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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 02, 2003, 19:54:28 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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facevo un paragone col motore della corsa II serie che era euro2...e che io ho guidato per 6 mesi. è vero che andava piano, ma quando la guidavi non avevi la sensazione di un pachiderma(e tecnicamente parlando lo era..17 sec da 0 a 100) merito anche della rapportatura del cambio. spero che la euro4 con carrozzeria + pesante (corsa III) di cui entrerò in possesso a fine giugno non vada troppo peggio. e cmq sfatiamo un mito: nonstante un po' di microvibrazioni al minimo l'ecotec 3 cilindri non è affatto sgradevole da portare. anzi, quel sibilo che ne definisce il sound, insieme ad un borbottio da caffettiera molto sommesso, è anche sfizioso. e non consuma un cazzo!!!!! N.B. : naturalmente tutto ciò rimane valido nel'ottica di un'auto economica, che deve prevalentemente fare percosi urbani/extraurbani, e per la quale il prezzo di acquisto e i consumi ridotti sono una priorità su tutto. se avessi pagato la corsa III (quella che mi arriva a fine giugno) 12/13 mila euro invece che 9400 allora non mi sarei accontentato di un motore ridotto all'osso. pagandola invece il giusto (abs e clima compresi) alora viene anche voglia di sottolinerare che per quel prezzo ha anche un motore che nel suo pccolo non va male. per cronaca va detto (e l'ho scritto molte volte in vari thread) che non ho trovato nessuna altra auto così accessoriata a questo prezzo..solo la clio, ma senza clima. E amen alle prestazioni, una cittadina deve assolvere ad altri compiti, IMHO
Diciamo che nelle macchinette piccole, parsimoniose e del segmento B da città, a meno che non si prendano le versioni sportive non si può parlare di brio ma il 3 cilindri oper è vergognoso.... è rumoroso, con vibrazioni, piantato per terra.. poi con il clima non ne parliamo!!!! Non si parla di potenza ma di un minimo di elasticità e confort per una macchinetta da città.... e il 1000 3 cilindri consumerà poco ma lo trovo veramente pachidermico e poco in linea con la concorrenza!! Il Fire da 60cv è anni luce superiore in tutto, così come quasi tutte le altre utilitarie. Dovessi acquistare una macchina con quei cavalli penso che sia il primo che escluderei a priori... ovviamente in IMHO!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Miki Biasion |
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Giugno 02, 2003, 20:03:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, la Punto 60cv non sarà certo un fulmine ma mi ha stupito per l'elasticità e la grande regolarità di erogazione. Considerando che non è certo nata per fare le corse, trovo sia gradevolissima per un uso tranquillo.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
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Giugno 02, 2003, 20:18:04 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Beh, la Punto 60cv non sarà certo un fulmine ma mi ha stupito per l'elasticità e la grande regolarità di erogazione. Considerando che non è certo nata per fare le corse, trovo sia gradevolissima per un uso tranquillo.
In quelle macchinette dalle prestazioni grosso modo similari non puoi valutarle da un punto di vista prestazionale ma sotto un profilo basato sulla gradevolezza di guida, elasticità, silenziosità e consumi!!! Ed il fire 1200, pur essendo un motore dalle velleità non corsaiole è molto elastico, gradevole da guidare, silenzioso e parco nei consumi.... ma questo anche il 1000 della nissan.... quello della yaris a mio avviso ha una coppia mal gestita: troppo seduto in basso per riprendersi sopra i 3500 giri!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Giugno 02, 2003, 20:23:21 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Diciamo che nelle macchinette piccole, parsimoniose e del segmento B da città, a meno che non si prendano le versioni sportive non si può parlare di brio ma il 3 cilindri oper è vergognoso.... è rumoroso, con vibrazioni, piantato per terra.. poi con il clima non ne parliamo!!!! Non si parla di potenza ma di un minimo di elasticità e confort per una macchinetta da città.... e il 1000 3 cilindri consumerà poco ma lo trovo veramente pachidermico e poco in linea con la concorrenza!! Il Fire da 60cv è anni luce superiore in tutto, così come quasi tutte le altre utilitarie. Dovessi acquistare una macchina con quei cavalli penso che sia il primo che escluderei a priori... ovviamente in IMHO!! presuppongo che tu faccia riferimento ad una prova da te effettuata, nel qual caso i criteri con cui giudichiamo confort ed elasticità sono differenti. personalmente, inisito nel dire che avendo fatto più di 8000Km in 6 mesi con quel motore(nella versione euro2, però) non è assolutamente il trattore che si può pensare se ci si a influenzare dal frazionamento e dal triste passato dei 3 cilindri. Certamente, il fire 1.2 è molto più elastico, e probabilmente può anche tirare fuori tempi migliori, ma ti assicuro che abbinato ad un cambio dalla giusta rapportatura (quello della corsaII) il 3 cil. opel non fa soffrire così tanto. le vibrazioni sono molto contenute e concentrate al minimo(certo su altre auto a 4 cil sono praticamente assenti) e non infastidiscono, il motore si sente soprattutto al minimo, ma mai a livelli fastidiosi. Certo occorre gestire bene il cambio, e se si preferisce un'auto da mettere in V in autostrada e non pensarci più non è un acquisto che consiglio . Ripeto però che il compromesso tra le varie priorità nell'acquisto dell'auto mi è sembrato il migliore. Se poi non hai mai provato il 3 cil.opel, allora contestami tutto ciò che vuoi con i dati di qualche rivista alla mano (per esempio distruggimi sullo 0/100 in 17 sec ) ma evitiamo di discutere di valutazioni soggettive quali confort percepito o gradevolezza di guida...il motore può essere poco elastico e riprendere male in V ma il cambio può mascherare tale difetto, e rendere un'auto molto più gradevole di quanto i freddi numeri possano far pensare . p.s. tutto questo sempre rapportato all'indole cittadina dell'auto...se fosse una stradista farebbe schifo ! P.p.s ciò non togie che magari dopo 2 anni di 3 cil, quando le microvibrazioni fanno vibrare anche la marmitta (succedeva su tutte le corsa II ) e l'avambraccio destro è diventato artritico a forza di cambiare marcia salire su una punto 1.2 possa corrispondere ad un'esperienza orgasmica ma...si fa quel che si può « Ultima modifica: Giugno 02, 2003, 20:34:15 pm da vecchiolie »
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Luca |
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Giugno 02, 2003, 20:33:42 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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presuppongo che tu faccia riferimento ad una prova da te effettuata, nel qual caso i criteri con cui giudichiamo confort ed elasticità sono differenti. personalmente, inisito nel dire che avendo fatto più di 8000Km in 6 mesi con quel motore(nella versione euro2, però) non è assolutamente il trattore che si può pensare se ci si a influenzare dal frazionamento e dal triste passato dei 3 cilindri. Certamente, il fire 1.2 è molto più elastico, e probabilmente può anche tirare fuori tempi migliori, ma ti assicuro che abbinato ad un cambio dalla giusta rapportatura (quello della corsaII) il 3 cil. opel non fa soffrire così tanto. le vibrazioni sono molto contenute e concentrate al minimo(certo su altre auto a 4 cil sono praticamente assenti) e non infastidiscono, il motore si sente soprattutto al minimo, ma mai a livelli fastidiosi. Certo occorre gestire bene il cambio, e se si preferisce un'auto da mettere in V in autostrada e non pensarci più non è un acquisto che consiglio . Ripeto però che il compromesso tra le varie priorità nell'acquisto dell'auto mi è sembrato il migliore. Se poi non hai mai provato il 3 cil.opel, allora contestami tutto ciò che vuoi con i dati di qualche rivista alla mano (per esempio distruggimi sullo 0/100 in 17 sec ) ma evitiamo di discutere di valutazioni soggettive quali confort percepito o gradevolezza di guida...il motore può essere poco elastico e riprendere male in V ma il cambio può mascherare tale difetto, e rendere un'auto molto più gradevole di quanto i freddi numeri possano far pensare . p.s. tutto questo sempre rapportato all'indole cittadina dell'auto...se fosse una stradista farebbe schifo ! NOn metto in disussione la tua sceltà nè il rapporto prezzo-dotazione di quella macchina... io l'ho provato e lì'ho trovato a dir poco vergognoso... insomma non adatto all'uso giovanile della vettura... e l'avevo provato a scuola guida sulla corsa my1998... figuriamoci adesso, euro4 con pneumatici più grossi e nell'evenienza clima inserito..... Io avrei preso un 1200 a 4 cilindri, magari km0 o aziendale per rimanere sulla stessa cifra... in casa abbiamo una micra 1000: non è un mostro in potenza ma molto silenziosa( più della opel), non ha vibrazioni nè al minimo nè in ordine di marcia, è fluida e ben sfruttabile fino al limitatore... insomma è molto omogenea nonostante non sia certo un fulmine ( 15.5 da 0-100). In più essendo 16v ha molta elasticità e riesce a tenere marce alte a velocità basse ed i consumi rimangono in linea con le concorrenti!! Logico non posso parlare di tenuta, stabilità o quant'altro perchè non è nè vuole essere una macchina di quel tipo ma è una macchina che si presta anche ad uscite fuori porta.. il motore della corsa lo vedo poco evoluto e sottodimensionato per la vettura!!! Con questo non metto in dubbio che esso possa soddisfare le tue esigenze... è solamente una questione personale ma è inevitabile che un Fire 1200 "giri meglio" di un 3 cilindri!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Giugno 02, 2003, 20:41:10 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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NOn metto in disussione la tua sceltà nè il rapporto prezzo-dotazione di quella macchina... (megacut)...Io avrei preso un 1200 a 4 cilindri, magari km0 o aziendale per rimanere sulla stessa cifra...(megacut) Con questo non metto in dubbio che esso possa soddisfare le tue esigenze... è solamente una questione personale ma è inevitabile che un Fire 1200 "giri meglio" di un 3 cilindri!!! scusa non volevo ancora una volta far valere le mie ragioni riguardo all'acquisto..infatti ho cancellato la parte che tu forse hai letto sul prezzo di acquisto della opel vs punto. In fondo anche lì sono valutazioni personali e per di più le offerte variano da zona a zona. suggerimento aziendale o Km zero: purtroppo Km zero da queste parti nisba in questo periodo...soprattutto fiat. aziendali:rate non convenienti (sempre nel periodo in cui cercavo macchina, poi magari le cose cambiano) Ho aggiunto un p.p.s. un po' scherzoso sulla punto 1.2(giuro, prima di aver letto la tua risposta):anch'io sono convinto che il motore sia molto più gradevole, ad averla trovata come dicevo io non avrei avuto dubbi... poi magari, con un pizzico di cattiveria ma sempre restando nel semischerzo, si potrebbe obbiettare che provare che la prova di un'auto mentre si stà imparando a guidare non è molto significativa...magari se riprovassi la corsa oggi ti sembrerebbe un po' meglio...o un po' peggio di allora. cmq non infiammiamoci troppo....non ne vale la pena per una corsa 1.0 « Ultima modifica: Giugno 02, 2003, 20:50:10 pm da vecchiolie »
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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mauring |
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Giugno 03, 2003, 08:56:06 am |
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Loggato
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alberto |
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Giugno 03, 2003, 09:06:33 am |
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Mah... devo spezzare una lancia a favore del 1.0 Opel... Certo non è un fulmine di guerra e dello 0-100 in 17" si fa presto ad accorgersi.... D'altronde, però, sulla vecchia Corsa, sarà stata la leggerezza/agilità del corpo vettura, sarà stato il buon abbinamento all'ottimo cambio, ma effettivamente la guida "rilassata" veniva abbastanza naturale e gradevole.... Certo, il Liè ha pagato un climatizzatore, che IMHO non userà MAI... ma tant'è... delle fantastiche offerte di cui si favoleggia, qui da noi non se n'è neanche parlato... e duqne, OGGETTIVAMENTE la Corsa era il miglior compromesso..... se poi uno deve finire a pagare più di 10500? una Ka (parlando con rispetto, Biasion puoi anche non intervenire per la 3500000000-esima volta a dire che la Ka è veloce, divertente, bla bla bla... qua parliamo di MACCHINE ), allora ben venga il polmonitico 1.0 Opel Winchester Asfittico1.2Fire60cv Driver
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Loggato
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vecchioliè |
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Giugno 03, 2003, 10:07:43 am |
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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vecchioliè |
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Giugno 03, 2003, 11:04:39 am |
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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Luca |
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Giugno 03, 2003, 16:12:16 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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scusa non volevo ancora una volta far valere le mie ragioni riguardo all'acquisto..infatti ho cancellato la parte che tu forse hai letto sul prezzo di acquisto della opel vs punto. In fondo anche lì sono valutazioni personali e per di più le offerte variano da zona a zona. suggerimento aziendale o Km zero: purtroppo Km zero da queste parti nisba in questo periodo...soprattutto fiat. aziendali:rate non convenienti (sempre nel periodo in cui cercavo macchina, poi magari le cose cambiano) Ho aggiunto un p.p.s. un po' scherzoso sulla punto 1.2(giuro, prima di aver letto la tua risposta):anch'io sono convinto che il motore sia molto più gradevole, ad averla trovata come dicevo io non avrei avuto dubbi... poi magari, con un pizzico di cattiveria ma sempre restando nel semischerzo, si potrebbe obbiettare che provare che la prova di un'auto mentre si stà imparando a guidare non è molto significativa...magari se riprovassi la corsa oggi ti sembrerebbe un po' meglio...o un po' peggio di allora. cmq non infiammiamoci troppo....non ne vale la pena per una corsa 1.0 No, ma dai, figurati... non c'era intenzione di offendere nelle mie parole, non è incline al mio carattere: se ti ho dato quest'impressione ti chiedo scusa!! Il fatto è che cmq, qualsiasi sia la macchina, per me una potenza così è insufficiente nell'uso quotidiano... a maggior ragione nelle macchine moderne che offrono sistemi di sicurezza maggiori( e ben vengano, peccato che aumentino la massa delle vetture), gommature sempre più generose anche sulle macchinette piccole e sono Euro4!!! 60cv ti possono andare bene in città o nei brevi trasferimenti fuori porta perchè in autostrada alle andature da codice o poco più consumano come vetture di cilindrata superiore dato lo sforzo del motore e nel misto i 60cv spesso sono insufficienti per effettuare qualche sorpasso in tranquillità e scioltezza.... Non parlo di sprint al semaforo o chissà quale altra diavoleria ma solamente di elasticità di marcia ed un brio ragionevole. Poi, se a tutto questo aggiungiamo anche l'utilizzo del climatizzatore ( indispensabile in questo periodo ) la situazione peggiora ancora di più: da possessore di micra 1000 climatizzata ( contare che è euro2 ed ha dei gommini da 13) posso dire che lo puoi utilizzare solamente in autostrada o in statale deserta perchè con il clima inserito non riesci a sorpassare nemmeno un'ape... a meno che non si abbia molto spazio a disposizione. Il clima è già del tipo che si stacca sopra un certo numero di giri ma ti costringe sempre a scalare di una o due marce, pigiare in fondo e fare tutti i calcoli prima di sorpassare. Ecco, diciamo che è un'operazione che sottintende una guida molto attenta e se vogliamo stressante perchè non c'è la comodità di poter sorpassare tranquillamente solamente pigiando un pò più a fondo il gas!! Senza contare che una guida di quel tipo con il clima acceso incrementa e non poco i consumi... in poche parole hai una 1000 fresca ma a livello di consumi sei al pari di vetture superiori che ti offrono lo stesso fresco ma una garanzia maggiore in termini di marcia!!! Per questo dico che un'utilitaria al giorno d'oggi per me deve avere minimo sui 75cv per soddisfare un pò tutte le esigenze e permetterti di usare tranquillamente l'aria condizionata senza rinunciare al piacere di guida.... Sono del parere di prendere magari una macchina aziendale o km 0 ma di cilindrata e potenza superiori perchè, anche per quanto riguardano i costi di gestione, la differenza tra 1000 e 1200 con rispettivi 20cv circa di differenza è abbastanza contenuta!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 03, 2003, 16:27:11 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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se poi uno deve finire a pagare più di 10500? una Ka (parlando con rispetto, Biasion puoi anche non intervenire per la 3500000000-esima volta a dire che la Ka è veloce, divertente, bla bla bla... qua parliamo di MACCHINE ), allora ben venga il polmonitico 1.0 Opel Winchester Asfittico1.2Fire60cv Driver Preciso che a me non piacciono molto le Ford per la loro qualità costruttiva a mio avviso poco soddisfacente e per quella sensazione di solidità che non mi trasmettono ma sono macchine, come altre, delle quali si riescono a trovare nel mercato dell'usato ottime alternative al nuovo, macchine con pochi mesi o anni di vita, pochi km, il più delle volte ancora coperte da garanzia ufficiale e che permettono un sostanzioso risparmio dal prezzo di listino. A mio avviso questi possono ritenersi ottimi acquisti. Faccio un esempio concreto... prendiamo una Punto 1200 16v Elx... auto con accessori di serie che da listino viene a costare circa 12500?... ne ho viste parecchie con massimo un anno di vita, 10/12000km, pefette di carrozzeria e credo anche di meccanica data la percorrenza irrisoria, ancora in garanzia ufficiale Fiat per 12 mesi a 8700/9000?. Per me la differenza di prezzo e le condizioni delle vetture prese in esame giustificano una scelta di quel tipo... ho una macchina valida, praticamente nuova, in garanzia al 100%( quindi senza clausole, franchige etc.) e con la differenza di prezzo me la mantengo Diciamo che il discorso dipende anche dalle marche... per le italiane, le Ford, Opel per esempio la scelta è abbastanza ampia, per altre case invece il discorso è più complesso!! P.S: ho visto della ka collection con 4000/5000km, doppio airbag e clima a 7000/7500?!!!
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alberto |
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Giugno 04, 2003, 00:51:56 am |
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Il fatto è che cmq, qualsiasi sia la macchina, per me una potenza così è insufficiente nell'uso quotidiano... a maggior ragione nelle macchine moderne che offrono sistemi di sicurezza maggiori( e ben vengano, peccato che aumentino la massa delle vetture), gommature sempre più generose anche sulle macchinette piccole e sono Euro4!!! 60cv ti possono andare bene in città o nei brevi trasferimenti fuori porta perchè in autostrada alle andature da codice o poco più consumano come vetture di cilindrata superiore dato lo sforzo del motore e nel misto i 60cv spesso sono insufficienti per effettuare qualche sorpasso in tranquillità e scioltezza.... Mah, dear 147, secondo me il discorso non puoi farlo valere in generale. Mi spiego meglio: devi valutare l'uso cui è destinata la vettura... Se devo acquistare una vettura che mi scarrozzi sotanzialmente per la città, oppure per la costiera amalfitana/cilentana, o al max all'uni (15 km di autostrada la cui vel max è 100 di codice e 70 reale), tutto ciò che esuli dalle prestazioni della detta Corsa 1000 è decisamete inutile.... Certo se mi devo sciroppare 3 volte alla settimana un Salerno-Roma etc. etc. o comunque immettermi in una circolazione che di suo è molto veloce, allora il discorso è differente... Ti faccio un esempio: dalle nostre parti (Salerno) la circolazione stradale è relativamente lenta, anche quella autostradale... un po' per la condizione delle strade stesse, un po' per cultura..... Ho notato, quest'inverno, che scendendo da Asti a Bologna, sebbene il nostro folle guidatore (a qualcuno qui fischieranno le orecchie ) avesse scelto una velocità compresa fra i 180 e i 200 Km/h di tachimetro, mediamente la velocita minima non era al di sotto dei 150... allora, in quel caso... altro che Corsa 1000 o Ka o Punto 1.2... Ci voglion ben altri mezzi.....
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Loggato
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vecchioliè |
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Giugno 04, 2003, 01:09:26 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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....(ipercut).... tutto ciò che esuli dalle prestazioni della detta Corsa 1000 è decisamete inutile....
non per fare il chb della situazione, ma praticamente hai detto che l'unica cosa importante sono le prestazioni. dal resto del messaggio si evince che ciò che volevi dire era "tutto ciò che riguardi le presazioni della suddetta..." etc etc etc l'italiano è importante..............
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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