|
1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
&re@
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Maggio 13, 2013, 15:01:05 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Blaze conosco abbastanza bene entrambi le moto. A mio parere come prima vera moto (che pertanto serve come "scuola" in quanto, come dice Giorgio, dopo un anno vorrai cambiarla) il Transalp e' un gran bel mezzo. Molto manovrabile, ti permette brevi escursioni su sterrato ed in fuoristrada facile. E' ben bilanciato, forse un pelino sottomotorizzato, ma ti permette di arrivare ai suoi limiti in sicurezza. Motore affdabile ed e' un bicilindrico a V che io personalmente prediligo per la generosa coppia in basso. Il TDM e' gia' piu' "moto" da tenere per un po'. Il motore deriva da quello del SuperTenere bicilindrico frontemarcia che gira piu' in alto. Ache questo manovrabile ma piu' che altro ad andature piu' elevate, pennella bene le curve ed i tornanti, ma devi tenerla un po' piu' su di giri per farla andare forte. Non le piacciono per niente gli sterrati... Quindi, se pensi di prenderla e sei convinto di tenerla un po' piu' di un che so paio di anni, TDM. Invece se ti interessa fare esperienza, magari qualche sterrato, vai con il Transalp. Conosce gente che ha avuto il transalp e l'ha tenuto per anni per cui tutto e' relativo. Ultima cosa, il transalp e' un poco piu' piccolo come spazio per due rispetto al TDM, ma anche un poco piu' comodo. E la sella e' un poco piu' bassa del TDM. spero aiuti
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 13, 2013, 16:28:15 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2013, 16:39:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma dai non esageriamo... tra Sandman che dice che si stancherà presto, e Pasquale che dice che un 600 è sottomotorizzato, per la miseria cosa deve comprare un Goldwing? Secondo me, un enduro 600 bicilindrico (o simile... io avevo parlato del Transalp ultima serie che è un 700) ti porta in capo al mondo anche bello carico, non sarà un missile ma va bene sù... c'è chi ci ha girato il mondo... Poi, col tempo, se Blaze vorrà qualcosa di più prestante, vedrà.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 13, 2013, 17:10:16 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
il bello è che il TDM 850 lo trovi a meno del transalp perchè è meno richiesto ... e offre di più
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 13, 2013, 17:32:37 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 13, 2013, 17:34:36 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Maggio 13, 2013, 18:22:51 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Ma dai non esageriamo... tra Sandman che dice che si stancherà presto, Ma non e' che il Transalp lo stanchera' presto ma e', oggettivamente, poco potente. Poi dipende da qual'e' la sua personale filosofia da motociclante.... 50cv su 190kg 'nzomma... per carita', hai ragione: ti porta in capo al mondo. ma piano
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 13, 2013, 18:24:58 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì quella. Non me lo ricordo cosa cambia, però quando fu presentata ne parlarono molto bene, dicendo che il miglioramento rispetto alla 850 era notevole... Ma è passato troppo tempo, i dettagli non me li ricordo... 50cv su 190kg 'nzomma... per carita', hai ragione: ti porta in capo al mondo. ma piano Vabbè, ma non è che uno debba per forza andare a busso , il mototurista generalmente apprezza la guida tranquilla... Non so che tipo di motociclista possa essere Blaze, magari hai ragione tu. « Ultima modifica: Maggio 13, 2013, 18:26:47 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 14, 2013, 00:28:48 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Ma non e' che il Transalp lo stanchera' presto ma e', oggettivamente, poco potente. Poi dipende da qual'e' la sua personale filosofia da motociclante.... 50cv su 190kg 'nzomma... per carita', hai ragione: ti porta in capo al mondo. ma piano 50cv per 190-200 di moto + 70-90km lui + 50-60km la moglie/ragazza + 60-70kg di bagagli(della moglie/ragazza ovvio! per lui bastano 2 mutande di ricambio ... )
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Maggio 14, 2013, 12:38:19 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Sì quella. Non me lo ricordo cosa cambia, però quando fu presentata ne parlarono molto bene, dicendo che il miglioramento rispetto alla 850 era notevole... Ma è passato troppo tempo, i dettagli non me li ricordo... Vabbè, ma non è che uno debba per forza andare a busso , il mototurista generalmente apprezza la guida tranquilla... Non so che tipo di motociclista possa essere Blaze, magari hai ragione tu. Grazie a tutti per i consigli! Siete molto utili,mi date diversi spunti di riflessione. Dallo Scarabeo dovrei ricavare 2400 euro,c'è un amico pronto a prenderlo. L'assicurazione ,simulando l'acquisto del tdm 850, si mantiene sotto i 700 euro (un centinaio abbondante di euro in più rispetto all'attuale polizza),quindi accettabile (magari qualche altra compagnia mi fa un prezzo migliore,dato il mio attestato di rischio "vergine" (polizza attiva dal 2004). Diciamo che l'affare si farà,devo solo capire cosa comprare. Io sono un motociclista tranquillo,del tipo che di fronte a una curva penso a cosa potrei trovarmi in mezzo alla strada,piuttosto che a quale sia la traiettoria più veloce o la piega più emozionante. Non impazzisco per la velocità. Userei la moto sia per andare al mare a due km da casa che per far l'escursione di 350 km in un giorno con la ragazza dietro, passando magari per il traffico di Catania. QUindi la moto deve essere più polivalente possibile. Tra le papabili,correggetemi se sbaglio,la TDM è più adatta al giro fuori porta,il transalp per l'uso cittadino.Giusto? Un'altra moto che mi stuzzica è la prima Multistrada...qualcuna a 3000 euro si trova...però sento molti pareri contrastanti riguardo l'affidabilità,
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Maggio 14, 2013, 13:41:04 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
la multistrada a 3000, forse trovi la 600/620 che ti sconsiglio come le altre 600 (IMHO)
il problema traffico... è un "problema" dipende da te, credo che tra transalp senza bagagli e TDM senza bagagli (il tris di valige) la differenza sia minima in termini di agilità
|
|
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Maggio 14, 2013, 14:04:39 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 14, 2013, 14:48:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Il Multistrada 1000... a me il motore non piacque, scorbutico ai bassi e con poco allungo, trovai molto migliore il 1100 (allungo simile, magari un po' meglio, ma ai bassi era tutto un altro andare, molto più confortevole).
Quanto a TDM Vs Transalp, secondo me il tipo di uso è molto simile, essenzialmente cambiano le prestazioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 14, 2013, 14:52:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Due righe di quando provari la MS 1100 (c'è anche il link della prova del 1000): Allora, come dicevo, Sabato ho provato anche il Multistrada 1100 (oltre al CBR 1000 RR che potete leggere in altro post). Una prova striminzita, della versione "S" (quella con sospensioni Ohlins e qualche particolare in fibra di carbonio) ma mi interessava sapere come andasse il motore, dato che il reparto ciclistico non ha subìto drastiche modifiche rispetto alla 1000 che avevo già provato tempo fa (vedi http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18570.0 ). Quindi, confermata l'ottima opinione sul telaio, migliorato il giudizio sui freni (chissà, magari la 1000 che provai non era particolarmente a posto? Oppure la "S" monta materiale migliore? Fatto sta che questa frenava molto meglio), e... un gran bel miglioramento anche per quanto riguarda il "pompone". Finalmente un motore che si riesce a portare a regimi piuttosto bassi, per poi farlo riprendere, senza sentirsi su un toro da rodeo. Molto bello, non ha la regolarità di un "quattro" ma, anche grazie alla rapportatura, non si sente la necessità di tenerlo per forza più sù. Poi, quando si spalanca, tira bello vigoroso, più del mille, fino al limitatore che rimane però troppo invadente, intervenendo sgarbato sui 9000 giri (accidenti alla Ducati che non mette la zona rossa sui contagiri!) quando sembra che il motore abbia ancora qualche carta da giocare. Limitatore a parte, gran bella moto, comoda, versatile, veloce quanto basta (95CV), rigorosa in traiettoria, maneggevole... posso dire che se volessi cambiare la mia (e NON voglio) sarebbe sicuramente fra le papabili. Onore al merito.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|