A distanza di oltre un anno e 17.000 abbondanti km, eccomi a postare qualche info più dettagliata riguardo l'ovetto Kinder di casa.
Prima di tutto, i consumi. Alcuni in questo thread mi chiesero dei consumi, beh, io la guido raramente e mia madre, che non và piano ma neanche ci fà le speciali, stà sugli 11 scarsi, guida esclusivamente urbana. Le poche volte che la uso io direi che, a giudicare dalla lancetta del carburante che scende a vista d'occhio, i consumi subiscono un'impennata drammatica
Curiosamente mio padre ha notato un innalzamento dei consumi dopo il tagliando dei 15.000
Per il resto, tutto bene. Purtroppo a causa dei numerosi personaggi incivili che affollano ogni città, la fiancata destra presenta i segni di qualche sportellata, per il resto tutto ok. Al momento non c'è alcun rumorino parassita percorrendo strade dissestate e le sospensioni non sono particolarmente rumorose. L'insonorizzazione non è perfettissima ma guidando tranquillamente c'è un discreto confort.
Il capitolo più negativo riguarda i pneumatici di primo equipaggiamento, Good Year GT2 165/65-13. Nei primissimi tempi, nonostante fossero ben lontani dal somigliare a delle Advan, sembravano offrire un'aderenza decente, ma la situazione è rapidamente degenerata e, con il caldo, si sono rilvelati una schifezza e mezza. Basta affrontare una curva con un minimo - ma davvero un minimo - di brio per sentirle fischiare e il sottosterzo si presenta puntualmente ogni volta che si cerca di guidare con un piglio più allegro. Lo sterzo invece và sempre benone, non è al top della comunicatività ma è abbastanza pronto, sebbene pecchi di ritorno.
Il motore, dall'alto dei suoi 70cv, è più che sufficiente per ogni occasione. Certo ai regimi più bassi, diciamo sotto i 2000 giri, si sente una certa carenza di coppia, specialmente con il clima inserito, ma sopra tale regime e, meglio ancora, sopra i 3000, l'accelerazione è soddisfacente. Purtroppo però il sound è totalmente privo di una qualsiasi nota aggressiva, anche se la situazione migliora leggermente in rilascio, situazione nella quale si affaccia qualche simpatico borbottio.
Insomma, soddisfatti? Beh, consumi a parte, non c'è di che lamentarsi. L'assistenza si è dimostrata precisa e puntuale - al contrario dell'esperienza seccante con la Focus - e la macchina non ha dato - sgrat sgrat - alcun problema.
Allego foto - scarsina - dell'ovetto