Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Torna uno degli appuntamenti storici del rallysmo mondiale: il rally di Corsica, gara che fino al 2008 faceva parte del WRC. L’università dell’asfalto il Sanremo delle ultime edizioni poi prima la gara italiana (2003) e poi questa hanno visto allontanarsi il palcoscenico iridato per approdare nell’IRC e da quest’anno nell’ERC. Gara che negli anni 80 ha contribuito alla scomparsa dei Gr.B con le morti sulle sue P.S. di Bottega, Toivonen e Cresto. Quest’anno i protagonisti dell’europeo ci sono tutti a partire dal leader della classifica, il ceco Kopecky ai suoi rivali, Breen, Ancian, Delecour, Bouffier, Oliveira, Raux e naturalmente Kubica che, oltre ai soliti piloti di rally, dovrà vedersela con il collega pistaiolo Sarazin (Mini JCW RRC). Solo 3 gli equipaggi italiani in gara: Bertelli/Dotta, Scotto/Mulinelli e Tempestini/Pulpea.
Tappa 1 - 17 Maggio Calvi - Corte - Ajaccio
SS 1 Fangu - Notre Dame de la Serra 27,53 08:23 SS 2 Erbajolo - Pont d' Altiani 24,57 11:06 SS 3 Barchetta - La Porta 23,24 14:18 SS 4 Taverna - Pont de Castirla 15,28 15:21 SS 5 Barchetta - La Porta 23,24 18:01 SS 6 Erbajolo - Pont d' Altiani 24,57 20:06
Tappa 2 - 18 maggio Ajaccio - Ajaccio
SS 7 Gare de Carbuccia - Tavera 16,89 10:48 SS 8 Sarrola - Liamone 26,70 12:06 SS 9 Marato - Acqua Doria 22,47 13:37 SS 10 Gare de Carbuccia - Tavera 16,89 16:40 SS 11 Sarrola - Liamone 26,70 18:06
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Appuntamenti con le dirette televisive: Le PS scelte dalla società saranno i due passaggi sulle PS di Erbajolo-Pont d’Altiani e Sarrola – Liamone, lunghi rispettivamente 24 e 25 km. La prima speciale verrà trasmessa a partire dalle ore 11 alle 12, mentre la ripetizione verrà trasmessa dalle 20 alle 21. La seconda invece verrà trasmessa Sabato, dalle ore 12 alle 13 e dalle 18 alle 19. La diretta sarà inoltre visibile su tutti i canali Eurosport, ovvero Eurosport, Eurosport 2 e Eurosport Player
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Per un certo tempo “pre-annunciata” come vettura 0, la nuova Ford Fiesta R5 non sarà, alla resa dei conti, chiamata ad aprire la strada del Tour de Corse 2013. Tale missione verrà, infatti, svolta da Kris Meeke al volante d’una Peugeot 208 R2.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES1-Le Fangu – ND de la Serra (27,53 km) La 1° P.S. della 1° tappa comincia presto e vede le strade ad un'ora dalla partenza, nonostante sia sereno, molto umide a causa della pioggia caduta nella notte. Tutti i principali protagonisti sono partiti con 4 gomme morbide e 2 dure ad eccezione di Kopecky che ha 4 dure e 2 morbide e Sarazin che ha tutte morbide. Neeke è l'ultimo apripista a giungere a fine prova e dice che si sta asciugando rapidamente a causa del vento che si è alzato (70% è ora asciutto). Si parte. Il miglior tempo viene fatto segnare da Breen (207 S2000) che precede Kubica (DS3 RRC) di 11"5: Il pilota polacco lamenta problemi ai freni e pensa di soffrire anche nella prossima P.S. che si disputa prima dell'assistenza. Bouffier (207 S2000) è 3° a 17"8 mentre il leader dell'ERC Kopecky (Fabia S2000) è 4° a 22"2 e precede Sarrazin (Mini JCW RRC) che chiude a 23"7. Seguono Delecour (207 S2000) a 28"0, Maurin (Fiesta RRC) a 29"4, Mangazol (207 S2000) a 50"4; Marchi (207 S2000) a 50"6 e Bonnefis (Megane RS) a 52"1 che chiude la top ten. Primo dei pochi italiani in gara è Bertelli (Fiesta RRC) che è 11° a 52"6. Uno dei favoriti, Ancian (207 S2000) perde 1'49"8 a causa di una foratura.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES2-Erbajolo – Pont d’Altiani (24,57 km) dopo un lungo trasferimento si affornta la 2° P.S. della giornata. La strada è asciutta ed il percorso è completamente diverso dalla P.S. prededente, strada sinuosa e praticamente tutta in saluta sino all'arrivo che si trova a 750 mt sul livello del mare. E' ancora Breen a fare segnare il miglior tempo con 2 gomme dura sull'anteriore e due morgide al posteriore. Questa volta precede Kopecky di 3"4, Bouffier di 7"5 e Kubica di 8"0. Sarrazin è 5° a 13"1 e precede Ancian che perde 25"5, Maurin a 27"2, Delcour a 28"0, Leandri a 43"0 e Manzagol a 49"2. Il miglior italiano continua ad essere Bertelli che chiude 12° a 1'03"9. Molti piloti si lamentano della difficoltà che hanno avuto nella scelta delle gomme dato che quando sono usciti dal parco assistenza questa mattina non pensavano di trovare le strade praticamente asciutte. Ora stanno rientrando all'assistenza e sperano che il tempo si stabilizzi anche se nuvoloni carichi di pioggia ci sono all'orizzonte ma per ora le P.S. che si dovranno affrontare nel pomeriggio sono completamente asciutte. Classifica dopo la P.S.2 1. Breen C. - Nagle P. Peugeot 207 S2000 in 31:52.0 2. Kubica R. - Baran M. Citroen DS3 RRC +19.5 3. Bouffier B. - Panseri X. Peugeot 207 S2000 +25.3 4. Kopecký J. - Dresler P. Škoda Fabia S2000 +25.6 5. Sarrazin S. - Renucci J. Mini Cooper S2000 1.6T +36.8 6. Delecour F. - Savignoni D. Peugeot 207 S2000 +56.0 7. Maurin J. - Klinger N. Ford Fiesta RRC +56.6 8. Bonnefis G. - Fournier O. Renault Mégane RS +1:38.4 9. Leandri J. - Jamoul R. Peugeot 207 S2000 +1:39.0 10. Manzagol J. - Patrone E. Peugeot 207 S2000 +1:39.6 11. Bertelli L. - Dotta M. Ford Fiesta RRC +1:56.5
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES3-Barchetta – La Porta (23,24 km) Pioggia ad inizio prova poi asciutto. Craig Breen continua ad imporre il suo ritmo, che sembra insostenibile dagli altri concorrenti. Secondo Bryan Bouffier,:"Breen sta spingendo troppo e non è facile stagli dietro", che arriva a poco più di 6" da Breen. "Craig sta spingendo come un dannato, ce la sto mettendo tutta ma non è facile lottare contro di lui", sono state le parole del pilota Francese intervistato al termine della speciale e che è ora in terza posizione assoluta dopo il polacco Robert Kubica che termina la P.S. a 6"9; seguono kopecky a 8"8; Sarrazin a 19"2; Maurin a 33"1; Francois Delecour, 7° lamenta un problema ai freni. Nel campionato di produzione il pilota Megane, Germain Bonnefis viene superato da Andreas Aigner su Subaru Impreza. Buona la performance di Bertelli che guadagna 2 posizioni in classifica assoluta., mentre Tempestini su Subaru Impreza Sti R4 è ottavo nella classifica del Production Cup.
ES4-Taverna – Pont de Castirla (15,28 km) Siamo alla P.S. che nel 1986 vide morire Toivonen e Cresto. Non finisce mai di stupire il Tour de Corse. Dopo tre speciali al comando, Craig Breen perde la sua leadership per aver azzardato troppo in una curva dove fora un pneumatico della sua Peugeot 207 S2000, colpa mia dirà all’arrivo. Delecour al termine della speciale commenta l’episodio: “Abbiamo visto il posto dopo Breen è uscito di strada ed è stato molto fortunato”, lasciando intendere che poteva andare peggio per il pilota Peugeot. Robert Kubica ne approfitta e passa in vantaggio seppur con soli 7.5 secondi sul francese Bryan Bouffier che alla guida della Peugeot 207 S2000 fa registrare il terzo miglior tempo. Jan Kopecky, su Skoda Fabia S2000, fa registrare un tempo quasi identico a quello del polacco Kubica ( 0"8 ) e passa in terza posizione assoluta. Riepilogando: Vince la PS. Kubica con 0"8 su Kopecky, Bouffier è a 2"2, Sarrazin a 9"3, Delecour a 14"2, Manzagol a 19"1, Maurin a 21"7, Oliveira a 28"1, Bonnefis a 28"6 ed a chiudere la top ten c'è Guglielmi a 38"8. Breen chiude a 1'23"1
ES5-Barchetta – La Porta (23,24 km) Dopo aver preso il comando subito dopo la fine della PS4 grazie alla foratura patita dalla 207 S2000 di Craig Breen, Robert Kubica (DS3 RRC) termina la speciale con 6’03″1 di ritardo a causa di problemi tecnici patiti dalla vettura del double chevron (pare pescaggio della benzina). Il vincitore della PS è stato nuovamente Craig Breen, che dopo aver sostituito la gomma forata è tornato subito in carica lungo i 23 km della PS5, riuscendo a precedere Bouffier (207 S2000) di 5"7. Il terzo tempo di speciale va invece a Jan Kopecky (Fabia S2000) che termina a +8"2. Quarto tempo per Stephane Sarrazin (Mini RRC) a +23"3 e quinto per Francois Delecour (207 S2000) a +31"4, alle prese con del fumo che è penetrato nell’ abitacolo della sua vettura. Sesto tempo per Maurin (Fiesta RRC) a +40"1, settimo per Manzagol (207 S2000) a +51"6 e ottavo per Oliveira (Fiesta RRC) a +59"7. Nella classifica assoluta prende le redini della gara Bryan Bouffier, in testa con un vantaggio di 3"8 sul ceco Jan Kopecky e 43"5 su Craig Breen, terzo assoluto. Precipita invece dalla prima alla decima posizione Robert Kubica, che a causa dei problemi tecnici, si porta a +5’49"9 dalla vetta. P.S. interrotta causa incendio all'auto di Bertelli dopo un'uscita di strada ed intervento dei pompieri. Comunque nessun danno per i piloti.
ES6-Erbajolo – Pont d’Altiani (24,57 km) Ennesimo cambio di leader nella prima giornata del Giru di Corsica. Con gli ultimi venticinque chilometri da percorrere, e una prima parte bagnata dalla pioggia, il più veloce è stato il leader di campionato Jan Kopecky che ha preceduto di un solo decimo Craig Breen. Il distacco decisivo è però stato quello nei confronti di Brian Bouffier. I sette secondi e quattro decimi lasciati per strada dal francese sono stati più che sufficienti per il cambio in vetta alla classifica ma non hanno minato la fiducia di Bouffier che sorridente ha dichiarato: "Vorrà dire che domani spingerò ancora più forte…" Con il meteo che promette ancora più pioggia, la giornata conclusiva lascia presagire ancora tanta battaglia sull'Ile de Beauté, e designare un vincitore è impresa ardua, e seppur distante dalla vetta l'irlandese Breen potrebbe dare fondo alle sue doti velocistiche per ribaltare una situazione che al momento lo vede solamente in terza posizione, nonostante le quattro prove speciali vinte. Kubica costretto al ritiro.
La classifica dopo la 1° tappa 1. Kopecký J. - Dresler P. Škoda Fabia S2000 in 1:28:49.0 2. Bouffier B. - Panseri X. Peugeot 207 S2000 +3.6 3. Breen C. - Nagle P. Peugeot 207 S2000 +39.8 4. Sarrazin S. - Renucci J. Mini Cooper S2000 1.6T +54.0 5. Delecour F. - Savignoni D. Peugeot 207 S2000 +1:59.0 6. Maurin J. - Klinger N. Ford Fiesta RRC +2:08.6 7. Manzagol J. - Patrone E. Peugeot 207 S2000 +3:42.6 8.Leandri J. - Jamoul R. Peugeot 207 S2000 +4:20.6 9. Aigner A. - Heigl J. Subaru Impreza STi R4 +4:30.4 10. Bonnefis G. - Fournier O. Renault Mégane RS +4:34.9
« Ultima modifica: Maggio 18, 2013, 11:25:24 am da SUBARUAIMONT »
ES7-Carbuccia – Tavera (16,89 km) Riparte anche il Tour de Corse, ed il francese Bryan Bouffier (207 S2000) parte subito bene facendo segnare il miglior tempo. Secnodo tempo per la Mini RRC di Sarrazin a +9"1. Terzo tempo per il francese Francois Delecour (207 S2000) a +11"8, quarto per Kopecky (Fabia S2000) a +12"9, con il ceco che lamentaun notevole sottosterzo della sua vettura. Quinto tempo per Maurin (Fiesta RRC) a +25"9 e sesto per Aigner (Impreza STI R4) a +28"2. Da segnalare l’ ottavo tempo di Craig Breen (207 S2000) il pilota irlandese ha danneggiato la parte posteriore della vettura, in particolare l’ alettone, concludendo cosi la prova a +38"3. Nell’ assoluta torna in testa Bouffier, seguito da Kopecky a +9"3 e da Sarrazin a +59"5. Breen invece passa da terzo a quarto assoluto a +1’14"5.
Classifica assoluta dopo PS7: 1. Bouffier B. - Panseri X. Peugeot 207 S2000 in 1:40:56.3 2. Kopecký J. - Dresler P. Škoda Fabia S2000 +12.3 3. Sarrazin S. - Renucci J. Mini Cooper S2000 1.6T +59.5 4. Breen C. - Nagle P. Peugeot 207 S2000 +1:14.5 5. Delecour F. - Savignoni D. Peugeot 207 S2000 +2:07.2 6. Maurin J. - Klinger N. Ford Fiesta RRC +2:30.9 7. Manzagol J. - Patrone E. Peugeot 207 S2000 +4:39.1 8. Leandri J. - Jamoul R. Peugeot 207 S2000 +4:48.1 9. Aigner A. - Heigl J. Subaru Impreza STi R4 +4:55.0 10. Bonnefis G. - Fournier O. Renault Mégane RS +5:10.4
« Ultima modifica: Maggio 18, 2013, 18:18:55 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
ES8-Sarrola – Liamone (26,70 km) Bryan Bouffier decide di prendere il largo, riuscendo a segnare il miglior tempo con la sua 207 S2000. Secondo tempo per Craig Breen (207 S2000) a +4"3, dopo la toccata nella PS7 l’irlandese sta cercando di recuperare il tempo perso. Terzo tempo di prova per il pilota di Skoda Motorsport Jan Kopecky (Fabia S2000) a +7"2, quarto per Sarrazin (Mini RRC) a +15"9 e quinto per il vincitore 2012 del campionato rumeno Francois Delecour (207 S2000) a +24"6. Si continua con il sesto tempo di Maurin (Feista RRC) a +27"2 e con il settimo di Manzagol (207 S2000) a +32"7. Nella classifica assoluta Breen prende le distanze dal resto del gruppo, portandosi a 19"5 dal pilota ceco Jan Kopecky e a +1’15"4 da Stephane Sarrazin, che si deve ben guardare le spalle dalla rimonta che sta facendo Breen, l’ irlandese si è portato a soli 3"4 dal francese.
ES9-Marato – Acqua Doria (22,47 km) E’ lotta continua nelle prime due posizioni della classifica generale, dove Jan Kopecky (Fabia S2000) riesce a vincere questa speciale, recuperando 8" su Bouffier (207 S2000) autore del secondo tempo. Terzo tempo per un’ ottimo Craig Breen (207 S2000) a +12"2. Si continua con il quarto tempo del forte pilota francese Stephane Sarrazin (Mini JCW RRC) a +16"2, quinto per Julien Maurion (Fiesta RRC) a +18"3 e sesto per Delecour (207 S2000) a +22"4. Da segnalare il ritiro di Manzagol (207 S2000) che fino alla PS precedente stava facendo un interessante lotta con Leandri (207 S2000) per la settima posizione. Nella classifica assoluta si anima quindi la lotta tra Bouffier e Kopecky, con il pilota ceco staccato di 10"7 dal pilota francese. Intanto Breen recupera la terza posizione assoluta, anche se su Sarrazin ha un vantaggio di soli 0"6.
Classifica dopo la P.S.9 1. Bouffier B. - Panseri X. Peugeot 207 S2000 in 2:12:23.3 2. Kopecký J. - Dresler P. Škoda Fabia S2000 +10.7 3. Breen C. - Nagle P. Peugeot 207 S2000 +1:22.2 4. Sarrazin S. - Renucci J. Mini Cooper S2000 1.6T +1:22.8 5. Delecour F. - Savignoni D. Peugeot 207 S2000 +2:45.4 6. Maurin J. - Klinger N. Ford Fiesta RRC +3:07.6 7. Leandri J. - Jamoul R. Peugeot 207 S2000 +5:58.8 8. Aigner A. - Heigl J. Subaru Impreza STi R4 +6:21.1 9. Bonnefis G. - Fournier O. Renault Mégane RS +7:15.4 10. Oliveira D. - Magalhães C. Ford Fiesta RRC +7:30.3
« Ultima modifica: Maggio 18, 2013, 18:26:59 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)