1180 Visitatori + 4 Utenti = 1184

mauring, lou, Velo, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3579 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (230 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  il piacere di guidare...
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 08, 2013, 17:32:23 pm
Staff, V12, 37777 posts
Mi sembrano optional che potrebbero essere di serie di qualsiasi utilitaria ... Si sono sforzati parecchio in bmw Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 09, 2013, 03:28:11 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
Parlando di "piacere di guida"...ho riscoperto il piacere di guidare auto Diesel. Assurdo, vero?? Eppure è proprio così, nella guida di tutti i giorni, guidando senza tirare il collo al motore, trovo più piacevole l'X5 30d rispetto all'X3 35i (che fra l'altro è ben più leggera dell'X5), proprio per la maggiore prontezza del motore nell'immediato appena si applica un po' più di pressione sull'acceleratore.

Mi sa che la prossima auto nuova che ricomprerò, sarà molto probabilmente Diesel, proprio per il piacere di guida nella guida normale e tranquilla di tutti i giorni....NON STO SCHERZANDO!! Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 09, 2013, 09:08:50 am
Staff, V12, 37777 posts
Addirittura rispetto al 3.0 biturbo ??
Anche se forse ultimamente é diventato mono turbo giusto??

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 09, 2013, 11:42:43 am
Utente standard, V12, 8189 posts
Parlando di "piacere di guida"...ho riscoperto il piacere di guidare auto Diesel. Assurdo, vero?? Eppure è proprio così, nella guida di tutti i giorni, guidando senza tirare il collo al motore, trovo più piacevole l'X5 30d rispetto all'X3 35i (che fra l'altro è ben più leggera dell'X5), proprio per la maggiore prontezza del motore nell'immediato appena si applica un po' più di pressione sull'acceleratore.

Mi sa che la prossima auto nuova che ricomprerò, sarà molto probabilmente Diesel, proprio per il piacere di guida nella guida normale e tranquilla di tutti i giorni....NON STO SCHERZANDO!! Grin

è esattamente il modo in cui definiscono il fun to drive i costruttori nelle loro direttive ai progettisti
lo so che a voi puristi sembrera' ridicolo ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 09, 2013, 12:46:21 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Addirittura rispetto al 3.0 biturbo ??
Anche se forse ultimamente é diventato mono turbo giusto??

Esatto, il motore denominato 35i non è più biturbo da un po' di tempo, è mono. Il discorso non è che sia un motore pigro (non lo è assolutamente, anzi....), solo che ovviamente intorno ai 1200-1400 giri quando vai a ripremere l'acceleratore con una leggera pressione (tanto leggera da non causare una scalata al cambio automatico), sui primi istanti non è che abbia tanto da dare....poi ovviamente dopo qualche istante (circa 1 secondo)  si riprende in quanto il turbo comincia a lavorare per bene. Ecco, sul 30d questo non accade, il motore si trova sempre al regime giusto, qualsiasi siano le condizioni del traffico o il tipo di andatura, ed appena premi, anche se poco, l'auto reagisce molto meglio alle lievi pressioni sull'acceleratore.

Anche nella guida allegra, i due motori mostrano la loro diversità di temperamento: in citta il 30d risulta essere più adatto alla guida vivace, proprio in quanto l'accoppiata motore / cambio è più immediata nel reagire, mentre il 35i rende ovviamente molto meglio quando si ha più spazio, tipo un bel rettilineo per rendere alla grande (dove ovviamente va molto meglio del 30d, anche perchè l'auto pesa molto meno).

A parità di vettura secondo me il vantaggio in città del 30d deve essere ancora più evidente...per non parlare del 35d...  Wink

Saludos,
Alessandro
« Ultima modifica: Giugno 09, 2013, 12:51:12 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 09, 2013, 14:12:50 pm
Staff, V12, 89897 posts
Perche a 1200 giri il turbodiesel spinge?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 09, 2013, 14:38:24 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Perche a 1200 giri il turbodiesel spinge?!

Sull'A6 3.0 Tdi 240hp già a partire da 1300 giri il motore comincia a lavorare molto bene, sotto a quel regime in accelerazione il cambio non lo fa lavorare quasi mai (anche se in città, in determinate circostanze a velocità costante, lo fa lavorare anche un pelo sopra i 1000 giri). A volte in accelerazione il cambio blocca il convertitore di coppia già a partire da 1400 giri, rendendo la trasmissione totalmente solidale al motore.

Il 30d invece ha bisogno di circa 1500 giri per cominciare a lavorare decentemente, però in questo caso la trasmissione in accelerazione tende a privilegiare regimi più elevati (1700-1800) rispetto alla trasmissione presente sull'A6. Fra l'X5 30d e l'X3 35i nell'arco fra i 1800 ed i 3500 giri la differenza di spinta a favore del Diesel è avvertibile molto chiaramente. Dopo i 4000 giri, ovviamente, il 35i è tutta un'altra cosa, ed allunga fino a circa 7100-7200 giri, in base alla marcia.

Ultima nota: il 3.0 Tdi da 240hp montato sull'A6 oltre a cominciare a spingere a regimi più bassi rispetto al 30d, tende a comportarsi meglio anche sopra i 4000 giri. Sulla Bmw il cambio passa al rapporto superiore generalmente intorno ai 4400 giri, mentre sull'Audi lo fa intorno ai 4800-4900 giri (nelle marce più basse, in quarta ed in quinta tende a cambiare intorno ai 4700); in alcune circostanze, tipo kick-down nei primi due rapporti, a volte allunga fino a 5000 giri. Regimi di rotazione a parte, il motore Audi - a livelllo di sensazioni durante l'uso reale - tende a sentirsi molto meno "impiccato" sopra i 4200 giri rispetto per esempio al motore Diesel Bmw (monoturbo).
« Ultima modifica: Giugno 09, 2013, 14:44:51 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 09, 2013, 15:29:32 pm
Staff, V12, 37777 posts
Confermo la prontezza di risposta
Ai bassi regimi
Del 3.0tdi audi (il mio ha 245cv ma di massima é lo stesso motore
Credo). É decisamente più pronto anche del 3.0 cdi della mercedes, anche se quest'ultimo
Non é nella sua versione più recente (mi pare abbia 229cv , il cambio é il 7g tronic classico e la s é un po' più pesante dell'a7)
Uscendo da un incrocio  a ruote sterzate ho persino notato un principio di perdita di aderenza delle posteriori per un colpo di acceleratore. Chissà la forza
Bruta del   Il 3.0 tdi biturbo Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 09, 2013, 15:53:43 pm
Staff, V12, 89897 posts
Mi fate venire la nausea Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 09, 2013, 15:54:49 pm
Staff, V12, 28740 posts
Perche a 1200 giri il turbodiesel spinge?!

Ma lasciali godere di quello...tanto col benzina si ha già tutto il resto del contagiri Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 09, 2013, 15:59:44 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Il V8 della SL spinge in maniera pesante già attorno ai 1000 giri. E il cdb mi dà una media di 11.2l/100km con il mio piede notoriamente poco leggero.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 09, 2013, 16:34:22 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Il V8 della SL spinge in maniera pesante già attorno ai 1000 giri.

I V8 Mercedes sono sempre stati dei grandi motori, tanta coppia e subito Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 09, 2013, 16:35:17 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 09, 2013, 17:05:48 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
tra quanto il Mauring col 5.9l V8 ... ?! Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il piacere di guidare...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 09, 2013, 18:08:38 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
Ormai si gode a chi tira piu in basso fino a quando Pyno per fare lo Sborone comprerà uno stralcia per andare da Bolzano a carole e godere della coppia a 500 giri

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.