|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 04, 2003, 08:47:52 am |
Visitatore, , posts |
|
Sinceramente non me la sento di criticare la scelta di Opel di montare un 1000 sulla Corsa. Personalmente non la comprerei, così come non comprerei una Punto, perchè su una utilitaria del segmento B vorrei avere un 1.4 poco spinto, del quale sfruttare la migliore riserva di coppia. Tuttavia mi rendo conto che una fetta di clientela non trascurabile per la quale avere una cilindrata ridotta può fare la differenza. Clientela per la quale le prestazioni passano in secondo piano rispetto ai costi di gestione. Quella stessa clientela che una volta comperava le 126, le Panda 30 e 750 young o le Tipo 1100 e oggi potrebbe essere interessata ad una Daewoo Matiz, o ad un'Astra o una Stilo 1.2. I costi di gestione di un 1000 sono sicuramente inferiori, basta pensare all'assicurazione, che per chi abita in una grande città e magari è neopatentato, è una vera e propria mazzata.
Io penso in particolare a due categorie di utenti: Quelli che la comperano come come seconda o terza macchina da città, accumulano percorrenze annue ridotte, la usano su percorsi urbani brevi (casa-scuola, casa-ufficio o casa-supermercato). In pratica gente che usa la macchina al posto del motorino. Quelli che hanno bisogno della macchina solo di rado o su tragitti brevi. Ne conosco parecchi, si tratta in particolare di gente di una certa età che vive in campagna, in zone scarsamente servite dai mezzi pubblici. La macchina viene usata nel breve tragitto da casa al "paese" e magari non tutti i giorni. Ho visto delle Peugeot 205 (cilindrata 950) o delle Uno Sting utilizzate in questo modo rottamate (incentivi) dopo 10-12 anni con meno di 50 mila km. Mia zia usa una Uno 1.0 comperata nuova 1993 solo per andare a fare la spesa al supermercato, andare dal medico o al mercato nel comune vicino. In dieci anni la macchina ha accumulato ben 24 mila km e, visto il tipo di strade sulle quali viene usata, non credo abbia mai fatto più di 100 Km/h.
In entrambi i casi si tratta di condizioni di impiego nelle quali le prestazioni (e spesso anche i consumi) passano in secondo piano rispetto ai costi, in particolare a quelli fissi. A questo tipo di utenti interessa che la macchina sia economica da mantenere, non che faccia lo zero-cento in dodici secondi anzichè in sedici. Ed è un peccato che Fiat abbia "pensionato" il Fire 1000, obbligando la clientela a prendersi almeno un 1100.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Giugno 04, 2003, 09:45:56 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 04, 2003, 09:51:58 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Giugno 04, 2003, 11:40:25 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
guarda che "tutto ciò che esula dalle prestazioni passa in secondo piano" significa a braccio "tutto ciò che non riguarda le prestazioni passa in secondo piano". poichè la tua frase chiaramente vuol dire che le prestazioni sono in secondo piano rispetto ad altri fattori, hai sbagliato.
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 04, 2003, 14:18:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 04, 2003, 14:40:12 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Perchè?? Di colore l'ha presa??
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Giugno 04, 2003, 14:47:02 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
tanto la punto me la mangio quando voglio con l'astra 16V 90somari eheheh.... p.s. per chi non lo sapesse: il colore dell'auto è quello preferito dal ChB, ovvero il bianco. e con l'astra siamo a 2:ormai metto su una compagnia di taxi..........
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
mikkel |
Wind of Change |
|
Giugno 04, 2003, 15:16:57 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
|
Alberto, sai che stamattina mi è saltato un contratto per la vendita di una Mondeo 2.0i Ghia 4p perchè FORD NON AUTORIZZA L'IMMATRICOLAZIONE IN ITALIA DI MONDEO (e Focus) BIANCHE SE NON A CHI HA LICENZA DI TAXISTA??? Qui siamo all'estremo opposto...!!! E il cliente la voleva assolutamente o bianca o bianca (mi avrebbe reso una C230...bianca!). Un minimo di elasticità non ce l'hanno, anche loro esagerano nel senso opposto...!
|
|
|
|
|
alberto |
|
|
Giugno 04, 2003, 15:20:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 04, 2003, 15:24:08 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
|
Giugno 04, 2003, 15:26:29 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
cacchio mikkel..certo che perdere un contratto per una motivazione del genere deve far un po' rabbia..o no? va bene che le mondeo non mi sembra abbiano problemi di vendita,però almeno riuscivi a sbolognare una versione a benzina. mi sembra che su scala nazionale le vendite delle benzina mondeo siano abbastanza scarse, o no? personalmente non capisco il perchè di questo impuntarsi della ford sul bianco...è una cosa che va avanti da parecchi anni:mi sembra che gia sulle galaxy ci fosse un problema del genere, o sbaglio? « Ultima modifica: Giugno 04, 2003, 15:27:29 pm da vecchiolie »
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 04, 2003, 15:32:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh Andrea.. non dev'essere così male bianca ma.. spero non abbia la calandra cromata! La Corsa la trovo piuttosto carina anche verde petrolio..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mikkel |
Wind of Change |
|
Giugno 04, 2003, 15:40:14 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
|
Infatti il problema esiste anche sul Galaxy... come per Mondeo e Focus, per venderne una bianca a una persona che non ha licenza Taxi serve una procedura allucinante e la richiesta di approvazione a discrezione al responsabile di zona che esamina caso per caso... manco fosse una malattia rara! In questo caso non ho perso la vendita di una Mondeo a benzina in stock perchè avrei dovuto emettere un ordine, però se l'avessi avuta in casa mi sarebbero girate e MOLTO! Sulle vendite di Mondeo a benzina, sono state "uccise" in Italia dal TDCi 130 CV, che oltre ad aver assorbito buona parte delle 2.0i, ha addirittura preso clienti della vecchia 2.5 V6 (in effetti come coppia è molto superiore). Attualmente a livello nazionale le consegne sono al 92% a gasolio (qui siamo a circa l'85, poca differenza). Le versioni a benzina, come su Passat, sono ormai una piccola nicchia di mercato per clienti "affezionati" o con benzina agevolata al confine. In stock ne ho solo 4 o 5, le rimanenti 40 sono tutte TDCi (più 2 TDdi Ghia di fine serie, 4p, targate a febbraio come km 0 per via di colori e allestimenti inconsueti e in vendita a 19.900 Euro). Il brutto è che ormai tanti non le considerano neppure le versioni a benzina... mi è capitato di fare una trattativa completa su una 2.5 Ghia V6, arrivare all'atto del contratto e solo in quel momento il cliente mi fa: "...ma come, è a benzina???" io: "certo, la V6 24V è solo a benzina" ... lui: "no, no, io faccio oltre 10.000 km/anno, allora non la prendo". Fortunatamente gli sono riuscito a dare una TDCi 5 porte appena arrivata (pagata 1500 Euro in più, pensa te...). Ma in certi casi si tratta di vera e propria miopia che porta a sorvolare su prezzi che fanno sorridere... hai visto la politica del "TDCi/115 CV e 2.5 V6 24v a pari prezzo" Fai conto che sulla 2.5 V6 hai anche l'Esp di serie che sulla TDCi paghi altri 600 Euro in più... immagina il guadagno che c'è sulla TDCi rispetto alla V6! (Non nostro... di Ford Europe, purtroppo)
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|