1217 Visitatori + 2 Utenti = 1219

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3556 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Volvo XC60 D4 AWD
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 18, 2013, 09:28:27 am
Staff, V12, 23946 posts
Provata 2 gg casa, (come sempre upgrade da noleggio) , motore turbodiesel da 5 cilindri, 2.4 litri e 163 cv, cambio automatico a 6 marce.
Molto valida la parte meccanica, il motore è bello pieno in basso, ed il cambio ha pochissimo scorrimento del convertitore..lo sterzo è un pò impreciso.
Due cose non mi hanno soddisfatto: la posizione di guida, in quanto il parabrezza inclinato per dare "aria sportiva" si concilia poco con gli ingombri da SUV, (1.89 mt di larghezza) , ed i consumi: sulla solita tratta, fatta andando anche abbastanza piano..9.5 km/litro...a quel punto tante vale un 3 litri...
« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 09:55:39 am da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 18, 2013, 09:54:20 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 18, 2013, 09:58:31 am
Staff, V12, 23946 posts
Esticazzi Grin

corretto!  Grin

aggiungo sulla XC60: nota positiva: comodissimi i sedili, delle verie e proprie poltrone...avvolgono come un sedile da corsa, ma son comodi come una poltrona..una figata! ...nota negativa: la disposizione dei comandi, una miriade di tastini, piccoli e nascosti...poi ci fa ovviamente l'abitudine..ma non mi han entusiasmato affatto.
Onestamente, non mi è piaciuta molto...mi sembra che abbia i limiti del comportamento stradale dei SUV..ma senza quei vantaggi di abitacolo ergonomia etc..che rendono il confronto accettabile...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 30, 2013, 12:46:26 pm
Staff, V12, 19424 posts
corretto!  Grin

aggiungo sulla XC60: nota positiva: comodissimi i sedili, delle verie e proprie poltrone...avvolgono come un sedile da corsa, ma son comodi come una poltrona..una figata!

a livello di sedute Volvo non ha rivali

Onestamente, non mi è piaciuta molto...

ossimoro!

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 30, 2013, 13:13:06 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
sulla solita tratta, fatta andando anche abbastanza piano..9.5 km/litro...a quel punto tante vale un 3 litri...

O un benzinone convertito a gas.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Aprile 30, 2013, 13:41:41 pm
Staff, V12, 19424 posts
un mio amico ha il D3 2.0 TA con la stessa potenza (163cv) e l'automatico e sta sui 12/13 km/litro.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 30, 2013, 14:22:51 pm
webmaster, V12, 50851 posts
un mio amico ha il D3 2.0 TA con la stessa potenza (163cv) e l'automatico e sta sui 12/13 km/litro.

autostrada ? urbano ? extra ? Misto ? Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2013, 14:29:57 pm
Staff, V12, 89890 posts
un mio amico ha il D3 2.0 TA con la stessa potenza (163cv) e l'automatico e sta sui 12/13 km/litro.

il 2.0 mi sa che consuma parecchio di meno rispetto al 2.4, che non ha mai brillato per economicità. Non capisco perchè montino solo il 2.4 in abbinamento alla TI  Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 30, 2013, 14:33:12 pm
Staff, V12, 23946 posts
infatti se sommiamo:
1) aveva 1800 km, quindi da slegarsi
2) il 2.5 5 cilindri non credo consumi poco come il 2.0
3) la TI , ok , inseribile ma c'è.
4) un certo margine di errore nella combinazione del rilievo consumi. (rabbocco alla pompa e computer di bordo)
5) 30 km nel traffico di Messina

ci può stare sia il mio consumo che quello dell'amico di Paolo...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2013, 14:39:41 pm
Staff, V12, 89890 posts
TI inseribile? ma non ha il giunto viscoso gestito elettronicamente?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 30, 2013, 15:11:36 pm
Staff, V12, 23946 posts
TI inseribile? ma non ha il giunto viscoso gestito elettronicamente?

si, son stato poco preciso io, per "inseribile" intendevo che non è come quelle che hanno le 4 ruote motrici sempre in presa .
Anche se poi non è corretto, perchè questi sistemi Haldex etc hanno sempre un 5-10% di coppia al posteriore per precaricare il sistema.
Ormai di veramente "inseribile" credo ci sia rimasto poco..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2013, 15:18:46 pm
Staff, V12, 89890 posts
si, son stato poco preciso io, per "inseribile" intendevo che non è come quelle che hanno le 4 ruote motrici sempre in presa .
Anche se poi non è corretto, perchè questi sistemi Haldex etc hanno sempre un 5-10% di coppia al posteriore per precaricare il sistema.
Ormai di veramente "inseribile" credo ci sia rimasto poco..

si infatti consumano comunque più carburante perchè tutti gli organi in questione sono sempre in movimento...alla fine non so quanto convengano rispetto ad un sistema di trazione integrale classico (tipo il quattro vero oppure quello della mia Evo ad esempio) a livello di consumi ed emissioni...sicuramente costano meno!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 30, 2013, 15:36:23 pm
Staff, V12, 23946 posts
si infatti consumano comunque più carburante perchè tutti gli organi in questione sono sempre in movimento...alla fine non so quanto convengano rispetto ad un sistema di trazione integrale classico (tipo il quattro vero oppure quello della mia Evo ad esempio) a livello di consumi ed emissioni...sicuramente costano meno!

cosi ad occhio credo che alla fine l'unico risparmio sia quello relativo alla differenza tra il pacco frizioni sull'asse di trasmissione longitudinale, rispetto ad un tradizionale differenziale meccanico .
Non credo anche io che ci possan ballare tutti sti cv come dicono..infatti la E320 , pur con con il 4-matic consuma sensibilmente meno rispetto alla E300, ma per via dell'iniezione diretta vs la indiretta, non per altro...avessi l'opportunità mi verrebbe da girare un pò con la 16 in modalità 4x2 e 4x4 ...
Altro discorso i fuoristrada "veri" anni 70, che magari avevano pure i mozzi ruota libera...per cui stava tutto fermo...ma anchè ipotizzando di aprire completamente il pacco frizioni "davanti-dietro"  comuqnue la rotazione di semiassi , differenziale, e metà albero di trasmissione c'è.
Se la progressione fosse cosi, allora la Nissan GT-R che ha 2 alberi di trasmissione (cambio al retrotreno) dovrebbe consumare uno sproposito ....(non che consumi poco)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 30, 2013, 16:09:50 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Ma soprattutto, che senso ha sfruculliarsi i maroni sul consumo in piu' di una traz. integrale, quando, calcoli alla mano, in 100.000 km la differenza tra fare i 14km/l o fare i 12 km/l è di circa 2000 euro ?

2000 miseri euro che si perdono nel mare di euro persi in svalutazione (4-5 anni = quanto ? 25.000 euro persi ? ), costi fissi (assi + bollo = quanto ? 6000 euro ?), tagliandi (1500 euro ?) e sfighe varie (basta un microtamponamento e tutto il vantaggio di 100.000 km dovuto al minor consumo della TA se ne va in un colpo solo).

La TI per me è sempre preferibile su auto di una certa levatura.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volvo XC60 D4 AWD    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 30, 2013, 16:16:36 pm
Staff, V12, 28735 posts
avessi l'opportunità mi verrebbe da girare un pò con la 16 in modalità 4x2 e 4x4 ...

Cambierebbe un kezz, perchè in 4x4 viene inviata la coppia dietro solo se slitta davanti!

Cmq, anche se inseribile, consuma di più 4x4...vuoi per il peso dei componenti aggiuntivi, vuoi perchè appunto sono trascinati...

Il vantaggio di farla inseribile, è che ti danni meno a definire la dinamica di marcia, e che puoi usare componenti più economici per il trabiccolo essendo meno stressata la trasmissione, vedasi il primo pandino 4x4 che manco aveva il differenziale posteriore.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.146 secondi con 37 queries.