1227 Visitatori + 0 Utenti = 1227


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2013, 12:33:56 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Hyundai presenta la ix35 Fuel Cell, il primo veicolo a idrogeno a essere prodotto in serie. I primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia, mentre dal 2015 sarà disponibile anche per i clienti privati. La velocitá massima é di 160 km/h, accelera da 0-100 in 12.5s e l'autonomia é di 594km. Consuma 0,95 kg di idrogeno ogni 100 km, un valore pari a 27,8 km/l sulle vetture con motore tradizionale.

Il popolare crossover Hyundai ix35 adesso ha anche una versione a idrogeno che non è un prototipo, bensì un vero modello di serie marciante che fa di Hyundai il primo costruttore a commercializzare un'auto mossa dalla tecnologia a celle di combustibile. I primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia, che accoglieranno nella loro flotta rispettivamente 15 e 2 esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell che verranno impiegati per servizi delle rispettive municipalità.  Dal 2015 sarà disponibile anche per i clienti privati.

Progettata nel fuel cell R&D center di Mabuk, in Corea del Sud, è il risultato di una ricerca portata avanti dal costruttore asiatico per 14 anni con un investimento di centinaia di milioni di euro. L'affidabilità della vettura è stata messa alla prova con oltre 4 milioni di chilometri percorsi nei test condotti negli ultimi tre anni in Europa, Corea e Stati Uniti. La ix35 Fuel Cell può fare il pieno di idrogeno in qualche minuto, accelera da zero a 100 km/h in 12,5 secondi, raggiunge la velocità massima di 160 km/h e garantisce un'autonomia di 594 chilometri con un singolo pieno di idrogeno compresso in un serbatoio a 700 bar. Verrà prodotto in serie nello stabilimento di Ulsan con un volume previsto di 1.000 unità all'anno e verrà commercializzato principalmente sul mercato europeo anche per i clienti privati. L'abitacolo è dotato di tutti i comfort, compreso climatizzatore e navigatore satellitare con schermo touch screen da 7". Consuma 0,95 kg di idrogeno ogni 100 km, un valore pari a 27,8 km/l sulle vetture con un tradizionale motore a ciclo Otto alimentate a benzina. L'energia prodotta dalle pile a combustibile da 100 kW viene immagazzinato in batterie da 24kW.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/22714/hyundai-ix35-fuel-cell

* hyundai-ix35-fcev_2015.jpg (3.65 KB - scaricato 56 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 12:47:20 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
Tutto sta a capire quanto può costare l'idrogeno.

Però è interessante perchè si potrebbe immagazzinare l'energia elettrica (ad esempio il surplus di un fotovoltaico) sotto forma di idrogeno e farci andare la macchina quando serve. Immagazzinare un kg di idrogeno penso sia piu' semplice che immagazzinare la stessa energia in batterie.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 15:44:24 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
Un giocattolo per ricchi.
Mauring, leggevo dei dati seri sui veicoli elettrici e ad idrogeno, il dramma è che non convengono nemmeno a livello ecologico, perchè è una "ecologia sul luogo".
Ti spiego, con questi veicoli sposti il probelma inquinamento altrove ma non lo elimini nè lo diminuisci (anzi lo aumenti).

L'idrogeno lo puoi estrarre dagli idrocarburi o dall'acqua con l'elettrolisi.
In entrambi i casi non elimini l'inquinamento.
L'esempio della mia lettura diceva che l'unico modo per creare tutta la corrente necessaria per alimentare tutti i veicoli italiani (anno 2010) ipotizzando 10k km all'anno (che son troppo pochi per esser reali) ci vorrebbero molte centrali termiche o qualcuna in meno nucleare (mi pare nell'ordine di 80, se vi interessano dati precisi ve li cerco), i pannelli non sarebbero sufficienti se non installandoli nel sahara e ricoprendo una superficie non disponibile in Italia.
Il punto è che il miglior motore termico (come rendiemento) al momento è il diesel ed il rendimento è superiore a quello di un elettrico (considerando le perdite del sistema che parte dalla centrale per arrivare fino alle ruote del veicolo) e a quello di un vecolo ad idrogeno.
C'è poco da fare, al momento si deve giocare solo sulla riduzione dei consumi.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 15:58:34 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
Ma infatti io dicevo che era interessante prendere energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili ed immagazzinarla sotto forma di idrogeno (con elettrolisi) anzichè con le solite batterie.



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 16:23:02 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
si ok, ma leggi la parte inerente ai pannelli solari  Grin
tieni presente che l'elettrolisi è ancora più una perdita che la ricarica.
Tutto questo senza contare la pericolosità e le difficoltà di tenere l'idrogeno in un serbatoio.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 19:40:24 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
si ok, ma leggi la parte inerente ai pannelli solari  Grin
tieni presente che l'elettrolisi è ancora più una perdita che la ricarica.
Tutto questo senza contare la pericolosità e le difficoltà di tenere l'idrogeno in un serbatoio.

Ma un serbatoio è un serbatoio. Sarà ad alta pressione, occorrerà tenerlo raffreddato, però è un serbatoio.

Le batterie sono molto piu' complicate e presuppongono materie prime costose e magari difficili a trovarsi in grosse quantità.

Un solo kg di idrogeno equivale a circa 20 kw/h (ad occhio), non facilissimi da stivare in batterie. 
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 20:19:24 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
non confondere l'autonomia con l'efficenza.
L'efficenza è il rapporto energia spesa/km percorsi

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2013, 21:03:24 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Ma un serbatoio è un serbatoio. Sarà ad alta pressione, occorrerà tenerlo raffreddato, però è un serbatoio.

Il problema principale dell'alimentazione ad idrogeno é che in caso di incidente grave eventuali fughe possono essere pericolosissime. Quando si trata di batterie, i problemi in questo caso sono minori.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2013, 08:58:49 am
Utente standard, V12, 46997 posts
non confondere l'autonomia con l'efficenza.
L'efficenza è il rapporto energia spesa/km percorsi

Ma io parlo di stoccaggio in genere, non di stoccaggio in automobile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2013, 09:03:30 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Il problema principale dell'alimentazione ad idrogeno é che in caso di incidente grave eventuali fughe possono essere pericolosissime. Quando si trata di batterie, i problemi in questo caso sono minori.

Chi lo dice che sono minori ? L'energia è energia, 1000 kwh (50 kg di idrogeno) stoccati in batterie sono una bomba anche quelli.

Hai visto cos'è successo alle Fisker Karma quando sono andate sott'acqua ? Puff...  Roll Eyes
E hanno solo 20 kwh di batterie (equivalenti ad un kg di idrogeno).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 05, 2013, 09:09:48 am
Utente standard, V12, 3228 posts
Dopo ti posto qualche pagina interessante.  Wink

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 30 queries.