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niu |
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Giugno 24, 2013, 09:43:52 am |
Visitatore, , posts |
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Mi piacerebbe provare anche la moto a Imola: bellissimo circuito, per andare forte là dentro in moto (o con una macchina molto cavallata) ho idea che ci vogliano molte più palle di quante ne abbia io...
solo perché hai girato con un utilitaria. c'è molta più differenza tra quella e un auto sportiva. che tra un naked e un cbr.
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 24, 2013, 09:46:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ne vale la pena di avere un veicolo che va il doppio di uno vecchio, se poi non dà le stesse sensazioni?
Ne vale la pena? Beh... secondo me è un problema che non si pone. Tanto quello vecchio, o fatto come quello vecchio, non lo vendono più, quindi o riesci a tenerlo o recuperarne uno (comunque problematico da usare quotidianamente, per vari motivi), oppure la rosa delle candidate si restringe solo ai mezzi nuovi. Se parliamo di un mezzo da usare solo per divertimento, ogni tanto, ok, ma come auto quotidiana è comunque meglio quella nuova, che va più forte ed è più sicura, con buona pace delle sensazioni. « Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 09:49:43 am da &re@ »
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 24, 2013, 09:49:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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solo perché hai girato con un utilitaria.
c'è molta più differenza tra quella e un auto sportiva.
che tra un naked e un cbr.
Va bene finché vuoi, ma la mia condizione è quella. Arrivo in circuito con le mie ruote che uso tutti i giorni, giro e torno a casa. Non ho né la moto pistaiola né tantomeno la macchina pistaiola. In questa condizione, per i miei gusti, moto batte auto 6-0 6-0 6-0 (penso tu ti riferissi al paragone, più che non alla frase che hai quotato)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 24, 2013, 09:50:25 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Se parliamo di un mezzo da usare solo per divertimento, ogni tanto, ok, ma come auto quotidiana è comunque meglio quella nuova, che va più forte ed è più sicura, con buona pace delle sensazioni.
Anche perchè quando sei in fermo in coda al semaforo a scaccolarti, sai che sensazioni Cmq, leggo un po' ovunque delusioni sulla 208 GTi a livello "sensoriale". Ok che non si può (per fortuna) ricreare la sensazione "oddio uscirò vivo dalla curva nel caso dovessi frenare" della 205 GTI ...ma ancehe oggi non è impossibile fare auto moderne che appagnino anche l'aspetto emotivo, vedasi la mia exMini (affidabilità a parte), la 500 abarth, la Toyobaru...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Giugno 24, 2013, 09:51:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma ancehe oggi non è impossibile fare auto moderne che appagnino anche l'aspetto emotivo, vedasi la mia exMini (affidabilità a parte), la 500 abarth, la Toyobaru...
La stessa RCZ, a pelle, mi è sembrata ben più "saporita", anche se ho fatto solo 2 spari, 2 frenate e 4 curve in un piazzale.
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Loggato
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Homer |
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Giugno 24, 2013, 09:58:24 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Il problema è l'erogazione di sti nùovi turbo che non lasciano molto spazio all'immaginazione...la mini turbo è divertente per sterzo e assetto, il motore spinge di brutto ma non emoziona...mi è piaciuta molto di piu la clio 197 anche se è molto piu vuota sotto. Di queste nuove non ne ho provata nessuna, pero ti garantisco che non bisogna andare a 25 anni fa x trovare una piccola emozionante Queste manifestazioni son sempre divertenti e istruttive, ma non puoi usarle come metro di paragone con un trackday in moto...fai un trackday vero (senza birilli e senza istruttore a fianco) e poi ne parliamo. Io non son mai andato in pista in moto ne mai lo farò, però non son cosi convinto (per le sensazioni che mi da guidare auto e moto) che mi divertirei di piu...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 24, 2013, 10:07:15 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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un conto è se la usi tutti i giorni, ma in caso contrario si può puntare a qualcosa come un saxò vts, o ad un bmw anni 90...
La 500 abort nuova è davvero così divertente? (mai provata) Ma poi siamo sicuri che magari non basta levare due fusibili per migliorare la cosa? Ad esempio so che sulle bmw serie 3 e 46, sulle mito, le 500 e gpunto abarth basta escludere la centralina che gestisce i vari controlli, mettendo un semplice interruttore in serie col fusibile e dicono che cambi molto.
Parlo per sentito dire, quindi potrebbero esser boiate.
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Somaro special parts Rulez!!!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 24, 2013, 10:07:45 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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L'erogazione va anche un po' a gusti...a me stanno sulle balle i motori con comportamento due facce, sia moderni che anche antichi (il bello del mio bialbero è che già da 2000 giri è pieno). Può fare molto la "sonorità". Strano che non abbiano pensato a uno scarico con valvola sulla 208, avrebbe aiutato. « Ultima modifica: Giugno 24, 2013, 10:11:56 am da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Giugno 24, 2013, 10:10:11 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Andrea, l'unica maniera di convincere un tutor/istruttore a lasciarti frenare più tardi, è quella di piantargli una frenatona sul riferimento fin quasi a fermarsi, magari PRIMA della corda....
Immagino, però avevo 3 giri in tutto (2 e mezzo, perché dopo mi ha chiesto di rallentare per raffreddare gomme e freni), con altre macchine in pista... ho puntato principalmente a divertirmi e non fare cazzate...
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 24, 2013, 10:14:27 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Queste manifestazioni son sempre divertenti e istruttive, ma non puoi usarle come metro di paragone con un trackday in moto...fai un trackday vero (senza birilli e senza istruttore a fianco) e poi ne parliamo. Io non son mai andato in pista in moto ne mai lo farò, però non son cosi convinto (per le sensazioni che mi da guidare auto e moto) che mi divertirei di piu...
Sì, è vero, in effetti non è proprio un paragone azzeccato... Per ora resto della mia idea, con beneficio d'inventario
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 24, 2013, 10:15:16 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Ma poi siamo sicuri che magari non basta levare due fusibili per migliorare la cosa? Ad esempio so che sulle bmw serie 3 e 46, sulle mito, le 500 e gpunto abarth basta escludere la centralina che gestisce i vari controlli, mettendo un semplice interruttore in serie col fusibile e dicono che cambi molto.
Parlo per sentito dire, quindi potrebbero esser boiate.
Replicagli da parte mia che SONO boiate...che togliendo i fusibili rischi non solo di inibire l'esp, ma anche abs e correttore di frenata (oltre che che del differenziale elettronico, quindi capace che vai persino più piano) L'unica cosa che dà veramente fastidio è l'ASR (antipattinamento), ma quello si esclude. Gli ESP, su 500 Abarth, e ancora di più su MiTo con manettino in "D" sono tarati con guinzaglio molto lungo....lasciano persino la possibilità di moderati sovrasterzi
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Giugno 24, 2013, 10:18:04 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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un conto è se la usi tutti i giorni, ma in caso contrario si può puntare a qualcosa come un saxò vts, o ad un bmw anni 90...
Vabbè, appunto, il discorso è proprio quello. Ognuno si diverte a modo suo, ma non è che tutti possano permettersi due o tre macchine a seconda di come si alzano alla mattina... quindi la maggior parte delle vecchie "guarda come mi diverto" è costretta a finirsene al macero...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 24, 2013, 10:27:20 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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ne vale la pena di avere un veicolo che va il doppio di uno vecchio, se poi non dà le stesse sensazioni?
Bella domanda, Nick: valgono di piu' le emozioni o il riscontro cronometrico ? E' inutile che ti dica come la penso io... Venerdì, tornando dal lavoro, stavo inseguendo (col gippone ) una golf tdi indiavolata di un collega che ci dava dentro per staccarmi, su una stradina stretta in aperta campagna piena di curve a 90° (la famigerata via Sassi, per chi conosce), ma con ottima visibilità. Azz, per restarci sotto ad un certo punto ho esagerato, ho tirato i 120 (col cambio automatico bloccato in seconda, altrimenti ciao alle minime velleità corsaiole) su un breve rettilineo, poi staccatona al limite e ingresso in curva (curva stretta a 90°, ci passano due macchine giuste giuste !!) col bestione intraversato . Non me l'aspettavo, ma le gomme fredde (eravamo partiti da 3 km) avevano giustamente dato forfait. Minchia, però è partita dolcemente e molto controllabile, ho fatto la curva in controsterzo ad acceleratore mollato fino a metà, e poi giu' tutto e si è riallineata come niente. Azzarola, che soddisfazione , una curva pennellata così magistralmente con un'auto del genere non credevo di riuscire a farla senza allenamento. Quello della Golf mi ha fumato lo stesso , ma io ero soddisfatto piu' di un pilota quando vince un gran premio (anche perchè se avessi sbagliato sarei andato dritto in un campo di mais... ). Cosa pagherei per poter rivedere il filmato di quella curva col bestione magistralmente intraversato.
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Homer |
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Giugno 24, 2013, 10:28:22 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Replicagli da parte mia che SONO boiate...che togliendo i fusibili rischi non solo di inibire l'esp, ma anche abs e correttore di frenata (oltre che che del differenziale elettronico, quindi capace che vai persino più piano) L'unica cosa che dà veramente fastidio è l'ASR (antipattinamento), ma quello si esclude. Gli ESP, su 500 Abarth, e ancora di più su MiTo con manettino in "D" sono tarati con guinzaglio molto lungo....lasciano persino la possibilità di moderati sovrasterzi L'esp sulle fiat in pista è un disastro, anche in modalita sportiva. Tutti quelli che vanno in pista seriamente con 500 e punto abarth montano un interruttore per disattivare l'esp e l'asr (l'abs è sotto un altro fusibile non c'entra niente). Il differenziale elettronico della mito è valido ma surriscalda i freni
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Giugno 24, 2013, 10:34:21 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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mah no dai, un bmw dell' 88 ora ha 25 anni, vuol dire che in lombardia (nella tua regione forse lo devi pagare il bollo) paghi circa 200€ di assicurazione ed il bollo è esente, questo vuol dire che la rosa di chi può permettersi la seconda auto è più ampia, col beneficio che se in pista rompi qualcosa non ti trovi il lunedì senza una vettura per andar a lavoro. Per quanto riguarda le vetture che ti dicevo, il fusibile in questione dovrebbe gestire solo l'esp, l'abs ed il controllo di trazione. Il correttore di frenata non mi risulta, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Ma poi pure qui ogniuno la pensa come vuole, c'è chi apprezza l'abs in pista e chi no, io forse lo apprezzerei agl inizi, ma poi gradirei il fatto di poterlo escludere.
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Somaro special parts Rulez!!!
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