|
550 Visitatori + 0 Utenti = 550
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 09, 2013, 11:19:02 am |
Utente standard, V12, 46930 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 09, 2013, 11:23:46 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
Io mi ritengo un ing del cazzo, comunque... Cinture, Mestre 75%, Napoli 34% Seggiolini per bambini, Mestre 53%, Napoli 17% È l'unica immagine con dati abbastanza "fini", le altre hanno una forbice troppo alta (addirittura una categoria 25-75%), quindi non saprei...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 09, 2013, 11:28:14 am |
|
Piuttosto risulta interessante anche questa tabella, secondo la quale il costo sociale per persona, dovuto ad incidenti stradali, è molto piu' alto al Nord che al Sud. In altre parole, in questo campo, non sarebbe il Sud la "palla al piede" del Nord, bensiì il viceversa.
I dati si riferiscono al 2004.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Aprile 09, 2013, 11:31:39 am |
|
Maurizio è inutile che fai roteare gli occhi... ti verrà solo un gran mal di testa... Può darsi che qui giù si sia molto più attenti a quel che si fa... Paradossalmente se compio una infrazione sto più attento di quando cammino da solo in autostrada...
In definitiva può darsi che qui giù la sicurezza attiva messa in atto da chi conduce il mezzo sia maggiore... Tutte le volte che ho guidato al nord ho sempre trovato una applicazione delle regole stradali del tutto acritica... il che è assolutamente pericoloso... forse dipende da quello...
D'altronde il numero di incidenti fra campania e veneto, per esempio, è del tutto simile, sia in termini assoluti che normalizzati... quindi, vuol dire che il numero di volte in cui si fa uso dei sistemi di sicurezza è pari...
Aggiungo, visto che si parla delle conseguenze... ma la differenza fra velocità media fra veneto e campania? A proposito di disciplina stradale...
E' esattamente ciò che ho detto qualche pagina fa. Al Sud sembra che abbiano macchine piu' vecchie, con meno sicurezza attiva e passiva, usino meno accorgimenti tipo casco e cinture, ma in compenso guidano piu' attenti e meno spericolati, forse proprio per questo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 09, 2013, 11:34:43 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
E' esattamente ciò che ho detto qualche pagina fa. Al Sud sembra che abbiano macchine piu' vecchie, con meno sicurezza attiva e passiva, usino meno accorgimenti tipo casco e cinture, ma in compenso guidano piu' attenti e meno spericolati, forse proprio per questo. Sì, ma la mia era una iperbole, Mauri'...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 09, 2013, 11:52:01 am |
|
Sì, ma la mia era una iperbole, Mauri'...
Il mio invece è un ragionamento lineare.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 09, 2013, 11:55:06 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
E se aggiungessimo la variabile delle truffe assicurative al sud ben maggiori? Molti sinostri portano feriti ma escludono morti per il semplice fatto di essere inventati,ma riportano risarcimenti per lesioni a persone illese
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
|
Aprile 09, 2013, 11:58:54 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
da cui si evince che non è assolutamente vero che al sudde si sia meno disciplinati che al nordde...
Il fatto che si usi meno la cintura/casco non significa essere meno disciplinati tout court... la disciplina stradale equivale a rispettare n-mila regole... non puoi determinare un atteggiamento valutandone un solo aspetto!!!
Io non ho guidato per tutto il sud,ma quel che ho visto a napoli fra incroci non segnalati,gente ai 100 col rosso,parcheggi in seconda fila in curva,motorini che ti toccano gli specchieti ogni 2 secondi....sarà san gennaro a non farne crepare almeno il 20%??
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 09, 2013, 12:01:02 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 09, 2013, 12:02:02 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
da cui si evince che non è assolutamente vero che al sudde si sia meno disciplinati che al nordde...
Il fatto che si usi meno la cintura/casco non significa essere meno disciplinati tout court... la disciplina stradale equivale a rispettare n-mila regole... non puoi determinare un atteggiamento valutandone un solo aspetto!!!
Ma infatti la premessa che tu contesti, era quella "notoriamente refrattaria alle regole di sicurezza passiva". Non capisco dove sia il punto di divergenza, non stiamo dicendo più o meno le stesse cose?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 09, 2013, 12:02:47 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
sarà san gennaro a non farne crepare almeno il 20%??
guarda... personalmente evito napoli come la peste e chi mi conosce sa cosa penso di quella popolazione, ma dati alla mano, evidentemente, è meglio il loro modo di fare, di altri... Poi (e forse è sbagliato) tendenzialmente io so di dovermi aspettare uno stronzo che mi taglia la strada, piuttosto che uno che sbuca col motorino da sotto le mie mutande... e guido di conseguenza... però questo vuol dire fare più attenzione...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 09, 2013, 12:05:26 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ma tra iperboli e ragionamenti lineari... son l'unico ad avere due solidi in rivoluzione?! E se aggiungessimo la variabile delle truffe assicurative al sud ben maggiori? Molti sinostri portano feriti ma escludono morti per il semplice fatto di essere inventati,ma riportano risarcimenti per lesioni a persone illese
con tutte le truffe stiamo sempre al di sotto, perchè sono comprese negli infortuni stradali
|
|
|
|
|
|