|
1232 Visitatori + 1 Utente = 1233
mariner
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
_mark |
|
|
Maggio 06, 2013, 14:50:12 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
|
ciao. alla mia auto non funziona piu il climatizzatore.
Un mio parente mi ha mostrato che la frizione posta sul compressore condizionatore non si muove nonostante venga dato il comando on/off all' AC.
In seguito abbiamo verificato ad occhio che la pressione del gas freon all'interno del cricuito di raffreddamento è bassa.
Come funziona esattamente la frizione del compressore del condizionatore? usa la pressione del gas per muoversi e quindi il mio problema sarebbe possibile risolverlo semplicemente ricaricando il circuito?
Grazie ciao.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 06, 2013, 14:52:36 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Si. Se non c'è abbastanza gas la centralina blocca l'innesto del compressore perché potrebbe danneggiarsi senza lubrificazione (il gas contiene anche del lubrificante apposta per quello). Ricarica il circuito e vedrai che riparte, a meno che non sia rotto qualcos'altro. Resta da capire come avete fatto a valutare "ad occhio" la pressione del gas... « Ultima modifica: Maggio 06, 2013, 14:54:10 pm da mauring »
|
|
|
|
|
_mark |
|
|
Maggio 06, 2013, 15:21:46 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
|
Si. Se non c'è abbastanza gas la centralina blocca l'innesto del compressore perché potrebbe danneggiarsi senza lubrificazione (il gas contiene anche del lubrificante apposta per quello). Ricarica il circuito e vedrai che riparte, a meno che non sia rotto qualcos'altro. Resta da capire come avete fatto a valutare "ad occhio" la pressione del gas... ad " occhio" nel senso che il mio parente che è esperto, sa piu' o meno il rumore che fa l'efflusso del gas quando si preme il raccordo per la ricarica. quindi ad orecchio sarebbe piu giusto dire.
|
|
|
|
|
_mark |
|
|
Maggio 06, 2013, 15:23:46 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
|
grazie dei contributi. esiste un criterio per escludere le due cose senza magari ricaricare inutilmente?
potrei controllare il 24V dell'azionamento della frizione con il fluke?
grazie ciao.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 06, 2013, 16:41:17 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
grazie dei contributi. esiste un criterio per escludere le due cose senza magari ricaricare inutilmente?
potrei controllare il 24V dell'azionamento della frizione con il fluke?
grazie ciao.
allora dipende dalla macchina una volta era una frizione elettromagnetica....per dire tipo un'elettrovalvola.....quindi col tester dovresti vedere 12 v ai capi (nn so perche' dici 24v...magari sono rimasto indietro io) praticamente dentro la puleggia c'era una frizione che veniva azionata elettromeccanicamente
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 10, 2013, 04:11:25 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
le cause del mancato azionamento della frizione possono essere molteplici
ti conviene fare prima una diagnosi del sistema
per dirne una ... la cosa più stupida, ti si è tranciato il cavo di azionamento dell'elettromagnete oppure ti si è bruciato l'elettromagnete ... oppure la centralina legge qualche parametro fuori standard e non eccita l'elettromagnete
|
|
|
|
|
_mark |
|
|
Agosto 17, 2013, 17:48:04 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
|
ciao a tutti . alla fine era la pressione del gas bassa che andava a mettere in protezione il compressore.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|