Devo essere sincero , non so dove postare questo post se qui o su retro car . Phormula ha scritto qui le sue impressioni di guida della Trabbi , quindi penso ci sia posto anche per me e le impressioni di guida di mio Padre su una vecchissima auto da lui posseduta nel lontano 1985. La mini DeTomaso Turbo .
Reduce da un mercedes 200 diesel ancora con i fari verticali che andava al max a 120 km/H e che è morto gloriosamente ad oltre 450000 km , mio padre decise di prendersi una macchina che fosse un po più viva del suo cassone precedente. Era un periodo un po difficile a livello economico per la nostra famiglia e così il buon genitore incominciò a curiosare nei concessionari milanesi a caccia di un usato che non costasse troppo. cerca e ricerca eccolo tornare a casa con questo scatolino rosso. Me la ricordo bene.
Bassa , con una strana presa d'aria sul cofano di plastica nera , una scritta DeTomaso sul sedere ed un rumore da kart.
Mi ricordo anche la reazione di mia madre che al contrario di quanto si potesse pensare ne fu entusiasta. La sua migliore amica ne aveva una blu ed a lei piaceva moltissimo.
Come ogni buona famigliola che si rispetti appena arrivata l'auto nuova andammo a provarla. All'epoca abitavamo in centro a milano , in una via con i lastroni di pietra e le rotaie del tram. Mamma mia , io ero abituato al comodissimo mercedes , i sedili posterioi della mini mi sembravano davvero mini. e quei sobbalzi , quei rumori , dov'era sparito il mio adorato barcone ?
Al semaforo prima di piazza missori il primo spavento della mia vita. Per la prima volta sentii all'opera un turbo anche se piccolo . Schiacciato sul sedile al verde , aiuto.
Confesso che da quel giro non tornai a casa molto contento. Poi con il passare del tempo incominciai a divertirmi un mondo a farmi portare in giro dal turbo papi.
Che così racconta la sua Mini.
" era un giocattolo quell'affare. Velocissima , rigida , scattante , un motore che andava ad olio. La strada la teneva molto bene , una volta sulla serravalle ho fatto piangere parecchia gente . I difettio erano le gomme inadeguate ed un assemblaggio penoso però era tutto un divertimento "
Ed ecco una scheda tecnica del mostriciattolo.
Vel Max : oltre 160 km ora
0-100 km/H : 10.4 sec
0-400 m 18.2 sec
0-1000m : 33.93 sec
Motore Daihatsu 3 cil in linea
993 cc
72 Hp a 6200 Rpm
Compressione 9.1
Coppia 95 Nw a 4400 Rpm
Turbina IHI rhb 5
Consumo : sugli 11 in autostrada , meno in città.
Ecco , finito il tuffo nel passato. vorrei postare una foto scovata sulla rete. mi aiutate ?
« Ultima modifica: Aprile 29, 2003, 17:38:13 pm da alura »