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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 04, 2013, 12:33:56 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Hyundai presenta la ix35 Fuel Cell, il primo veicolo a idrogeno a essere prodotto in serie. I primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia, mentre dal 2015 sarà disponibile anche per i clienti privati. La velocitá massima é di 160 km/h, accelera da 0-100 in 12.5s e l'autonomia é di 594km. Consuma 0,95 kg di idrogeno ogni 100 km, un valore pari a 27,8 km/l sulle vetture con motore tradizionale. Il popolare crossover Hyundai ix35 adesso ha anche una versione a idrogeno che non è un prototipo, bensì un vero modello di serie marciante che fa di Hyundai il primo costruttore a commercializzare un'auto mossa dalla tecnologia a celle di combustibile. I primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia, che accoglieranno nella loro flotta rispettivamente 15 e 2 esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell che verranno impiegati per servizi delle rispettive municipalità. Dal 2015 sarà disponibile anche per i clienti privati.
Progettata nel fuel cell R&D center di Mabuk, in Corea del Sud, è il risultato di una ricerca portata avanti dal costruttore asiatico per 14 anni con un investimento di centinaia di milioni di euro. L'affidabilità della vettura è stata messa alla prova con oltre 4 milioni di chilometri percorsi nei test condotti negli ultimi tre anni in Europa, Corea e Stati Uniti. La ix35 Fuel Cell può fare il pieno di idrogeno in qualche minuto, accelera da zero a 100 km/h in 12,5 secondi, raggiunge la velocità massima di 160 km/h e garantisce un'autonomia di 594 chilometri con un singolo pieno di idrogeno compresso in un serbatoio a 700 bar. Verrà prodotto in serie nello stabilimento di Ulsan con un volume previsto di 1.000 unità all'anno e verrà commercializzato principalmente sul mercato europeo anche per i clienti privati. L'abitacolo è dotato di tutti i comfort, compreso climatizzatore e navigatore satellitare con schermo touch screen da 7". Consuma 0,95 kg di idrogeno ogni 100 km, un valore pari a 27,8 km/l sulle vetture con un tradizionale motore a ciclo Otto alimentate a benzina. L'energia prodotta dalle pile a combustibile da 100 kW viene immagazzinato in batterie da 24kW. Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/22714/hyundai-ix35-fuel-cell
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 04, 2013, 12:47:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Tutto sta a capire quanto può costare l'idrogeno.
Però è interessante perchè si potrebbe immagazzinare l'energia elettrica (ad esempio il surplus di un fotovoltaico) sotto forma di idrogeno e farci andare la macchina quando serve. Immagazzinare un kg di idrogeno penso sia piu' semplice che immagazzinare la stessa energia in batterie.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 04, 2013, 15:44:24 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Un giocattolo per ricchi. Mauring, leggevo dei dati seri sui veicoli elettrici e ad idrogeno, il dramma è che non convengono nemmeno a livello ecologico, perchè è una "ecologia sul luogo". Ti spiego, con questi veicoli sposti il probelma inquinamento altrove ma non lo elimini nè lo diminuisci (anzi lo aumenti).
L'idrogeno lo puoi estrarre dagli idrocarburi o dall'acqua con l'elettrolisi. In entrambi i casi non elimini l'inquinamento. L'esempio della mia lettura diceva che l'unico modo per creare tutta la corrente necessaria per alimentare tutti i veicoli italiani (anno 2010) ipotizzando 10k km all'anno (che son troppo pochi per esser reali) ci vorrebbero molte centrali termiche o qualcuna in meno nucleare (mi pare nell'ordine di 80, se vi interessano dati precisi ve li cerco), i pannelli non sarebbero sufficienti se non installandoli nel sahara e ricoprendo una superficie non disponibile in Italia. Il punto è che il miglior motore termico (come rendiemento) al momento è il diesel ed il rendimento è superiore a quello di un elettrico (considerando le perdite del sistema che parte dalla centrale per arrivare fino alle ruote del veicolo) e a quello di un vecolo ad idrogeno. C'è poco da fare, al momento si deve giocare solo sulla riduzione dei consumi.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 04, 2013, 15:58:34 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma infatti io dicevo che era interessante prendere energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili ed immagazzinarla sotto forma di idrogeno (con elettrolisi) anzichè con le solite batterie.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 04, 2013, 16:23:02 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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si ok, ma leggi la parte inerente ai pannelli solari tieni presente che l'elettrolisi è ancora più una perdita che la ricarica. Tutto questo senza contare la pericolosità e le difficoltà di tenere l'idrogeno in un serbatoio.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 04, 2013, 19:40:24 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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si ok, ma leggi la parte inerente ai pannelli solari tieni presente che l'elettrolisi è ancora più una perdita che la ricarica. Tutto questo senza contare la pericolosità e le difficoltà di tenere l'idrogeno in un serbatoio. Ma un serbatoio è un serbatoio. Sarà ad alta pressione, occorrerà tenerlo raffreddato, però è un serbatoio. Le batterie sono molto piu' complicate e presuppongono materie prime costose e magari difficili a trovarsi in grosse quantità. Un solo kg di idrogeno equivale a circa 20 kw/h (ad occhio), non facilissimi da stivare in batterie.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 04, 2013, 20:19:24 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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non confondere l'autonomia con l'efficenza. L'efficenza è il rapporto energia spesa/km percorsi
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Somaro special parts Rulez!!!
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 04, 2013, 21:03:24 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma un serbatoio è un serbatoio. Sarà ad alta pressione, occorrerà tenerlo raffreddato, però è un serbatoio.
Il problema principale dell'alimentazione ad idrogeno é che in caso di incidente grave eventuali fughe possono essere pericolosissime. Quando si trata di batterie, i problemi in questo caso sono minori.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2013, 08:58:49 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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non confondere l'autonomia con l'efficenza. L'efficenza è il rapporto energia spesa/km percorsi
Ma io parlo di stoccaggio in genere, non di stoccaggio in automobile.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2013, 09:03:30 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Il problema principale dell'alimentazione ad idrogeno é che in caso di incidente grave eventuali fughe possono essere pericolosissime. Quando si trata di batterie, i problemi in questo caso sono minori.
Chi lo dice che sono minori ? L'energia è energia, 1000 kwh (50 kg di idrogeno) stoccati in batterie sono una bomba anche quelli. Hai visto cos'è successo alle Fisker Karma quando sono andate sott'acqua ? Puff... E hanno solo 20 kwh di batterie (equivalenti ad un kg di idrogeno).
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 05, 2013, 09:09:48 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Dopo ti posto qualche pagina interessante.
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Somaro special parts Rulez!!!
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