura durante la speciale precedente. A segnare il miglior tempo nella PS 11, è stato quindi il pilota di casa Louis Monzon, che sulla Mini RRC di Prodrive è riuscito a concludere davanti a Kopecky per 0"3. Terzo tempo di PS per Craihg Breen (207 S2000) a +5"4, quarto per Puskadi a +21"3 e quinto per Bonnefis a +27"6. Nella classifica assoluta Kopecky continua a comandare su tutti, con un vantaggio di 1'22"1 sul suo inseguitore Breen. Intanto si accende la lotta per la settima posizione tra Antxustegui e Consani, separati da 8"7. P.S.12: dopo il riordino ed il parco assistenza è ripartita la gara per la sua ultima sezione prima dell'arrivo finale, iniziando dalla PS12 dove Jan Kopecky (Fabia S2000) ha stabilito per la terza volta il miglior tempo, riuscendo a precedere la 207 S2000 di Breen per 7"0, autore del secondo tempo. Terzo crono per Louis Monzon (Mini RRC) a +9"5 e quarto per Aigner (Impreza R4) a +15"1. Seguono Leandri (207 S2000) col quinto tempo di prova a +15"7, sesto per Bonnefis (Megane N4) a +17"6 e settimo per Antxustegui (Swift S1600) a +19"9. Nella classifica assoluta leadership totale di Kopecky, con un vantaggio di 1’29"1 sull’ irlandese Breen. Intanto Antxustegui si avvicina a Leandri per cercare di arrivare alla sesta posizione assoluta, quando i due sono separati da 13"8.
Classifica dopo la P.S.12
1 Kopecký Jan / Dresler Pavel Škoda Fabia S2000 2 Breen Craig / Nagle Paul Peugeot 207 S2000 +1'29"1 3 Monzón Luis / Deniz J. Mini John Cooper Works RRC +3'02"4 4 Aigner Andreas / Heigl Jürgen Subaru Impreza R4 +5'44"1 5 Bonnefis G. / Fournier O. Renault Megane RS +7'16"1 6 Leandri Jean / Jamoul Renaud Peugeot 207 S2000 + 7'38"6 7 Antxustegi G. / Iglesias A. Suzuki Swift S1600 +7'52"4 8 Consani Robert / Gorczyca T. Renault Megane RS +8'53"4 9 Puskádi János / Godor Barna Škoda Fabia S2000 +9'10"0 10 Bessenyey Zoltán / Nyírfás, Julianna Honda Civic Type-R R3 +12'20"4
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)