Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Dopo i 4 appuntamenti extraeuropei si arriva finalmente in Europa, ma solo per una gara perché poi si andrà in Canada, con la prima prova che si disputa nel vecchio continente il GP di Spagna che si disputa sul Circuit de Catalunya, alle porte di Barcellona, nel fine settimana che va dall’10 al 12 maggio. Si arriva a questo appuntamento con un Vettel sempre più solo al comando e con Raikkonen ed Alonso che aspettano il minimo errore del tedesco o un problema di affidabilità della Red Bull per approfittarne. Senza dimenticare Hamilton che è 3° in classifica anche se ancora all’asciutto per quanto riguarda le vittorie. C’è da parte della Ferrari la necessità di dimenticare al più presto le disavventure del Bahrain, dov’era la favorita ed è tornata a casa con un pugno di mosche. Ed è proprio il circuito spagnolo quello che potrebbe rilanciare la “Rossa”, infatti la Ferrari sul circuito di Montmelò ha una buona tradizione. La storia dice: che ha il maggior numero di vittorie di scuderia (11), ed è leader nelle pole position (13), anche se negli ultimi 2 anni ha conquistato solo 2 secondi posti con Alonso.e le ultime affermazioni della Ferrari a Montmelò risalgono al 2007 con Massa e al 2008 con Kimi Raikkonen, Ecco le caratteristiche del circuito: Lunghezza del circuito: 4,655 km Giri da percorrere: 66 Distanza totale: 307,104 km Numero di curve: 16 – 9 destra, 7 sinistra Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: medie/dure Nomi delle curve più famose del circuito: Elf, Renault, Repoil, Seat, Campsa, La Caixa, Sabadel, Europcar, New Holland.
RECORD Giro prova: 1:19.954 – R Barrichello – Brawn Mercedes – 2009 Giro gara: 1:21.670 – K Raikkonen – Ferrari – 2008 Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 11 – Ferrari Vittorie motore: 11 – Ferrari Pole pilota: 7 – M Schumacher Pole team: 13 – Ferrari Pole motore: 13 – Ferrari
Pole 2012: Pastor Maldonado - Williams in 1'22.285
Lo scorso anno è finita così: 1. Pastor Maldonado - Williams - 66 giri in 1h39’09”165 2. Fernando Alonso - Ferrari - + 3”195 3. Kimi Raikkonen - Lotus - + 3”884 4. Romain Grosjean - Lotus - + 14”799 5. Kamui Kobayashi - Sauber - + 1’04”641 6. Sebastian Vettel - Red Bull - + 1’07”576 7. Nico Rosberg - Mercedes - + 1’17”919 8. Lewis Hamilton - McLaren - + 1’18”140 9. Jenson Button - McLaren - + 1’25”246 10. Nico Hulkenberg - Force India - + 1 giro
L'albo d'oro delle ultime 20 edizioni 1993 A Prost – Williams Renault 1994 D Hill – Williams Renault 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 M Schumacher – Ferrari 1997 J Villeneuve – Williams Renault 1998 M Hakkinen – McLaren Mercedes 1999 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2000 M Hakkinen – McLaren Mercedes 2001 M Schumacher – Ferrari 2002 M Schumacher – Ferrari 2003 M Schumacher – Ferrari 2004 M Schumacher – Ferrari 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2006 F Alonso – Renault 2007 F Massa – Ferrari 2008 K Raikkonen – Ferrari 2009 J Button – Brawn Mercedes 2010 M Webber – Red Bull Renault 2011 S Vettel - Red Bull Renault 2012 P. Maldonado - Williams renault
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:29:04 am da SUBARUAIMONT »
Appuntamenti TV diretta SKY e RAI Venerdì 10 Maggio Libere 1: 10:00-11:30 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1) Libere 2: 14:00-15:30 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1)
Sabato 11 Maggio Libere 3: 11:00-12:00 (Sky Sport F1 HD – Raisport 1) Qualifiche: 14:00-15:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)
Domenica 12 Maggio Gara: 14:00 66 giri 307.104 km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)
« Ultima modifica: Maggio 06, 2013, 11:04:52 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Come da tradizione con gli appuntamenti europei arrivano i primi consistenti aggiornamenti alle monoposto. Il primo costruttore ad avere annunciato novità e la Sauber che apporterà alcune novità nel GP di Spagna. Già dalle prove libere sarà utilizzata una nuova ala posteriore e a dare l’annuncio è stato il responsabile degli ingegneri di pista Tom McCullough. Anche in casa McLaren sono annunciate novità, ecco cosa dice Button: "E’ stato difficile per il team fare dei progressi consistenti durante le prime quattro gare, ma probabilmente tornare sulla pista dove abbiamo compiuto gli ultimi test invernali ci aiuterà a capire meglio dove siamo. Si sta parlando molto degli aggiornamenti che avremo nel weekend, ma alla fine si tratta solo di una parte del pacchetto di sviluppo che porteremo lungo tutta la stagione e come sempre alcuni elementi funzioneranno, altri no e magari richiederanno un’ulteriore elaborazione. Direi quindi che per qualunque considerazione è il caso di aspettare, ovviamente spero che queste modifiche ci permettano di avvicinarci alla nostra meta”.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:29:29 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Al GP di Spagna, Pirelli porterà mescole Hard e Medium. Per le prove libere, sarà assegnato alle squadre un set di gomme sperimentali aggiuntivo. Questa decisione è stata presa per incoraggiare i team a completare per intero le due sessioni di prove e non scegliere di rimanere ai box per preservare le gomme in vista della gara. Come detto, però, si tratta di gomme sperimentali e dunque non saranno uguali a quelle usate in qualifiche e gara. Pirelli ha realizzato appositamente una mescola che enfatizza la durata, in modo da consentire alle squadre di correre il più a lungo possibile. Per distinguerle dalle altre gomme, queste non avranno alcuna marcatura sul fianco. Ecco cosa dice Hembery: "Solo per le prove libere forniremo un set di gomme speciali a mescola molto dura. Speriamo così di incoraggiare le squadre a completare l’intera sessione, in particolare la prima mezz’ora, quando in pista scendono i giovani piloti e dare così ai tifosi lo spettacolo che meritano."
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:30:05 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Eccoci all'appuntamento fisso con Mario Isola, Racing Manager di Pirelli, che questa volta ci spiega come Pirelli misura il livello d'usura degli pneumatici in F1
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:30:19 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Il finlandese Heikki Kovalainen girerà per la Caterham nel primo turno del venerdì anche a Montmelò. Se in Bahrain aveva guidato la vettura di Giedo Van der Garde, questa volta salirà sulla CT03 di Charles Pic.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:30:36 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Oltre alle già citate Sauber e MCLaren (vedi il post del 6 maggio) anche la Ferrari porta le sue novità. Il primo Gran Premio europeo coinciderà con l'arrivo di un pacchetto di novità atte a sviluppare ulteriormente la F138. Per la quinta gara stagionale, il progettista Nikolas Tombazis ha annunciato che vi saranno nuove ali, modifiche alla carrozzeria e al fondo.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:30:48 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Nessun cedimento delle gomme Pirelli sulla Ferrari di Felipe Massa in Bahrain. A causare i problemi al brasiliano, dopo le analisi effettuate dai tecnici Ferrari e Pirelli, sono stai elementi esterni raccattati lungo la pista, tra questi anche un pezzetto di una Lotus perso chissà come.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:31:02 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Anche a Barcellona ci saranno due DRS Zone. Come nei primi quattro gran premi della stagione in Australia, in Malesia, in Cina e in Bahrain, la FIA ha deciso che anche sul circuito catalano le aree in cui le vetture potranno utilizzare l’ala mobile posteriore saranno due. Una zona sarà verso l’inizio della curva 9, lì sarà fissato il detenction point, mentre l’activation point sarà all’uscita della stessa curva, in pratica tra la curva 9 e la 10. L’altra area, invece, coinciderà con quella dell’anno scorso sul rettilineo di partenza, con il detection point più o meno all’ingresso dei box.
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 10:31:16 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ecco le quote SNAI per iò quinto appuntamento stagionale: Vittoria per Sebastian Vettel a 3,25 e Fernando Alonso, a 3,50. A quota 5 Kimi Raikkonen. Meno possibilità per Mark Webber (12), più ridotte per Lewis Hamilton (15). Felipe Massa deve accontentarsi di quota 20. Per la pole position Vettel non sembra avere rivali(2,40). Distaccati gli altri: 5,50 per Alonso, 6 per Hamilton, quota 9 per Rosberg e Webber, 12 per Raikkonen e 16 per Massa.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Alan Jones, ex campione del mondo di F1 nel 1980 con la Williams, è stato scelto dalla FIA come commissario nel collegio dei giudici del GP di Spagna. Nelle gare precedenti i commissari ex piloti erano stati: Danny Sullivan in Australia, Derek Warwick in Malesia, Mark Blundell in Cina e Mika Salo in Bahrain.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Lauda anticipa dei cambiamenti sulla livrea della vettura, facendo riferimento al fatto che ci sarà meno grigio e più “argento”. Tante le novità anche a livello tecnico infatti la Mercedes W04 si presenterà al Circuit de Catalunya con un pacchetto evolutivo che dovrebbe coinvolgere le ali, sia anteriori che posteriori, oltre ad un nuovo disegno degli scarichi.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)