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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2013, 16:22:20 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ma soprattutto, che senso ha sfruculliarsi i maroni sul consumo in piu' di una traz. integrale, quando, calcoli alla mano, in 100.000 km la differenza tra fare i 14km/l o fare i 12 km/l è di circa 2000 euro ?
2000 miseri euro che si perdono nel mare di euro persi in svalutazione (4-5 anni = quanto ? 25.000 euro persi ? ), costi fissi (assi + bollo = quanto ? 6000 euro ?), tagliandi (1500 euro ?) e sfighe varie (basta un microtamponamento e tutto il vantaggio di 100.000 km dovuto al minor consumo della TA se ne va in un colpo solo).
La TI per me è sempre preferibile su auto di una certa levatura.
vabbè, ti capita mai di porti un problema di meccanica cosi ..tanto per il gusto di capire coem funziona? a me incuriosisce il capire quanto sia l'effettivo risparmio tra un differenziale meccanico piazzato li , ed un giunto di tipo Haldex controllato elettronicamenete. Ok, il differenziale meccanico normale non lo blocchi...e se hai le ruote anteriori sul ghiaccio, lui te le manda su di giri..e stai fermo....però, è possibile che in differenziale meccanico, quindi fondamentalmente un pò di ingranaggi...costi meno di uno di tipo Haldex ? quindi pacco frizioni, olio speciale, un minimo di scheda di controllo, una pompa per mettere in pressione il tutto ed un paio di valvole? Ai tempi dell'Alfa 156 con la TI me pare di aver letto che il sistema Alfa era un bel pezzo diingegneria perchè ea solo meccanico, e l'elettronica consente di risolvere più semplicemente i problemi legati al diverso diametro di rotolamento delle gomem dato dall'usura, diversa pressione di gonfiaggio etc. Ma mi incuriosirebbe sapere se è vero o no..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 30, 2013, 16:25:09 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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vedasi il primo pandino 4x4 che manco aveva il differenziale posteriore.
Non aveva il diff. centrale, ma quello posteriore si !!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 30, 2013, 16:28:51 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Non aveva il diff. centrale, ma quello posteriore si !!
Giusto, lapsus mio
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2013, 16:40:39 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Cambierebbe un kezz, perchè in 4x4 viene inviata la coppia dietro solo se slitta davanti!
Cmq, anche se inseribile, consuma di più 4x4...vuoi per il peso dei componenti aggiuntivi, vuoi perchè appunto sono trascinati...
Il vantaggio di farla inseribile, è che ti danni meno a definire la dinamica di marcia, e che puoi usare componenti più economici per il trabiccolo essendo meno stressata la trasmissione, vedasi il primo pandino 4x4 che manco aveva il differenziale posteriore.
si , più o meno, vedi sopra, ricordavo bene. Un dubbio però sul discorso "trascinati" : se risaliamo la catena cinematica delel ruote "non motrici principali" (diciamo le posteriori sulla 16, per intendeerci) comuqnue, quando la ruota gira si tira dietro semiassi, differenziale e parte dell'albero, bno?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 30, 2013, 16:45:21 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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vabbè, ti capita mai di porti un problema di meccanica cosi ..tanto per il gusto di capire coem funziona? a me incuriosisce il capire quanto sia l'effettivo risparmio tra un differenziale meccanico piazzato li , ed un giunto di tipo Haldex controllato elettronicamenete. Ok, il differenziale meccanico normale non lo blocchi...e se hai le ruote anteriori sul ghiaccio, lui te le manda su di giri..e stai fermo....però, è possibile che in differenziale meccanico, quindi fondamentalmente un pò di ingranaggi...costi meno di uno di tipo Haldex ? quindi pacco frizioni, olio speciale, un minimo di scheda di controllo, una pompa per mettere in pressione il tutto ed un paio di valvole? Ai tempi dell'Alfa 156 con la TI me pare di aver letto che il sistema Alfa era un bel pezzo diingegneria perchè ea solo meccanico, e l'elettronica consente di risolvere più semplicemente i problemi legati al diverso diametro di rotolamento delle gomem dato dall'usura, diversa pressione di gonfiaggio etc. Ma mi incuriosirebbe sapere se è vero o no.. Non ho esperienza di haldex, so solo che il mio jeeppone monta un diff. centrale con giunto viscoso. Tale giunto normalmente manda una coppia di circa il 20% all'anteriore e solo se la differenza di rotazione dei due assi supera un certo valore li rende solidali (altrimenti si bloccherebbe anche nelle curve strette o per differenti usure e pressioni degli pneumatici). Quindi si va dappertutto anche senza inserire le ridotte, perchè il diff. centrale si autoblocca in caso di necessità. I problema di quel giunto è che la coppia all'anteriore, seppure poca, è sempre trasmessa, ed è tale da far strisciare abbastanza le gomme sulle curve strette e ciò è fastidioso e porta ovviamente ad un consumo di gomme e di carburante. Se poi il giunto si cuoce, resta bloccato, ed allora le curve diventano ovviamente un tormento (e su asfalto si rischia alla fine di scassare tutto). Il G.C. precedente (4.0) aveva invece come centrale un differenziale normale che non poneva questi inconvenienti, consumava meno gomme e carburante però ovviamente se avevi le anteriori sull'asfalto e le posteriori sul ghiaccio, col cavolo che ti muovevi. Occorreva inserire le ridotte (e quindi il blocco associato del diff. centrale).
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 30, 2013, 16:46:29 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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si , più o meno, vedi sopra, ricordavo bene. Un dubbio però sul discorso "trascinati" : se risaliamo la catena cinematica delel ruote "non motrici principali" (diciamo le posteriori sulla 16, per intendeerci) comuqnue, quando la ruota gira si tira dietro semiassi, differenziale e parte dell'albero, bno?
E il tutto muove l'olio, che specialmente da freddo è tutt'altro che fluido ed oppone assai resistenza.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2013, 16:58:26 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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E il tutto muove l'olio, che specialmente da freddo è tutt'altro che fluido ed oppone assai resistenza.
si, appunto, quindi : se le ruote sono trascinate , la coppia che muove tutto l'ambaradan è quella applicata sul mozzo ruota, se invece hai la trasmissione inserita la applichi all'altra estremità ...ma sempre quella devi fornire..giusto? Quindi appunto, se non c'è la ruota libera, in modalità 4x4 non credo tu consumi tanto meno che in modalità 4x2 ...attenzione, parlo di "modalità" non di versione 4x2, dove appunto non hai semiassi, differenziale, albero di trasmissione... Cosi ad occhio e croce eh...ma sono pronto a ragionarci su...
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Loggato
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TonyH |
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Aprile 30, 2013, 17:06:53 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Un dubbio però sul discorso "trascinati" : se risaliamo la catena cinematica delel ruote "non motrici principali" (diciamo le posteriori sulla 16, per intendeerci) comuqnue, quando la ruota gira si tira dietro semiassi, differenziale e parte dell'albero, bno?
Si, certo. Se poi l'haldex è montato assieme al diff. posteriore (cosa comune) l'albero è sempre in movimento. Il risparmio più che nei consumi è nei componenti, un cuscinetto posteriore che riceve coppia motrice saltuariamente, lo puoi dimensionare più al risparmio di uno che riceve sempre coppia (scusate la bestialità dell'esposizione..)
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2013, 17:12:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Si, certo. Se poi l'haldex è montato assieme al diff. posteriore (cosa comune) l'albero è sempre in movimento.
Il risparmio più che nei consumi è nei componenti, un cuscinetto posteriore che riceve coppia motrice saltuariamente, lo puoi dimensionare più al risparmio di uno che riceve sempre coppia (scusate la bestialità dell'esposizione..)
come un cuscinetto? intendi il cuscinetto che supporta il semiassi? capisco il discorso sul semiasse, che se non riceve coppia motrice per il 50% del tempo, è soggetto a torsione minore , perchè è libero da un'estremità...mentre se sta facenso ruotare la ruota è "torto" dal motore ad un'estremità e dalla resistenza all'avanzamento /4 all'altra...(sto confondendo coppia con forza, lo so, ma è per brevità..ci siam capiti)
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TonyH |
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Aprile 30, 2013, 17:15:51 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Si, intendo i cuscinetti che supportano i semiassi. I differenziali hanno dentatura elicoidale, quindi generano spinte assiali e assiali (che usurano i cuscinetti). Se la TI è del tipo "inseribile", non è improbo che si possa usare un cuscinetto con un precarico minore (meno attriti) o addirittura a sfera invece che a rulli « Ultima modifica: Aprile 30, 2013, 17:35:29 pm da TonyH »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2013, 17:54:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Si, intendo i cuscinetti che supportano i semiassi. I differenziali hanno dentatura elicoidale, quindi generano spinte assiali e assiali (che usurano i cuscinetti).
Se la TI è del tipo "inseribile", non è improbo che si possa usare un cuscinetto con un precarico minore (meno attriti) o addirittura a sfera invece che a rulli
ok, chiaro, io lo vedevo dal punto di vista dell' "acquatico" quale sono, per cui si specifica "cuscinetto reggispinta" quando c'è una spinta assiale da supportare. Comunque , capisco tutto il discorso del "minore dimensionamento", ma tornando al discorso consumi, quanto potrà essere il risparmio in termini di consumo dovuto ad un dimensionamento da "4x4 sempre" vs "4x4 ogni tanto" ? Non credo possa essere molto..a meno che non si passi da un 4x4 "da città" ad un 4x4 "da lavoro pesante" no? roba che se non controlli la pressione delel gome probabilmente perdi di più..
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TonyH |
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Aprile 30, 2013, 17:57:33 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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ok, chiaro, io lo vedevo dal punto di vista dell' "acquatico" quale sono, per cui si specifica "cuscinetto reggispinta" quando c'è una spinta assiale da supportare. Fuori acqua dipende dall'entità delle spinte assiali. Se sono modeste di contrastano con opportuno precarico, se anche così rischi lo sgabbiamento li metti ad hoc Comunque , capisco tutto il discorso del "minore dimensionamento", ma tornando al discorso consumi, quanto potrà essere il risparmio in termini di consumo dovuto ad un dimensionamento da "4x4 sempre" vs "4x4 ogni tanto" ? Non credo possa essere molto..a meno che non si passi da un 4x4 "da città" ad un 4x4 "da lavoro pesante" no? roba che se non controlli la pressione delel gome probabilmente perdi di più..
risparmio dei consumi è un nientesimo...il risparmio è del costruttore...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 30, 2013, 18:07:34 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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risparmio dei consumi è un nientesimo...il risparmio è del costruttore...
si si...io appunto stavo "giocando" a valutare il discorso....in pratica alla fine la TI la paghi, come consumi, per il peso...anche se c'è da dire che forse quello che perdi lo puoi recuperare sul dimensionamento pneumatici , per cui magari non devi mettere delle gommazze da 245 dato che scarichi la potenza su 4 anzichè su 2, e quindi magari bastano delle 215 no?
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Loggato
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