|
1210 Visitatori + 0 Utenti = 1210
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 19, 2013, 11:15:12 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
sulla gran parte delle piste certamente sì, sul Langhe ho i miei dubbi. Giorgio con la Clio è sempre stato più veloce di me, ma sul Langhe (e mi pare Laquais) decisamente molto meno che su altre piste dove ci sono meno curve in appoggio e più accelerazioni (Varano, Franciacorta). Mi pare che sul Langhe mi abbia rifilato circa 4 secondi in 8 kilometri abbondanti, e non credo proprio la Golf di Kaos, anche con le Toyo, possa essere veloce (sul Langhe) come la Clio di Giorgio (che aveva assetto, scarico e forse qualcos'altro).
credo che il confronto non si possa fare, kaos dopo mezzo giro tirato aveva le gomme in pappa e non riusciva a sfruttare motore e freni, imho suil langhe con coperture specifiche swift sarebbe rimasta decisamente dietro, meno coppia e meno allungo rispetto a golf.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Aprile 19, 2013, 11:19:50 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
la golf è una grandurismo favolosa
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2013, 11:21:17 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
sul langhe (come al ring) conta molto più il pilota della macchina, e non tanto come bravura ma come voglia e coraggio di tener giù il piede. La nuova Clio RS (inteso come la 197-203 non quella appena uscita) rispetto alla mia ha il vantaggio di essere molto più macchina...ha ABS, clima, ESP (disattivabile), etc. E rispetto a tutte le altre rivali ha il grosso vantaggio di essere la più divertente ed efficace anche in pista (in media una 197 gira a Varano 2" più veloce di una 172/182 stock, solo di telaio perchè come rapporto peso/potenza è addirittura messa peggio). Il discorso potenza lascia il tempo che trova, dopo la Evo per avere le stesse sensazioni bisognerebbe andare su roba veramente cazzuta (e assolutamente immantenibile per il sottoscritto) oppure su uno sfilatino o una Exige S (che per diversi motivi sono fuori budget). Cosa resta? le medie sportive (dalla Scirocco alla Megane, dalla Leon alla Focus) hanno costi di gestione già più alti, son tutte intorno ai 250CV, gomme, freni, consumi più costosi ed efficacia rispetto ad una Clio F1 tutta da dimostrare. Unica soluzione che mi viene in mente sarebbe una S3 Sportback che potrebbe sostituire egregiamente sia 500 che Evo come unica macchina, ma non mi convince. E rimarrebbe il problema di una macchina da lasciare a Rachele quando non ci sono. Ne parlavo con Lupo l'altro ieri, l'ideale per non rimpiangere l'evo sarebbe cambiare completamente genere e passare finalmente alla TP...però non ci sono molte possibilità con un budget intorno ai 10k euro...ieri son passato a vedere in concessionaria l'MX5 NC, speravo che avessero migliorato un po' il posto guida rispetto alla NB ma il volante enorme mi dà un grosso fastidio non tanto nella guida rilassata quanto in ipotetici turni in pista...peccato perchè sarebbe stata la soluzione perfetta (si trovano le 2.0 160CV con differenziale autobloccante sotto i 12k euro)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 19, 2013, 11:22:53 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
secondo me l'optimus sarebbe la megane......è sicuramente più rivolta verso la pista, inoltre ha 250 cavalli invece di 200, è sempre turbo e attualmente è la migliore della sua categoria per l'uso sportivo e in pista, miglior giro al Ring e bla bla bla solite balle.....ottimo assetto che va bene un po' su tutto. La serie attuale si trova già usata a buoni prezzi e credo sia veramente la soluzione migliore se non interessa avere le 5 porte e la sfruttabilità necessaria come auto di tutti i giorni come invece serviva a me e per cui ho scelto di prendere la golf ai tempi. E poi la serie attuale ha anche una bella linea a differenza delle vecchia che era un aborto tipo questa, se ne trovano sotto ai 20.000 senza problemi che sono praticamente nuove http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226663090&cd=634940176930000000&asrc=st|as
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Aprile 19, 2013, 11:27:27 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
usare la stessa auto per pista e vita di tutti i giorni immagino che possa essere castrante quando si gira sul circuito . in fin dei conti si va in pista per divertirsi e tirare in sicurezza , però se poi si inizia a pensare ...domani devo andare da un cliente ...se picchio ci devo andare in treno x 2 settimane ...etc etc alla lunga rischia di inficiare il piacere stesso di andare a girare in pista , e da quanto scritto da Kaos pare essere una idea non del tutto errata .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 19, 2013, 11:29:22 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
usare la stessa auto per pista e vita di tutti i giorni immagino che possa essere castrante quando si gira sul circuito . in fin dei conti si va in pista per divertirsi e tirare in sicurezza , però se poi si inizia a pensare ...domani devo andare da un cliente ...se picchio ci devo andare in treno x 2 settimane ...etc etc alla lunga rischia di inficiare il piacere stesso di andare a girare in pista , e da quanto scritto da Kaos pare essere una idea non del tutto errata .
poi ci son quelli che le auto da pista le infilano nei fossi quando le usano per andare a lavorare.....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Aprile 19, 2013, 11:37:27 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
usare la stessa auto per pista e vita di tutti i giorni immagino che possa essere castrante quando si gira sul circuito . in fin dei conti si va in pista per divertirsi e tirare in sicurezza , però se poi si inizia a pensare ...domani devo andare da un cliente ...se picchio ci devo andare in treno x 2 settimane ...etc etc alla lunga rischia di inficiare il piacere stesso di andare a girare in pista , e da quanto scritto da Kaos pare essere una idea non del tutto errata .
il pensiero c'e sempre ovviamente io quando vado in pista mi taro sempre sotto il limite massimo, dovunque sia, monza, langhe o Nurburgring.... quindi non vado mai nemmeno al 100% ma sto tra il 90 e il 99%, a seconda di come mi sento. Quando abbiamo girato le volte precedenti a Balocco diciamo che mi son sempre tenuto in quel margine. L'ultima volta che ho anche filmato sono stato più spesso vicino al 99% mentre la volta precedente sono stato più verso il 90%. Ovviamente con la golf non ho i timori di spaccare tutto come li avevo col Cupè, per ovvie ragioni, però non tiro al massimo salvo magari un solo giro o i tratti che mi esaltano di più, tipo lo scollinamento e alcuni punti del langhe davvero esaltanti. Riguardo a gomme e freni non è che mi preoccupi più di tanto, ormai dopo tanti anni di track day ho imparato alla perfezione il metodo per usare al meglio l'ottimo impianto frenante della golf e la tecnica per evitare di avere fading o di surriscaldare troppo tutto rovinando qualcosa, per ora sono sempre andato benone così, le gomme invece cerco di usalre al limite ma senza andare oltre altrimenti sei costretto a mollare dopo un paio di giri e se sei dentro con le altre macchine degli amici non è divertente, per questo quando sento che stanno cedendo mollo un po' facendomi magari sorpassare da qualcuno e poi riprendo andandogli dietro.
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2013, 11:57:37 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
usare la stessa auto per pista e vita di tutti i giorni immagino che possa essere castrante quando si gira sul circuito . in fin dei conti si va in pista per divertirsi e tirare in sicurezza , però se poi si inizia a pensare ...domani devo andare da un cliente ...se picchio ci devo andare in treno x 2 settimane ...etc etc alla lunga rischia di inficiare il piacere stesso di andare a girare in pista , e da quanto scritto da Kaos pare essere una idea non del tutto errata .
io ho usato per anni la Clio sia in pista che in strada senza nessun problema...non era l'unica macchina avendo la punto van, ma non mi son mai sentito limitato...discorso diverso se fosse l'unica auto di famiglia, motivo per cui escludo il discorso S3 (che poi rachele non vuole, quindi il problema non si pone) Per Paolo: l'NA mi fa cagare, l'NB è piccola. Speravo che l'NC fosse un po' meglio, han messo il volante regolabile in bassezza però...peccato che sia enorme perchè ci starei. Solo che sulla NC il volante ha un sacco di comandi (radio, cruise, etc) e non so se si può cambiare...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2013, 12:13:37 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
io ho girato in pista per tre anni con le sguif (ed una l'ho distrutta, ma su strada), senza grossi pensieri, benchè fosse l'auto con la quale il giorno dopo sarei venuto in ufficio ed andato dai clienti. Mai fatto un fuoripista (preso un cono, tolto il blu sulla porta con la pasta abrasiva, un paio di dritti a Varano dove c'è la via di fuga asfaltata e facevo prove di occhi fuori dalle orbite). Di Giorgio invece ricordo escursioni nell'erba a Lombardore, Franciacorta, nella ghiaia a Laquais..... forse indenne solo a Varano).
varano un paio di testacoda. Imola dritto pauroso nella ghiaia 2 volte (la prima per colpa di Lollo, la seconda per la fine dei freni). Ma il rischio più grosso è stato quello di Laquais
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2013, 12:15:51 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Oltre al fatto che se devi girarci su strada... non è illegale rimpiazzare il volante airbaggato con uno senza airbag?
si vabbè... con quel che ho sotto l'evo l'airbag sarebbe l'ultimo dei miei problemi cmq sulla clio avevo messo il calice togliendo l'airbag
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 19, 2013, 12:19:02 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Sì ma il volante lo vedono subito la evo la sentono molto prima di quando possano vederla
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Aprile 19, 2013, 12:21:11 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|