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Bmw presenta la nuova X5 2014 (F15). Misura 488cm di lunghezza (+2cm), mentre le misure in altezza (176,2 cm), larghezza (193,8 cm) sono rimaste inveriate. La capacita’ di carico passa a 650 e 1870 litri (+30 e +120 litri rispetto a prima), il Cx e' di 0.31 mentre i motori disponibili al lancio saranno: 30d (258cv, 560Nm, 0-100 in 6.9s, vmax 230km/h, media di 6.2 L/100km), M50d (381cv, 740Nm, 0-100 in 5.7s, vmax 250km/h, media di 6.7 L/100km) e 50i (450cv, 620Nm, 0-100 in 5.0s, vmax 250km/h, merdia di 10.4 L/100km). Successivamente saranno disponibili anche ulteriori versioni, fra cui la 35i e 25d, oltra a versioni Sdrive (2wd). La terza generazione della BMW X5 arriverà nelle concessionarie (tedesche) il prossimo mese di novembre, ma oggi possiamo già osservare le sue forme nella ricca galleria fotografica diffusa dalla Casa bavarese questa notte. Come del resto avevano già mostrato le numerose foto spia pubblicate negli scorsi mesi, la grande Suv tedesca ha mantenuto i volumi del precedente modello, pur assumendo gli stilemi e le dotazioni tecnologiche delle BMW più recenti.
Al lancio tre motori. La gamma sarà inizialmente composta da tre varianti, tutte Euro 6: la xDrive50i con il nuovo V8 a benzina Twin-Power Turbo di 4.4 litri da 450 CV a 5.500 e 620 Nm di coppia massima da 2.000 a 4.500 giri, accreditato di un'accelerazione da 0 a 100 orari in 5,0 secondi e di un consumo di 10,4 - 10,5 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 242 - 244 grammi per km (secondo la misura dei pneumatici); più interessante per il nostro mercato la X5 xDrive30d, equipaggiata con il 3.0 litri turbodiesel da 258 CV e 560 Nm di coppia massima a 1.500 giri: secondo i dati forniti dal Costruttore, la xDrive30d tocca i 230 km/h di velocità massima, scatta da 0-100 in 6,9 s e ha un consumo dichiarato di 6,2 litri/100 km con emissioni di CO2 di 162 - 164 g/km. Completa la gamma al lancio la M50d, con il 3.0 litri turbodiesel da 381 CV e 740 Nm di coppia massima, omologata con un consumo medio di 6,7 l/100 km, 177 g/m di CO2, 250 km/h autolimitati e 0-100 in 5,7 secondi. Tutti i motori sono abbinati all'apprezzata trasmissione automatica a otto marce che equipaggia già gli altri modelli BMW.
Entro l'anno a due ruote motrici. Più avanti, ma sempre entro la fine dell'anno in corso, la BMW ha annunciato l'arrivo di altre versioni: nello specifico, saranno la xDrive35i (306 CV) a benzina, la xDrive40d (313 CV) a gasolio e le inedite xDrive25d (218 CV) e sDrive25d a trazione posteriore caratterizzata da emissioni di CO2 limitate a 149 grammi per chilometro.
Sospensioni. Le novità in tema di telaio - ricordiamo che la X5 F15 è totalmente nuova - si accompagnano alla disponibilità di quattro differenti pacchetti per le sospensioni: standard, adattative Confort, adattative Dynamic ed entrambe (Confort più Dynamic) nel pacchetto delle sospensioni adattative Professional.
Caratterizzazione estetica. Con la presentazione della nuova X5, la BMW ha predisposto due inedite linee di design, la Design Pure Experience, contraddistinta da finiture nero lucido e alluminio satinato all'esterno, legno e pelle marrone e nera all'interno, e la Design Pure Excellence, riconoscibile per la chrome line esterna e per i rivestimenti di pelle bianca e grigia nell'abitacolo. Confermato, infine, il pacchetto M Sport.
Nella strumentazione debutta l'xDrive Status Display con grafica tridimensionale, che fornisce informazioni sull'inclinazione laterale e longitudinale e che integra la bussola.
Abitabilità per cinque (o per sette). Secondo la BMW, la nuova X5 offrirebbe più spazio nell'abitacolo per i passeggeri e una maggior capienza del bagagliaio: per quest'ultimo, la Casa dichiara una volumetria variabile da 650 a 1.870 litri, abbattendo lo schienale del divano posteriore, frazionato secondo lo schema 40:20:40. Per la prima volta, a richiesta, debuttano i sedili posteriori Confort, con le regolazioni longitudinale della seduta e dell'inclinazione dello schienale, e la terza fila di sedili, che consente il trasporto di sette persone.
Dimensioni e peso. La lunghezza della nuova X5 è di 4,88 metri (due cm più della precedente generazione), la larghezza è rimasta invariata a quota 1,938 m, come l'altezza - 176,2 cm - e la misura del passo, 293,3 cm. Anche il peso è praticamente rimasto immutato: la xDrive30d, per esempio, ha una massa a vuoto di 2070 kg, come la versione uscente. La nuova X5 viene prodotta nello stabilimento statunitense di Spartanburg.
l'unica innovazione che vedo sono quegli orribili fari che arrivano fino alla calandra centrale, come sulla serie 3. Per il resto nessunissima innovazione a livello di design, scialba come il periodo in cui viviamo.
In vero alcune motrici hanno design più delicato, elegante e accattivante... non male gli interni... ma ormai questa moda di non dedicare più la consolle centrale al guidatore è sempre più intollerabile...
Almeno questi hanno conservato la palpebra... certialtri hanno eliminato pure quella...
Queste robe qui, che fine hanno fatto? Capisco che all'epoca uno si metteva in macchina per guidare, diversamente da oggi che l'auto è un luogo dove principalmente uno sta al telefono, guarda filmati, sente musica etc. etc. Il posto guida ha sostituito, per certi versi, la tazza del cesso... se al centro fanno un bel buco e aggiungono la catenella dello sciacquone il passaggio è completo...
su Auto mi sembra parlassero addirittura di una 25d con 4 cilindri...tipo ML250 per intenderci
Esattamente, dovrebbero arrivare a breve sia la 35i che sara disponibile in USA anche nella versioni sia SDrive (2wd) che la 25d (4 cilindri) in Europa.
esteticamente non mi convince, davanti mi sembra troppo barocca. Dietro è identica alla X3. L'ultima versione mi piaceva molto di più.
A me non convince particolarmente il muso e la vista laterale del muso; anche se visto in certe angolazioni, migliora. Come sempre, da valutare dal vivo....
Per quanto riguarda il resto dell'auto....mi piace, specie dietro e soprattutto per quanto riguarda gli interni. Se dal vivo mi convincera' al 100%, questa sara' l'auto che probabilmente prendero' a fine 2014. Potete insultatarmi tranquillamente, sono preparato!
Ultima nota: mi sorprende che Bmw non si sia sforzata di piu' per quanto riguarda la riduzione di peso, che rimane il medesimo rispetto alla versione precedente. Stando ad informazioni che girano in rete, la nuova Q7 dovrebbe pesare circa 363 kg in meno rispetto alla attuale versione, una riduzione importante che denota un certo impegno in questo aspetto.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2013, 11:05:28 am da Patarix »
O una certa trascuratezza nella progettazione del modello attuale? Perché 360kg, accidenti, non è mica poca roba, anche su un mastodonte del genere...
Trascuratezza della versione attuale forse non direi, come vettura e' piuttosto grossa. Ecco le dimensioni (Lunghezza x Larghezza) e pesi a confronto: Mercedes GL 350 Cdi: 512cm x 193cm e 2380kg di peso Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD: 482cm x 194cm e 2347kg di peso Audi A7 3.0d Tdi: 509cm x 198cm e 2,270kg di peso Mercedes ML 350 Cdi: 480cm x 193cm e 2,100kg di peso Porsche Cayenne 3.0d Tdi: 485cm x 194cm e 2080kg di peso Bmw X5 3.0d: 486cm x 193cm e 2075kg di peso
Fra le sei vetture prese in esame, spicca l'elevato peso della Grand Cherokee, rispetto alle dimensioni (da tenere comunque in considerazione che la Gran Cherokee dovrebbe avere di serie le ridotte, che aggiungono circa 100kg di peso). La Q7 e' si piu' pesante di Cayenne ed X5 (circa 200kg), ma e' anche abbastanza piu' grande (+24cm). Rispetto alla GL 350 Cdi, che ha dimensioni e caratteristiche meccaniche similari, e' piu' leggera di circa 110kg.
Curiosamente pero', fin da quando sino uscite le Cayenne e Touareg attuali, la dirigenza VW si e' sempre lamentata dell'eccessivo peso di queste due vetture (nonostante i pesi rispetto alle generazioni precedenti fossero gia' diminuiti di circa 400kg) e che per la prossima generazione, avrebbero lavorato duramente nella riduzione del peso, includendo anche la Q7 (per la quale c'era comunque una minore insoddisfazione per quanto riguardasse il peso).
Mercedes non ha fatto gran che' per ridurre il peso della nuova ML (anzi, e' aumentato), ma da Bmw mi sarei aspettato uno sforzo maggiore.
Saludos a todos, Alessandro
« Ultima modifica: Maggio 30, 2013, 11:59:16 am da Patarix »
E che cavolo gli hanno fatto per togliere piu' di 3 quintali e mezzo ?
Riprogettazione totale dedicata (non piu' legata molto strettamente a Cayenne e Touareg, come accade attualmente) e largo uso di alluminio ed acciai alto resistenziali.