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1205 Visitatori + 1 Utente = 1206
&re@
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alura |
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Aprile 29, 2013, 15:55:49 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Tanto vale che mi fai una cinghia che costi poco da cambiare.
Che poi una cinghia e' ben piu' economica di una catena, sono i dieci giorni di manodopera per smontare mezza macchina che ti fottono. Ci vorrebbe per legge una cifra massima per il cambio cinghia, poi son cazzi dei costruttori
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Aprile 29, 2013, 16:48:31 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Ripeto: la catena manda su e giù le valvole, non è che muove la macchina. E quindi la potenza specifica e la coppia del motore non c'entrano una cippa, c'entra la massa da mandare su e giu', i regimi di rotazione e la velocità di variazione degli stessi. Tutti parametri piu' impegnativi nel V8 Jeep. Il discorso è che la catena Jeep è piu' corta, perché è aste e bilancieri, ma questo alla bmw dovrebbero saperlo e regolarsi di conseguenza. Comunque, anche nel ripartitore della Jeep c'è una catena, anch'essa pressochè infinita, che trasmette il moto al ponte anteriore, di certo piu' sollecitata di una catena di distribuzione. Li' si che gira coppia a gogo. A dimostrazione che catene ed ingranaggi, se dimensionati opportunamente, non hanno problemi. ti metto una pulce nell'orecchio, e le molle valvola, ed il tipo di distribuzione? La forza in kg delle molle ed il tipo di distribuzione (aste e bilanceri, solo bilanceri ecc ecc) influiscono molto sul lavoro della camma e del resto della disitribuzione. Per nulla in fase di preparazione di un motore si mira ad avere masse piccole per tutti i componenti della distribuzione al fine di poter diminuire il dimensionamento delle molle. Mi pare di aver letto che in un motore da F1 la distribuzione ciuccia qualcosa come 70cv (non prenderlo per oro colato)... mica noccioline...
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Aprile 29, 2013, 17:19:46 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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ti metto una pulce nell'orecchio, e le molle valvola, ed il tipo di distribuzione? La forza in kg delle molle ed il tipo di distribuzione (aste e bilanceri, solo bilanceri ecc ecc) influiscono molto sul lavoro della camma e del resto della disitribuzione. Per nulla in fase di preparazione di un motore si mira ad avere masse piccole per tutti i componenti della distribuzione al fine di poter diminuire il dimensionamento delle molle. Mi pare di aver letto che in un motore da F1 la distribuzione ciuccia qualcosa come 70cv (non prenderlo per oro colato)... mica noccioline...
C'è poco da girarci attorno: hanno fatto una distribuzione a catena che si rompe, quindi è fatta da culo. Le distribuzioni a catena sono famose per la robustezza e la longevità, non è impossibile farle bene, anche su motori prestanti. Tutti i ragionamenti che fai tu dovevano farli gli ingegneri bmw, ed evidentemente in qualcosa hanno toppato, e i clienti ne stanno pagando le conseguenze. A uno che si vede 7000 euro da spendere hai poco da dire "ma sa... la potenza specifica... le molle dure... sono motori molto prestazionali...".
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 29, 2013, 17:29:36 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Che poi una cinghia e' ben piu' economica di una catena, sono i dieci giorni di manodopera per smontare mezza macchina che ti fottono. Ci vorrebbe per legge una cifra massima per il cambio cinghia, poi son cazzi dei costruttori Potrebbe essere un primo passo quello di rendere pubblici e accessibili (in concessionaria) la tabella manutenzione con i relativi costi. Come faceva Toyota. Così se entri e vedi che un cambio cinghia costa 1200€ ci rifletti un attimo, e consideri quella che magari dura 1-2 anni di meno, ma costa 300€'da fare..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Aprile 29, 2013, 17:44:16 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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certo, siamo d'accordo, anche se non mi spiego come fanno a dire che una catena regge 250k km...
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Somaro special parts Rulez!!!
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alura |
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Aprile 29, 2013, 17:45:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Potrebbe essere un primo passo quello di rendere pubblici e accessibili (in concessionaria) la tabella manutenzione con i relativi costi. Come faceva Toyota.
Così se entri e vedi che un cambio cinghia costa 1200€ ci rifletti un attimo, e consideri quella che magari dura 1-2 anni di meno, ma costa 300€'da fare..
Si puo' fare anche per il cambio lampadine ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 29, 2013, 17:47:27 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Si puo' fare anche per il cambio lampadine ? Certo! E anche per i ricambi di carrozzeria più comuni...tipo paraurti, fari.. A un mio amico han rotto un faro posteriore della mx5 per dispetto, quando ha scoperto il prezzo a momenti sviene Quella della 500 rotto da Laura, 30€ spedito...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 29, 2013, 18:29:11 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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certo, siamo d'accordo, anche se non mi spiego come fanno a dire che una catena regge 250k km...
si vede che forse son ing. ... la mia mondeo ha la catena, e dal manuale non è prevista la sua sostituzione
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Aprile 29, 2013, 18:49:31 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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si vede che forse son ing. ...
la mia mondeo ha la catena, e dal manuale non è prevista la sua sostituzione
si ok, va bene anche che non è nemmeno quella della mia 500 e va bene anche che il motore va lo stesso, ma lo sapete che con l'usura l'albero a camme si sposta di calettamento? Proprio sabato spiegavo ad un amico come mettere in fase con il goniometro ed il comparatore centesimale una camma non originale e spiegandogli il tutto su un vecchio motore ho riscontrato circa 3 gradi di ritardo introdotti dall' usura della catena. Ora il motore va lo stesso, ma ti renderai conto che non è il top... Certo magari sul mondeo td del 99 non te ne frega una mazza, però...
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 29, 2013, 19:25:14 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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si ok, va bene anche che non è nemmeno quella della mia 500 e va bene anche che il motore va lo stesso, ma lo sapete che con l'usura l'albero a camme si sposta di calettamento? Proprio sabato spiegavo ad un amico come mettere in fase con il goniometro ed il comparatore centesimale una camma non originale e spiegandogli il tutto su un vecchio motore ho riscontrato circa 3 gradi di ritardo introdotti dall' usura della catena. Ora il motore va lo stesso, ma ti renderai conto che non è il top... Certo magari sul mondeo td del 99 non te ne frega una mazza, però...
dai... (a parte che a me è una tddi del 2002 16v ) allora considera l'allungamento della cinghia a 4000rpm disse un prof a napoli <possiamo studiare tutte le teorie che vogliamo... ma durante il funzionamento di un motore, solo Dio sa cosa succede in camera di combustione!>
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Aprile 29, 2013, 19:28:15 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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dai... (a parte che a me è una tddi del 2002 16v ) allora considera l'allungamento della cinghia a 4000rpm disse un prof a napoli <possiamo studiare tutte le teorie che vogliamo... ma durante il funzionamento di un motore, solo Dio sa cosa succede in camera di combustione!> digli al tuo prof di napoli che in altre universita' invece si preoccupano di elaborare accurate simulazioni termodinamiche del motore....è un casino ma ci provano spesso con ottimi risultati
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Aprile 29, 2013, 19:43:29 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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sulla cinghia non posso parlare, non ho esperienza al riguardo, anche se non penso che si allunghi così tanto, so solo che 3 gradi di differenza si sentono, per niente con le camme si usa ritardare o anticipare valori sotto i 5° per enfatizzare il tiro ai bassi o agli alti. In ogni caso non penso che la cinghia si allunghi più di tanto, pena una possibile interferenza tra la valvola ed il cielo del pistone.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Patarix |
Alessandro |
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Aprile 29, 2013, 21:09:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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10 anni fa si temeva che i 1.9 td VW da 150cv potessero avere dei problemi... alla fine mi pare che si avesse ragione...
Del 1.9 Tdi 150cv Vw si è parlato tanto in vari Forum, ma alla fine - fatte alcune eccezioni - si è dimostrato relativamente robusto. Piuttosto era il 130cv ad avere maggiori problemi di durabilità « Ultima modifica: Aprile 30, 2013, 01:44:30 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Aprile 30, 2013, 01:14:35 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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digli al tuo prof di napoli che in altre universita' invece si preoccupano di elaborare accurate simulazioni termodinamiche del motore....è un casino ma ci provano spesso con ottimi risultati
davvero!? sulla cinghia non posso parlare, non ho esperienza al riguardo, anche se non penso che si allunghi così tanto, so solo che 3 gradi di differenza si sentono, per niente con le camme si usa ritardare o anticipare valori sotto i 5° per enfatizzare il tiro ai bassi o agli alti. In ogni caso non penso che la cinghia si allunghi più di tanto, pena una possibile interferenza tra la valvola ed il cielo del pistone.
forse anche quella del tuo amico con 3° di ritardo sarebbe andata lo stesso... per motori spinti, si possono usare linguette disassate per dare il giusto valore di correzione... ma di solito, l'errore in ritardo o in anticipo sulle pulegge è dovuto alle tolleranze di lavorazione
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