|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 09, 2013, 12:08:41 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io non ho guidato per tutto il sud,ma quel che ho visto a napoli fra incroci non segnalati,gente ai 100 col rosso,parcheggi in seconda fila in curva,motorini che ti toccano gli specchieti ogni 2 secondi....sarà san gennaro a non farne crepare almeno il 20%??
Ma il fatto è che quando guidi li' lo sai. Quindi all'incrocio stai attentissimo anche se hai il verde, le curve le fai piano perché ci potrebbe essere una macchina parcheggiata in doppia fila e via così. Alla fine sei piu' sicuro li' che qui. E lo dicono i dati.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 09, 2013, 12:09:24 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ma infatti la premessa che tu contesti, era quella "notoriamente refrattaria alle regole di sicurezza passiva". Non capisco dove sia il punto di divergenza, non stiamo dicendo più o meno le stesse cose?
Il punto è che il ragionamento non è proprio sostenibile... va avanti su un qualcosa che è dimostrato falso!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Aprile 09, 2013, 12:17:03 pm |
|
Il punto è che il ragionamento non è proprio sostenibile... va avanti su un qualcosa che è dimostrato falso!!!
Eh no, il fatto che le regole siano sistematicamente violate è confermato nero su bianco. Poi, che questo non si traduca in una pericolosità effettiva per effetto di altre variabili è un'altra storia.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Aprile 09, 2013, 12:18:32 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
io ho guidato più volte a napoli-napoli per esigenza ... e devo dire, che "abituati" al ritmo del traffico, si va più fluidi che altrove invece, dove abito, non si capisce una mazza! gente che non usa le frecce, si fermano sulla rotatoria per dare la precedenza a chi deve entrare(come lo vogliamo chiamare, eccesso di prudenza?) etc etc ... di conseguenza il traffico ne risente e si congestiona e ti capita di assistere ad incidenti assurdi e sentire persone(che non si sono fermate al "dare precedenza") dire <eh, ma io pensavo che si fermava> e ci tengo a precisare... a Trecasali non è che si usino molto di più le "frecce" rispetto a "noi" guarda... personalmente evito napoli come la peste e chi mi conosce sa cosa penso di quella popolazione, ma dati alla mano, evidentemente, è meglio il loro modo di fare, di altri... Poi (e forse è sbagliato) tendenzialmente io so di dovermi aspettare uno stronzo che mi taglia la strada, piuttosto che uno che sbuca col motorino da sotto le mie mutande... e guido di conseguenza... però questo vuol dire fare più attenzione...
alla faccia del pazzo! alias si tratta di prevedere il pericolo! molte volte si fanno incidenti perchè chi guida pensa, per es.: <strada con limite a 70, c'è un incrocio, ma ho la precedenza perchè loro hanno lo stop, quindi viaggio a 70 tranquillo... TANTO SI DEVONO FERMARE LORO> esce il coglione dallo stop che non ha valutato bene la velocità del primo e SPATRASCRASNSANDSAJD
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Aprile 09, 2013, 12:20:52 pm |
|
Eh no, il fatto che le regole siano sistematicamente violate è confermato nero su bianco.
Poi, che questo non si traduca in una pericolosità effettiva per effetto di altre variabili è un'altra storia.
eh no! se rispetti le regole, TUTTE, fai meno incidenti! altro che balle!
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 09, 2013, 12:21:20 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Beh, veramente a me pare che il minore utilizzo di casco e cinture si sia dimostrato vero Sembra evidente a tutti (tranne uno).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
Aprile 09, 2013, 12:21:29 pm |
|
SPATRASCRASNSANDSAJD Accidenti. Pure contro un marocchino !
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Aprile 09, 2013, 12:26:25 pm |
|
Accidenti. Pure contro un marocchino ! ormai sono ovunque!
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 09, 2013, 12:31:09 pm |
|
Beh, veramente a me pare che il minore utilizzo di casco e cinture si sia dimostrato vero Andrea il CDS non è fatto solo di: "usa il casco/cinture di sicurezza" Ha qualche centinaio di articoli!!! Aggiungo che in questo centinaio di articoli, le disposizioni sull'utilizzo dei dispositivi di sicurezza non incidono in alcun modo sul numero di incidenti compiuti... d'altronde, mi insegni che un dispositivo di sicurezza nulla può se l'energia da smaltire è particolarmente elevata (non a caso chiedevo la velocità media)... Quindi, seppure altrove si utilizzano in misura maggiore casco e cinture, questo non vuol dire nè che si sia più prudenti, tantomeno più disciplinati!!! Queste sono fandonie al pari dell'"auto di grossa cilindrata"... ma in un consesso di appassionati, per di più tecnici (ing. etc.) mi fa veramente specie dover sottolineare questi aspetti!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 09, 2013, 12:36:35 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì, ma la premessa che tu contestavi, era questa Veneto (notoriamente ligio alle regole di casco, cintura, bla bla bla) (...) Campania (notoriamente refrattaria alle regole di sicurezza passiva, nonchè con un parco circolante obsoleto)
Sul resto, nessuno ha obiettato (o forse me lo sono perso) « Ultima modifica: Aprile 09, 2013, 12:39:00 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 09, 2013, 12:40:17 pm |
|
Eh no, il fatto che le regole siano sistematicamente violate è confermato nero su bianco.
Poi, che questo non si traduca in una pericolosità effettiva per effetto di altre variabili è un'altra storia.
quali altre variabili? Se fai un incidente, qualcuno non ha rispettato una regola... forse non ha messo la freccia, forse non ha rispettato il fatto che agli incroci, PRECEDENZA O MENO, devi usare prudenza massima, forse pensavi di poter passare col verde leggendo il telefonino, forse andavi troppo forte etc. etc. etc. etc. In ogni caso almeno UNO degli attori NON ha rispettato qualche elementare regola di sicurezza... e, siccome in veneto si fanno più incidenti che in campania e le conseguenze sono più gravi, i guidatori veneti sono più indisciplinati, globalmente, che in campania... Per esempio, facendo asti-bologna col Losna, notammo che TUTTI contravvenivano ai limiti di velocità, cosa che in campania non avveniva, all'epoca, o almeno non in quella misura (per numero di utenti totali, utenti indisciplinati, entità dell'infrazione - tempo e differenza di velocità rispetto al prescritto, ANCHE in condizioni di avversità metereologica)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Aprile 09, 2013, 12:42:35 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
e, siccome in veneto si fanno più incidenti che in campania e le conseguenze sono più gravi,
QUESTO non è dimostrato, visto che sulla base dei consumi di carburante per autotrazione gli incidenti per km in Vebeto e Campania sono praticamente allo stesso livello (e molto superiori a quelli della Lombardia).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Aprile 09, 2013, 12:48:34 pm |
|
|
Loggato
|