Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
L'Auto dell'Anno 2013 è la Volkswagen Golf. L'ambito premio è stato attribuito oggi al Salone di Ginevra, come d'abitudine durante la giornata che precede l'apertura alla stampa. A seguire, si sono classificate sul podio la coppia Toyota GT 86/Subaru BRZ, e l'altra grande sorpresa, la Volvo V40, che ha raggiunto il terzo posto.
Il risultato della compatta di Wolfsburg, al secondo successo dopo quello del 1992, è stato un vero e proprio trionfo: i 414 punti complessivi raccolti dai giornalisti europei che costituiscono la giuria, rappresentano una cifra più che doppia rispetto a quelle delle dirette inseguitrici. La Toyota/Subaru ha totalizzato 202 punti, la Volvo 189.
La classifica vede ai piedi del podio la Ford B-Max con 148 punti, seguita da Mercedes-Benz Classe A (138), Renault Clio (128), Peugeot 208 (120) e Hyundai i30 (111). Se la Golf fa classifica a sé, e Toyota e Volvo rappresentano le sorprese positive, stupiscono i risultati in qualche caso al di sotto delle attese che hanno raccolto le altre candidate "pesanti" - come la Classe A - arrivate alla finalissima.