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| | |-+  Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Aprile 30, 2013, 08:53:07 am
Utente standard, V12, 3206 posts
davvero!?  Shocked
 Roll Eyes
forse anche quella del tuo amico con 3° di ritardo sarebbe andata lo stesso...


per motori spinti, si possono usare linguette disassate per dare il giusto valore di correzione...
ma di solito, l'errore in  ritardo o in anticipo sulle pulegge è dovuto alle tolleranze di lavorazione

si si, come ti dicevo andava lo stesso, anzi il motore in questione funziona (male) anche con valori molto più elevati.

l'errore non era dovuto a tolleranze ma ad usura della catena.
Di solito le catene quando le compri sono troppo "strette" quindi al massimo portano ad errori di anticipo e non ritardo.
Le tolleranze di produzione dovrebbero essere più strette per il pezzo in oggetto, unici assi a camme con questo problema sono alcuni aftermarket prodotti da marche minori, un Colombo & Bariani non avrà di questi problemi...

Sulla 5 non si usano chiavette disassate ma si procede ad asolare i fori della corona della catena.

Somaro special parts Rulez!!!
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 30, 2013, 09:42:17 am
Utente standard, V12, 46763 posts
certo, siamo d'accordo, anche se non mi spiego come fanno a dire che una catena regge 250k km...

Se fatta con materiali adatti, dimensionata correttamente, accoppiata bene agli ingranaggi, tesa come si deve e lubrificata bene con olio giusto non credo ci siano problemi, nemmeno di allungamento significativo.

Evidentemente non hanno studiato bene quella distribuzione.

Comunque, il fatto che si rompa ad un chilometraggio random è strano. Chissà da cosa dipende.
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 30, 2013, 09:44:14 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Sa fatemi tirare l'acqua al mio mulino  Grin Grin

Allora i problemi ci sono ma ovviamente non un motore su due come dice qualcuno, io in questi anni ne ho vendute di BMW e chi ha rotto il motore a causa della catena forse li posso contare sulle dita di una mano, tenete conto che ho clienti che fanno anche più di 200000KM con ste macchine, per le turbine effettivamente qualche cliente in più che si è lamentato l'ho avuto. Però diciamo che è tutta gente che ha ricomprato BMW. Certo gira le scatole pagare un botto di soldi per ste vetture e poi avere problemi su un pezzo di metallo.

Per le Mini Cooper S visto che l'ho avuta per 4 anni e in officina ne ho viste parecchie, il problema principale era che si spaccavano a causa del fatto che finiva l'olio e non c'era il sensore che indicava il livello. L'utente medio attuale non sa neanche dov'è l'asta dell'olio per effettuare un controllo. Per non parlare poi del fatto che scaldava all'inverosimile
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 30, 2013, 09:55:02 am
Utente standard, V12, 46763 posts
... il problema principale era che si spaccavano a causa del fatto che finiva l'olio e non c'era il sensore che indicava il livello.

Ma per arrivare a non pescare piu', quanto cacchio di olio si mangiavano ?  Huh
Un litro ogni 2000 km ?  Shocked Lips Sealed
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2013, 10:04:45 am
Utente standard, V12, 77515 posts
non c'era il sensore che indicava il livello.

Ma se non pesca olio, perlomeno il manometro dovrebbe segnalarti una pressione molto bassa Huh
Ok, non ci sarà un manometro ma una semplice spia, ma almeno quella si sarà accesa ogni tanto, no?
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Aprile 30, 2013, 10:09:35 am
Utente standard, V12, 7076 posts
per le turbine effettivamente qualche cliente in più che si è lamentato l'ho avuto.

Guarda io non faccio statistica... ma un mio amico sul 320d ne ha cambiate 3 in 180k km... e l'ultima è ancora mezzo in causa con BMW perchè si è rotta a garanzia scaduta e non gliela volevano rimborsare... morale venduta e preso classe C
Un altro ragazzo che conosco sulla 120d ha cambiato la turbina dopo 70/80k km... venduta ma non so che si è preso...
Un altro si è preso l'X3 ma mai avuto problemi...
3 non fa statistica... ma 2 su 3 un pochetto preoccupa...
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 30, 2013, 10:18:04 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Ma per arrivare a non pescare piu', quanto cacchio di olio si mangiavano ?  Huh
Un litro ogni 2000 km ?  Shocked Lips Sealed

E' un motore che se lo strapazzi l'olio se lo beve  Grin Grin

Però ti da tante soddisfazioni  Grin
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 30, 2013, 10:19:28 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Guarda io non faccio statistica... ma un mio amico sul 320d ne ha cambiate 3 in 180k km... e l'ultima è ancora mezzo in causa con BMW perchè si è rotta a garanzia scaduta e non gliela volevano rimborsare... morale venduta e preso classe C
Un altro ragazzo che conosco sulla 120d ha cambiato la turbina dopo 70/80k km... venduta ma non so che si è preso...
Un altro si è preso l'X3 ma mai avuto problemi...
3 non fa statistica... ma 2 su 3 un pochetto preoccupa...

Vebbè io magari ne ho 10/20 su 700
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2013, 10:20:42 am
Utente standard, V12, 77515 posts
potrebbe esserci un problema di "comunicazione".

Esempio Hayabusa: all'ancensione da freddo, la pressione è altissima.   Poi, scaldandosi, scende.   Hai la pressione corretta quando viaggi con motore ed olio caldi.   Ma quando ti fermi, al minimo, la pressione è ovviamente più bassa.
Bene, se monti la spia pressione della moto, essa NON si accende al minimo caldo, ma ovviamente se hai quella stessa pressione viaggiando hai un GROSSO problema.   Quindi la spia di serie è inutile.   Sugli Hayabusa da corsa montano una spia che si accende ad una pressione più alta, ed il risultato è che non rompi motori per carenza di olio, ma quando sei al minimo a caldo la spia sta accesa.   Se lo sai, ovviamente non ti preoccupi, ma se non lo sai vai in paranoia.
Ecco perchè è possibile che le spie pressione olio sulle auto siano inutili: si accendono quando la pressione è ormai troppo bassa.   D'altronde montare un manometro olio quando non esiste neppure l'indicatore della temp acqua sarebbe un lampo di genio eccessivo....
In tutti i motori la pressione olio a freddo è molto alta, lo puoi notare sulle poche macchine che hanno il manometro. Però ci mette molto poco ad arrivare a un valore "normale", e comunque, se l'olio è veramente molto poco, anche la pressione non riesce ad essere abbastanza alta, nemmeno a freddo...
Quantomeno, entro qualche minuto dall'avviamento te ne accorgi (o meglio, se ne accorge un utente che ogni tanto dia un'occhiata alle spie).

Questi motori moderni supersofisticati non sono nemmeno in grado di capire le cause basilari che possono portare a una rottura Angry
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2013, 10:43:37 am
Utente standard, V12, 77515 posts
Sì sì l'avevo capito, però fino a qualche anno fa la spia c'era praticamente su tutte le macchine, e non siamo mai impazziti...
Secondo me stanno esagerando su questa strada del "non spaventare l'utente" Sad
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Aprile 30, 2013, 10:53:05 am
Utente standard, V12, 7076 posts
mi sono spiegato male, forse.

CON manometro, se uno lo sa leggere e lo legge, nessun problema.
CON SOLO SPIA il problema è che puoi tararla in due maniere:
1) conservativa: ti segnala subito se hai cali di pressione in esercizio, ma si accende al minimo a caldo, e quindi la ggente si scpaventa...
2) inutile: tarata per pressione minore in modo da non accendersi al minimo a caldo, quasi certamente non ti segnalerà cali di pressione importanti in esercizio.

Considerando che in auto ormai montano sistemi di comunicazione che farebbero invidia ad un PC di 6-7anni fa non vedo difficile fare una spia comandata con un po' di "intelligenza".
Non per forza deve essere comandata solo dalla pressione... ormai in auto si hanno tutte le informazioni... velocità... angolo di sterzo... pendenze... accelerazioni... basterebbe voler mettere un po' di intelligenza...
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2013, 10:59:21 am
Utente standard, V12, 77515 posts
Tra l'altro, secondo me quelle informazioni le hanno e le gestiscono pure, tramite i sistemi di diagnostica che si collegano alla centralina.
Solo che non le espongono all'utente per non avere rotture di palle.
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   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 30, 2013, 11:30:04 am
Staff, V12, 89803 posts
Tra l'altro, secondo me quelle informazioni le hanno e le gestiscono pure, tramite i sistemi di diagnostica che si collegano alla centralina.
Solo che non le espongono all'utente per non avere rotture di palle.

io con l'adattatore OBD-Bluetooth vedo qualsiasi dato dalla centralina della macchina sul cellulare...quindi non vedo perchè non dovrebbero poter visualizzare gli stessi sul monitor di bordo della macchina...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 30, 2013, 11:34:51 am
Utente standard, V12, 10074 posts
io con l'adattatore OBD-Bluetooth vedo qualsiasi dato dalla centralina della macchina sul cellulare...quindi non vedo perchè non dovrebbero poter visualizzare gli stessi sul monitor di bordo della macchina...
Shocked
dove l'hai trovato?!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rogne distribuzione motori BMW N47 (il 2.0 diesel)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 30, 2013, 11:36:38 am
Utente standard, V12, 77515 posts
io con l'adattatore OBD-Bluetooth vedo qualsiasi dato dalla centralina della macchina sul cellulare...quindi non vedo perchè non dovrebbero poter visualizzare gli stessi sul monitor di bordo della macchina...
Eh, appunto!
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