|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Marzo 20, 2013, 15:28:36 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Poi ci prendono in giro quando diciamo che le cose vecchie erano fatte meglio. Ma non si trovano piu' le puntine col pattino in bachelite ? Io dovrei avere in garage un paio di puntine nuove d'antàn del 127, ma non credo vadano bene sulla 500. il problema della bachelite è, imho, che ti consuma la camma
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 20, 2013, 15:37:36 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
il problema della bachelite è, imho, che ti consuma la camma
A giudicare da quanto duravano gli spinterogeni di una volta (praticamente come l'auto, a meno di grippaggi dell'alberino) direi di no.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 20, 2013, 15:38:37 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Ma il tamponcino che è all'interno dell'asse dello spinterogeno, non dovrebbe essere imbevuto di olio proprio per lubrificare il tutto ? .
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Marzo 20, 2013, 15:44:52 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
il problema della bachelite è, imho, che ti consuma la camma
la camma? Ma no, probabilmente è cementata proprio come un bocciuolo dell'asse a camme, con la differenza che l'asse a camme sfrega ghisa contro metallo che anche se lubrificato meglio alza i circa 70kg della molla valvola + tutto il complesso bilanciere+valvola+asta+bicchierino, qui parliamo di 2 gr di puntina ed una molla modesta... Il sintoflon si potrebbe provare, non è male come idea...
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Marzo 20, 2013, 15:53:58 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Ma il tamponcino che è all'interno dell'asse dello spinterogeno, non dovrebbe essere imbevuto di olio proprio per lubrificare il tutto ? .
quello serve a lubrificare le massette dell'anticipo cetrifugo, se lo smonti ti rendi conto che l'olio passa attorno la vite posta sotto al tamponcino e lubrifica l'asse di rotazione della metà superiore dell'alberino dove si trova la camma. Per i lobi della camma si mette un pelo di grasso. Non si può esagerare perchè altrimenti schizza l'olio/grasso sulla puntina e l'accensione comincia a far pena.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Nielli |
|
|
Aprile 10, 2013, 22:14:37 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Secondo me conviene che smonti il puntinaggio e passi ad un'accensione elettronica , se la 123ignition non basta per via degli 8000 giri massimi (cacchio se frulla ) e del costo che in effetti non è pochissimo anche se è veramente un oggeto ben fatto , almeno la modifica con bobina e sensore fiat punto , non credere che le puntine a quel numero di giri siano ancora efficaci a parte il consumo sarà la saga delle mancate accensioni
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 11, 2013, 09:21:04 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
non credere che le puntine a quel numero di giri siano ancora efficaci a parte il consumo sarà la saga delle mancate accensioni E' un bicilindrico, a 8000 giri il lavoro delle puntine è come a 4000 giri per un 4 cilindri.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Aprile 11, 2013, 17:18:37 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
E' un bicilindrico, a 8000 giri il lavoro delle puntine è come a 4000 giri per un 4 cilindri.
non ne son sicuro, mi sa che dipende da come è fatto l'interno dello spinte e da quante gobbe ha la camma. In ongi caso ho fatto dei progressi e son riuscito a toccare gli 8000 guadagnando gli ultimi 200 giri che mi mancavano, quindi ora la 123 è ufficialmente insufficiente. Il sistema con l'impulsore della punto qualcuno lo usa, ma non mi sconfinfera, le puntine tenendole sempre pulite e coi giusti giochi lavorano bene e non mi pare che ci siano mancate accensioni, certo è che dev'essere sempre tutto al top. Per ora il teflon regge, ma ha solo 200km vedremo come prosegue, ed intanto Monza si avvicina, quest'anno mi divertirò anche se proprio ieri sentivo un rumorino provenire dalla ventola, devo controllare che non si sia allentato il dado o che non tocchi il carter.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 11, 2013, 17:24:55 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
non ne son sicuro, mi sa che dipende da come è fatto l'interno dello spinte e da quante gobbe ha la camma.
Il conto è presto fatto: ad ogni scoppio corrisponde un'apertura/chiusura delle puntine. A 8000 giri un bicilindrico fa 8000 scoppi al minuto, esattamente come un 4 cilindri a 4000 giri. Dirò di piu': le puntine dei cinquantini monocilindrici due tempi da cross tipo il mio Caballero, che arrivano anche a 11.000 giri, fanno 11.000 aperture/chiusure al minuto senza problemi.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Aprile 11, 2013, 17:31:45 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
si hai ragione, ora che ci penso i contagiri vanno ritarati perchè segnano il doppio. Occhio che un monocilindrico 2t fa lo stesso numero di accensioni al min di un bicilindrico 4t che gira alla stessa velocità (infatti i contagiri vanno bene)
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 11, 2013, 17:38:19 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Occhio che un monocilindrico 2t fa lo stesso numero di accensioni al min di un bicilindrico 4t che gira alla stessa velocità (infatti i contagiri vanno bene)
Infatti è quello che ho scritto. E di cinquantini 2T con puntine che superano gli 8000 giri ce ne sono a bizzeffe. Per questo non capisco questo limite che sembrano avere le puntine della 500. Forse avrà problemi l'anticipo meccanico automatico, perchè non è progettato per quei regimi, quello senz'altro, e puo' provocare scarso rendimento e surriscaldamento delle valvole di scarico.
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Aprile 11, 2013, 17:47:51 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
avendo la camma molto incrociata (che quindi rende meno ai bassi) ed avendo un rc di 10.4 ho un anticipo statico abbastanza più alto dell'orginale, questo aumenta l'anticipo a tutti i regimi ed in ogni caso posso modifcare le massette dello spinte per averne ancora di più agli alti (ho già fatto il contrario su un'altro spinterogeno, quindi nessun problema), inoltre le valvole che monto sono al nimonic e le sedi in acciaio, quindi non dovrei patire bruciature delle valvole.
I limiti delle puntine sono dettati solo dalla loro durata, cosa determinata dalla scarsa qualità dei ricambi moderni, stesso identico discorso che si può applicare ad una miriade di altri componenti, dai lamierati ai giunti dei semiassi ecc ecc
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 12, 2013, 02:58:46 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 12, 2013, 08:58:50 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
in ogni caso posso modifcare le massette dello spinte per averne ancora di più agli alti
Si, volevo dire che per vincoli meccanici l'anticipo automatico puo' agire in un range di gradi che è sempre quello. Ma probabilmente tu, partendo già da un anticipo statico considerevole, non hai problemi. Ma come benzina usi le 98-100 ottani ?
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Aprile 12, 2013, 09:04:34 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
bello farlo in compagnia. tu lavori (sei capace) io bevo birra e te ne rifornisco.
in effetti l'ho fatto fare. io e l'elettricità non andiamo d'accordo. sono capace di cambiare una lampadina, anche in cima ad una scala. ma tutti quegli elettroni che corrono avanti ed indietro nei fili non li ho mai capiti.
interessante...curiosita' professionale... come era l' impianto? immagino fosse mutuato dalla moto donatrice medesima in qualche modo ''allungato'' con delle briglie ''prolunghe'' e con aggiunte... chi te l'ha fatto? un artigiano? e a che costo? Ad aver avuto tempo e possibilita' ti avrei dato una mano volentieri
|
|
|
|
|
|