953 Visitatori + 2 Utenti = 955

TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3124 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Presentata la Peugeot 208 T16 Pikes Peak di Loeb   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 18, 2013, 07:49:10 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Continua l’allenamento di Sébastien Loeb e della sua 208 T16 in vista della scalata della Pikes Peak. Dopo aver affrontato la salita in due tranche la scorsa settimana, nel weekend appena trascorso ha invece provato a superarla tutta d’un fiato.
“Non l’avevo mai percorsa interamente e devo dire che è stato emozionante, mi ha fatto assaporare quello che in effetti sarà la corsa. Penso che ormai ci siamo, la vettura è a posto e io mi sento pronto, rimane l’incognita avversari dato che la maggior parte dei più temibili ha saltato entrambe le sessioni in programma finora. Tutto sommato credo di aver fatto tutto il necessario, ma alla fine non si può mai sapere quali assi gli altri possono nascondere nella manica”.
Per l’alsaziano manca un solo turno di prove prima del grande appuntamento fissato al 30 giugno.


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Presentata la Peugeot 208 T16 Pikes Peak di Loeb   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 25, 2013, 11:29:07 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ricordo che la gara, domenica 30 giugno, sarà trasmessa in diretta su redbull.tv in streaming (cioè su Internet). La gara inizierà alle 16:00 ora italiana ed il passaggio della classe più performante, quella illimitata in cui corre anche Loeb, sarà presumibilmente fra le 19:00 e le 21:00, sempre orari italiani.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Presentata la Peugeot 208 T16 Pikes Peak di Loeb   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 27, 2013, 08:05:58 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Vediamo un po' di storia della gara:
Dopo la 500 Miglia d’Indianapolis (1911), la crono-scalata del Pikes Peak è la seconda più vecchia gara automobilistica statunitense. Venne organizzata la prima volta nel 1916, in seguito all'apertura della pista che si snoda fino in cima alla montagna Pikes Peak, al di sopra della città di Colorado Springs.
Con un percorso lungo 19,98 km, la corsa in salita del Pikes Peak annovera 156 curve – di cui alcune dal nome evocatore, Engineers Corner, Ski Area, Glen Cove o Devil’s Playground… – fino alla bandiera a scacchi che viene sventolata dal « Flag Man » a 4300 metri di quota. La pendenza media è del 7%, con un passaggio al 10,5% ed un dislivello positivo di 1439 m.
I primati sono stati regolarmente battuti in funzione del miglioramento dello stato della pista e dei progressi tecnologici dei veicoli. Negli anni ottanta, l'Audi e la Peugeot avevano inviato i loro piloti ufficiali ad affrontare il Pikes Peak al volante delle varie Quattro, 205 o 405, dopate a suon di cavalli aggiunti. Nel 1987, l'Audi fu la prima a scendere sotto il limite degli 11' (10'47''85, Walter Röhrl). La Peugeot rispose l'anno successivo con Ari Vatanen, che migliorò il primato per 63 millesimi di secondo (10'47''22) con una Peugeot 405 T16/Michelin.
Poi, nel 1994, la prima parte del tracciato venne asfaltata e Rod Millen scese a 10'04''06 al volante d'una Toyota Celica Turbo. Quel record tenne 13 anni, prima d'esser battuto dal giapponese Nobuhiro Tajima, al volante d'una Suzuki nel 2007 (10'01''40). Lo stesso Tajima migliorò, poi, il suo primato nel 2011, scendendo sotto il limite dei 10' (9'51''278, al volante d'una Suzuki SX4 sviluppante 910 cv).
Dallo scorso anno, la pista è totalmente asfaltata ed il vincitore dell'edizione 2012, Rhys Millen, è quindi il detentore del nuovo primato, stabilito al volante d'una Hyundai Genesis in 9'46''164. Questo tempo di riferimento dovrebbe esser frantumato quest'anno, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno.
I 68 concorrenti “a 4 ruote” sono suddivisi in diverse categorie : Unlimited, Electric, Open Wheel, Pikes Peak Open, Pikes Peak Vintage, Exhibition, Time Attack.
La Peugeot ritorna quest'anno ufficialmente alla corsa del Pikes Peak, col nove volte iridato nel mondiale Rally, Sébastien Loeb, che “scalerà” il nastro asfaltato del Pikes Peak al volante d'una 208 T16 PP/Michelin da 875 cv per 875 kg, iscritta nella categoria Unlimited.
Il francese ha ampiamente dominato le prove preliminari di giugno, alle quali però non hanno partecipato tutti i concorrenti. Tra gli avversari avrà anche alcuni connazionali, come Jean-Philippe Dayrault su una Mini Countryman da 900 cv/950 kg, e Romain Dumas con un prototipo Norma da 400 cv per 540 kg.
Vincitore lo scorso anno, il neozelandese Rhys Millen sarà al via con una Hyundai Genesis PM850 T da 900 cv, così come anche suo padre Rod, al volante invece d'un prototipo Toyota TMG EV P002 elettrico da 540 cv. Anche i giapponesi Nobuhiro Tajima (E-RUNNER) ed Hiroshi Masuoka (Mitsubishi MIEV) sono iscritti nella categoria Electric.
La corsa del Pikes Peak vede anche affrontarsi diversi costruttori di pneumatici (Michelin, Yokohama, Avon, Hankook, Falken…) in una sfida di prestazioni assolute.
Le prove proseguiranno fino a venerdì sera. La partenza della 91a edizione avverrà domenica 30 giugno alle ore 8.00 (16.00 ora italiana).

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Presentata la Peugeot 208 T16 Pikes Peak di Loeb   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 27, 2013, 08:07:12 am
Utente standard, V12, 18123 posts

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 27, 2013, 08:48:19 am
Staff, V12, 89803 posts
5" solo di miglioramento con la pista tutta asfaltata? Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 27, 2013, 09:08:16 am
Utente standard, V12, 18123 posts
5" solo di miglioramento con la pista tutta asfaltata? Huh

Probabilmente le condizioni meteo erano diversa tra un anno e l'altro.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2013, 09:34:23 am
Utente standard, V12, 77517 posts
Ma non era già asfaltata dall'anno scorso?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 27, 2013, 09:44:20 am
Staff, V12, 89803 posts
Ma non era già asfaltata dall'anno scorso?

si, c'è scritto nel post di Subaru

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2013, 09:51:53 am
Utente standard, V12, 77517 posts
Ah scusa, i 5" erano dall'anno scorso a quello prima...

Sì effettivamente sembrano pochi.
Ma magari la parte sterrata rimasta era poca (?)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 27, 2013, 10:03:27 am
Staff, V12, 89803 posts
No era tutta la parte superiore (quella coi tornanti che sale fino alla cima, da quando inizia a salire di brutto senza più vegetazione ai lati), la parte nella foresta è asfaltata da parecchi anni. Mi pare che fossero 5 o 7km...x quello mi pare strano! Può darsi che non avessero ancora ottimizzato i mezzi per la strada asfaltata o che piovesse (ma ne dubito...in Colorado a fine giugno...è come pensare a un GP di Abu Dhabi o di Dubai con l'acqua)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 27, 2013, 11:07:17 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ho fatto una piccola ricerca, cominciamo dai record principali:
1968: 11:54.90 – Bobby Unser (USA), Rislone Special
1979: 11:54.18 – Dick Dodge Jr. (USA), Hoffpauir Wells Coyote Chevy
1982: 11:44.82 – Bill Brister (USA), Woziwodzki Wells Coyote Chevy
1983: 11:38.30 – Al Unser Jr. (USA), Woziwodzki Wells Coyote Chevy
1985: 11:25.39 – Michèle Mouton (F), Audi Sport quattro
1986: 11:09.22 – Bobby Unser (USA), Audi Sport quattro S1
1987: 10:47.85 – Walter Röhrl (D), Audi Sport quattro S1 „Pikes Peak“
1988: 10:47.22 – Ari Vatanen (FIN), Peugeot 405 Turbo 16 „Pikes Peak“
1993: 10:43.63 – Paul Dallenbach (USA), Davis Chevrolet
1994: 10:04.06 – Rod Millen (NZ), Toyota Celica Turbo „Pikes Peak“
2007: 10:01.408 – Nobuhiro Tajima (J), Suzuki XL7 Hill Climb Special
2011: 9:51.278 – Nobuhiro Tajima (J), Suzuki SX4 V6 biturbo Hill Climb Special
2012: 9:46.164 – Rhys Millen (USA), Hyundai Genesis Coupé[9] (tracciato interamente asfaltato)

Video del record del 2012


Video del record 2011
Si può notare che la parte sterrata va da minuto 1'58 al 4'50 circa quindi siamo nella 1° parte della salita


Caratteristiche delle 2 macchine

Hyundai Genesis Coupé 2012
cilindrata 4.100 cc potenza 700 CV coppia 948 Nm

Suzuki SX4 Hill Climb Special 2011
cilindrata 3.800 cc potenza 900 Cv circa coppia 1000 Nm

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 27, 2013, 15:23:50 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
io non ho idea di cosa significhi usare mezzi simili,ma a me quello che guida la hyundai proprio non piace come guida...ha dei veri e proprio tempi morti tra quando accelera e quando curva,cicca le marce alle volte e la fa andare in lag,rallenta più di rilascio in salita che non di freni...questa almeno è la mia impressione!! non dico che mi da le sensazione "del sergini" ma quasi ahahahah

imho loeb con la peugeot ufficiale può tirar giù almeno 1 sec al km....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 27, 2013, 15:35:49 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
sono anche macchine pazzesche da guidare 875cv per 875 kg....insomma non credo sia cosi semplice tenerle sempre in pressione

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 27, 2013, 16:00:02 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
sono anche macchine pazzesche da guidare 875cv per 875 kg....insomma non credo sia cosi semplice tenerle sempre in pressione

si infatti ipotizzo che sia uno di quei casi dove fra tempo di accelerazione e frenata ci sia differenza minima...però boh,alle volte proprio non da gas o lo da giù di giri con un lag stile 2 tempi sotto coppia... Grin magari è solo questione di senso della velocità dovuta alla cam...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pikes Peak: la nuova sfida di Loeb e della Peugeot 208 T16    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 27, 2013, 18:40:52 pm
Staff, V12, 89803 posts
Per adesso dopo le prime prove SuperSeb ha rifilato 23" al secondo...ma non ha ancora girato l'attuale detentore del record...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.