Bòn, siamo qui, macchina provata.
Non so quanto abbia senso che mi metta a parlare di prestazioni, tenuta di strada, freni, io che non ho praticamente mai provato nient'altro di simile.
Di sicuro va bene e va forte (soprattutto ha degli ottimi freni). Diciamo che rimane un'auto dalle sensazioni molto filtrate, veramente nulla a che fare con quella GTI alla quale dovrebbe ispirarsi.
Una bella macchina per l'uso quotidiano, ma neanche lontanamente paragonabile a sua nonna se parliamo di divertimento, pur essendo drasticamente più veloce.
Però non saprei dare un giudizio assoluto, per farlo dovrei provare anche qualche concorrente (una in particolare, la solita, sempre francese).
A parte questo... l'esperienza della pista è stata divertente. Il mio istruttore, dopo un inizio prudente, ha visto che bene o male ero abbastanza sul pezzo e mi ha concesso un po' di più, pur correggendo i difetti che riscontrava man mano.
Di tempi non ha senso parlare, non li so nemmeno, diciamo che forse sarei potuto andare più forte perché i riferimenti per la frenata messi da loro erano decisamente conservativi, quindi se avessi frenato davvero forte nei punti consigliati, mi sarei trovato alla corda fermo (ma non per dire... proprio fermo).
Per farvi capire... nell'Hot Lap in cui ha guidato lui, in corrispondenza del riferimento dove io dovevo frenare, lui metteva un'altra marcia.
Ecco, non dico che io avrei fatto altrettanto, ma di sicuro avrei potuto frenare più avanti (e non sentirmi dire che frenavo poco, e grazie, se freno di più ci fermiamo
).
Comunque mi ha lasciato la corda più lunga di altri, nel mio turno ne ho superati due, e alla fine mi sono beccato anche un "guidi bene, davvero" che insomma, può anche essere che lo dica a tutti, ma vabbè, è una soddisfazione lo stesso no?
Nella mattinata, assieme ad altri amici, ho visto il mitico Vata con signora, spero che voglia aggiungere qualcosa anche lui.
E ho visto il Dottor Costa. Questa ve la dico perché è simpatica... avete presente che noialtri entriamo a casa nostra col telecomando del cancello automatico? Ecco, Costa lo fa col cancello dell'"Enzo e Dino Ferrari". Arriva e si apre come fosse a casa sua
Ad uso e consumo del Dogui, Costa guidava una A6 Avant.
Le altre "attrazioni" erano la skid car (due 208 coi carrelli che sollevavano le ruote posteriori, per allenarsi a fare i controsterzi, ovviamente con ESP disattivato) e la prova di sparo + frenata con la RCZ.
Già che c'ero le ho fatte tutte, bella iniziativa (e lodevole, in tempi di crisi come questi).
Bella la RCZ, mi è piaciuta.
Però 'ste macchine di oggi sono ben strane... 200 cavalli ok, pronti subito, da molto in basso, ma non è che ti diano un'impressione di spinta come i 200CV (e anche molto meno) di una volta.
Lo sapevamo, me l'avevate detto tutti, ma io non li avevo mai provati e devo purtroppo confermare.
A proposito dell'ESP... il ragazzo che ci ha fatto il briefing ha detto che quello della GTI è molto permissivo e non l'avremmo visto accendersi nel nostro giro in pista... sì certo, come no
(ammetto comunque di non averne avvertito l'intervento, solo l'accensione della spia).
Bòn, simpatica mattinata, anche se a pranzo ero già altrove.
Ah ultima cosa... per quanto mi riguarda il godimento di guidare una moto in pista supera largamente quello di una macchina. E se vogliamo, il paragone ci può stare perché la moto che guido io non è certo pistaiola, così come non lo è la 208 GTI.
Mi piacerebbe provare anche la moto a Imola: bellissimo circuito, per andare forte là dentro in moto (o con una macchina molto cavallata) ho idea che ci vogliano molte più palle di quante ne abbia io...