|
Pagine: [1]
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 04, 2013, 13:24:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Premetto che la normativa non è in alcun modo vincolante, perché al momento non c'è nessuna legge che impone l'uso del paraschiena, men che meno di un tipo specifico. (quindi, in assenza di obbligo, non ho modo di credere che ci sia alcun secondo fine nel varare una nuova normativa, se non per chiarire il diverso tipo di protezione) Detto questo, dal 2012 è stata varata una nuova classificazione Da http://www.moto.it/news/paraschiena-ecco-nuova-normativa.html E' da poco in vigore la revisione 2012 della normativa EN1621-2 che sostituisce la versione 2003 relativamente alla regolamentazione dei dispositivi di sicurezza ad uso motociclistico per la protezione della schiena. Rispetto alla precedente, che si limitava ad identificare due tipi di paraschiena (ovvero B-back protector, o L-Lombar protector, rispettivamente il paraschiena classico e la fascia lombare), la nuova suddivide le protezioni in tre. Vediamole in dettaglio.
Partiamo da quella che resta invariata, ovvero la fascia lombare: con la EN1621-2 2012 la denominazione (che trovate sulla targhetta contenuta nel paraschiena) diventa LB (Lower Back Protector). Le due nuove tipologie sono varianti del paraschiena lungo precedente, che ora viene identificato come CB (Central Back Protector, sostanzialmente il vecchio paraschiena centrale) oppure FB, Full Back Protector, che protegge anche le scapole del pilota.
Invariata la suddivisione in due livelli della protezione offerta dai paraschiena: i protettori vengono infatti classificati sulla base della forza che viene trasmessa alla schiena del pilota. Nel caso del livello 1, la forza media trasmessa dev'essere minore di 18 Kilonewton e nessun valore singolo deve superare i 24Kn. Nel caso del livello 2 i valori vengono dimezzati a rispettivamente 9 e 12Kn. Da preferire sicuramente il paraschiena di Livello 2, soprattutto se alla prova pratica non dovesse penalizzare comfort e mobilità.
E' importante sottolineare come questi due fattori siano marcatamente personali e dipendenti dalla corporatura di ciascun motociclista: provate con calma ogni prodotto per capire se si adatta al meglio al vostro fisico. Sostanzialmente, rispetto alla precedente, aggiunge solo una ulteriore distinzione dei paraschiena per tipo, non per la resistenza e l'assorbimento dell'impatto (come mi sarei augurato, piuttosto). Ad ogni modo, ovviamente il consiglio è quello di comprare perlomeno un paraschiena certificato EN 1621-2 e di tipo "CB". Eviterei la sola fascia lombare. Se supera la certificazione con ulteriore margine, tanto meglio. « Ultima modifica: Aprile 04, 2013, 13:26:26 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 04, 2013, 23:09:11 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Anch'io come Walter solo rispetto alle foto ha le bretelle e non il corpetto mostrato in foto Mi da molta sicurezza sudo come un caimano ma non ne faccio a meno
Di solito metto una t shirt poi paraschiena poi la maglietta e poi la giacca dainese. La giacca ha anche il paraschiena ma sentirsi fasciati E meglio, senza contare che bretelle e fascia addominale lo tengono in posizione
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 05, 2013, 08:47:03 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La giacca ha anche il paraschiena ma sentirsi fasciati E meglio
Anche perché generalmente i paraschiena delle giacche sono semplici strati di gommapiuma un po' dura, non so il tuo... Quello che era nella mia tuta l'ho rimosso subito, lo usa mio figlio come scudo da guerriero
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 05, 2013, 09:56:28 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Anche perché generalmente i paraschiena delle giacche sono semplici strati di gommapiuma un po' dura, non so il tuo... Quello che era nella mia tuta l'ho rimosso subito, lo usa mio figlio come scudo da guerriero no è un paraschiena dainese decisamente ben fatto (pagato a parte 80 euro), ma onestamente "si muove" un po nel suo alloggiamento, mi sento più sicuro con quello zandonà.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 05, 2013, 10:05:43 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
si infatti come dicevo prima apprezzo moltissimo il fatto di sentirlo assolutamente fermo,
vero che sudi come un iguana, ma preferisco sudare
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|