|
1218 Visitatori + 1 Utente = 1219
mauring
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 30, 2003, 11:24:36 am |
Visitatore, , posts |
|
...... per un imprevisto io so che bisogna tener conto che la pressione aumenta di circa 0.3 bar me lo ha spiegato un omino della Michelin che controllava gratuitamente la pressione in autostrada. In effetti poi risultò vero perchè tornato a casa la pressione delle mie gomme è scesa di 0.3 bar.
0.3 bar è una stima. La pressione all'interno della gomma è funzione della temperatura del gas che la riempie. Poichè la pressione doi un gas aumenta con la temperatura, per ricavare la pressione a freddo da quella a caldo bisognerebbe conoscere le due temperature. Ora, dal momento che stiamo parlando di gomme e non di astronavi, l'approssimazione di 0.3 bar è corretta, sapendo che 0.1 bar in più o in meno non fanno una gran differenza. Con l'avvertenza di rimettere a posto la pressione misurandola a freddo alla prima occasione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 30, 2003, 12:03:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Io le gomme le controllo più di frequente, perché ho il compressore a casa. Quindi ovviamente le gonfio con "semplice" aria. Ma visto che l'aria è composta per il 78% circa di Azoto, non fa una gran differenza. Il fatto di gonfiarle ad Azoto è soprattutto una moda costosa, se uno non ne fa un impiego agonistico. « Ultima modifica: Aprile 30, 2003, 12:04:02 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 30, 2003, 12:08:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
Io le gomme le controllo più di frequente, perché ho il compressore a casa. Quindi ovviamente le gonfio con "semplice" aria. Ma visto che l'aria è composta per il 78% circa di Azoto, non fa una gran differenza. Il fatto di gonfiarle ad Azoto è soprattutto una moda costosa, se uno non ne fa un impiego agonistico.
Tieni presente che la gomma è più permeabile all'ossigeno che all'azoto, per cui se le gonfi con aria tenderanno a perdere prima l'ossigeno. Ripristinando la pressione immetti sempre quattro volte più azoto che ossigeno ed alla fine arrivi ad una situazione non molto diversa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Aprile 30, 2003, 12:10:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
10000 km li faccio in circa tre mesi mtb più o meno a seconda delle uscite di lavoro che mi toccano.
Te l'ho chiesto perchè 10.000 KM sono un po' tantini specialmente se ti capita di fare delle microforature.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Aprile 30, 2003, 12:10:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
a me piacciono tanto i tappini rossi delle gomme gonfiate ad azoto. un gonfiaggio viene introno ai 2.5 euro dal mio gommista molto onesto. ed i tappini stanno proprio bene sui cerchi in lega a 5 fori dell'alfona
Io per quei soldi ho comperato i tappini. E poi un compressorino costa 100 Euro. 40 gonfiaggi e l'ho ammorizzato.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 30, 2003, 12:12:52 pm |