|
1216 Visitatori + 1 Utente = 1217
Crazy
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2013, 07:27:23 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Cosa ti è successo ? Mi paragoni un 4.2 Benzina/Gpl da 290 cv con le solite merdacce a gasolio pure piu' vecchie ?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 28, 2013, 07:58:21 am |
Staff, V12, 89896 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2013, 09:08:24 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Beh, da quello che scrivono non sembra malaccio... Quello che mi lascia perplesso (se è vero quello che scrivono li') è che con il 4.2 da 290 cavalli lo 0-100 lo copre in 9 secondi, e col 5.3 da 300 cavalli in 8,5. Tempi tutto sommato mediocri visto il peso non mostruoso (2000/2100 kg) forse dovuti al cambio addormentato. È stata prodotta solo con trazione integrale con differenziale posteriore autobloccante, il telaio sfrutta sospensioni anteriori a ruote indipendenti con schema a quadrilatero alto e barra stabilizzatrice mentre al retrotreno è stato adottato lo schema a ruote indipendenti multilink a cinque bracci in acciaio più barra stabilizzatrice. Le sospensioni posteriori sono autolivellanti ed è di serie il dispositivo Stabil-track che integra l'ESP.
La selleria è in pelle ed è disponibile in due differenti tonalità (Nero carbonio e Sabbia del deserto) con le poltrone anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente. L’impianto audio supporta il caricatore di 6 CD, con sistema Bose, sei altoparlanti da 275W e comandi audio posteriori.
La dotazione di serie comprende numerosi accessori per la sicurezza dei passeggeri: ABS, sistema Stabil-track ESP e controllo della trazione, telaio sportivo irrigidito che migliora l’efficienza stradale dell’automobile, airbag lato guida e passeggero, airbag laterali e a tendina, PASSlock e fendinebbia. Come accessori estetici sono di serie i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico bizona, il tetto apribile, il terminale di scarico cromato, il cruise control, il portapacchi, i vetri elettrici anteriori e posteriori.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 28, 2013, 09:12:15 am |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Considera che il 4.2 ha 290CV e il 5.3 300
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2013, 09:31:20 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Considera che il 4.2 ha 290CV e il 5.3 300 Perché, sono pochi ? Per me sono tanti. Consideriamo che il GC 3.0 crd con 241 cv e 2300 kg fa 0-100 in 8,2", non capisco come faccia quello con 290cv e 2 quintali in meno a fare 9".
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 28, 2013, 11:43:23 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Perché, sono pochi ? Per me sono tanti. Consideriamo che il GC 3.0 crd con 241 cv e 2300 kg fa 0-100 in 8,2", non capisco come faccia quello con 290cv e 2 quintali in meno a fare 9". FORSE xè il 3.0 crd ha 550 Nm contro 375 Nm dell' altro?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 28, 2013, 12:06:10 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
FORSE xè il 3.0 crd ha 550 Nm contro 375 Nm dell' altro? Non è un motivo sufficiente, perchè la coppia in accelerazione c'entra fino ad un certo punto. E' proprio il motore pigro a salire di giri, secondo me, piu' un cambio lento, forse, non saprei. Esempio: Bmw X5 x-drive 35i400 Nm 306cv 2070 kg Saab 9.7 x con motore 5.3447 Nm 300cv 2100 kg Dovrebbero essere circa pari sullo 0-100, invece la Saab fa 8,5” e il Bmw 6,8”, una differenza abissale.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 28, 2013, 12:10:13 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
dovrebbe essere derivato dai vari SUV americani, forse il Tahoe di qualche generazione fa. Quei cosi avevano un cambio piuttosto lento..non dimentichiamo poi che i primi SUV erano derivati da veicoli commerciali...è da noi in Europa che fanno i SUV "veloci" ..credo che solo la Jeep in USA con le varie Cherokee Chief, Wagoneer etc..abbia prodotto dei modelli muscle. Gli altri , almeno sino a qualche hanno fa..eran piuttosto lenti..magari 300 cv, magari v max di 170 kmh...magari 0-100 in tempi da Punto mjet...ma benzinaccia 87 ottani e capacità di traino esagerata...e balestre al retrotreno..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 28, 2013, 12:16:04 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
87 ottani
87 AKI, equivalenti ai nostri 92 RON più o meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Maggio 28, 2013, 12:17:31 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
87 AKI, equivalenti ai nostri 92 RON più o meno.
si, sbagliai..sempre benzinaccia comunque...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 28, 2013, 12:56:15 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
dovrebbe essere derivato dai vari SUV americani, forse il Tahoe di qualche generazione fa.
Trailblazer
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 28, 2013, 17:12:20 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Non è un motivo sufficiente, perchè la coppia in accelerazione c'entra fino ad un certo punto. E' proprio il motore pigro a salire di giri, secondo me, piu' un cambio lento, forse, non saprei. Esempio: Bmw X5 x-drive 35i400 Nm 306cv 2070 kg Saab 9.7 x con motore 5.3447 Nm 300cv 2100 kg Dovrebbero essere circa pari sullo 0-100, invece la Saab fa 8,5” e il Bmw 6,8”, una differenza abissale. Come dice giustamente Valerio, il cambio automatico, con marce probabilmente molto lunghe, non aiuta sicuramente. Per quanto riguarda la coppia, non bisogna guardare solo al numero assoluto, ma anche come questa coppia viene distribuita... In accelerazione comunque (specie se con cambio automatico che prevede la partenza da fermo a un relativamente basso numero di giri) a parita' di potenza, peso, trasmissione, ecc. un motore con piu' coppia disponibile a basso numero di giri e' normale che se la possa cavare molto meglio rispetto ad un motore che esprime la coppia massima a regimi elevati, specie nei primissimi metri che possono fare la differenza.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Giugno 15, 2013, 00:46:31 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Credo che come contenuti sia un pò anacronistico. In compenso credo che ci si viaggi molto comodamente...
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|