|
1206 Visitatori + 0 Utenti = 1206
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Giugno 28, 2013, 11:27:03 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
A seguito dell’affaire che ha visto protagonisti Mercedes e Pirelli, d’ora in avanti (la regola vale comunque anche per la restante parte di stagione 2013) in caso un team di F1 abbia intenzione di fare un test dovrà prima comunicarlo alla FIA. Con due settimane d’anticipo dovrà infatti inviare un documento-richiesta con specificati il luogo, il motivo della prova, la vettura utilizzata e il nome dei piloti che parteciperanno.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Giugno 28, 2013, 11:29:47 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Mi pare che né Imola né il Mugello abbiano l'omologazione per la F1 al momento.
Queste le piste omologate al 2012, Imola http://www.f1passion.it/2011/09/f1-imola-omologata-fino-al-2014/ e Mugello ci sono: Abu Dhabi Emirati Arabi 5.554 km Barcellona Spagna 4.655 km Doha Dubai 5.390 km Fuji Speedway Giappone 4.563 km Hockenheim Germania 4.574 km Budapest Ungheria 4.381 km Imola Italia 4.909 km Interlagos Brasile 4.309 km Melbourne Australia 5.303 km Magny-Cours Francia 4.411 km Monte-Carlo Principato di Monaco 3.340 km Monza Italia 5.793 km Mugello Italia 5.245 km Nuova Delhi India 5.138 km Nürburgring Germania 5.148 km Paul Ricard Francia 5.842 km Sakhir Bahrain 5.412 km Sepang Malaysia 5.543 km Shanghai Cina 5.451 km Silverstone Gran Bretagna 5.901 km Marina Bay Singapore 5.077 km Spa-Francorchamps Belgio 7.004 km Suzuka Giappone 5.807 km Valencia Spagna 5.419 km Yeongam Corea del Sud 5.615 km Zeltweg Austria 4.326 km « Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 11:33:38 am da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Giugno 29, 2013, 06:36:25 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Il World Council della FIA, riunitosi ieri a Goodwood, ha infatti deliberato modifiche ai regolamenti del Circus, sia sportivo che tecnico, aprendo a novità che senza dubbio avranno un certo impatto sulla competizione in pista.
REGOLAMENTO SPORTIVO
Patente a punti
La novità più clamorosa, anche se già ventilata, è l'introduzione della licenza a punti. Il sistema vedrà l'attribuzione di punti penalità ai piloti, da uno a tre per ogni infrazione a seconda della gravità (resteranno sulla licenza per un anno). Una volta raggiunti i 12 punti, il pilota sarà costretto a saltare la gara successiva.
Test
Vengono introdotti quattro test da due giorni l'uno, che andranno a sostituire le otto giornate di prove promozionali disponibili fino ad oggi e i tre giorni di Young Driver Test. I quattro test verranno tenuti su piste europee del calendario F.1 il martedì e mercoledì successivi al relativo GP, in modo da ridurre al minimo i costi supplementari. Saranno permessi test anche il prossimo gennaio perché i nuovi motori turbo possano essere messi alla prova. Le modalità di questi test sono però ancora imprecisate.
CFD e galleria del vento
La FIA parla di una riduzione significativa delle ore autorizzate per il lavoro al CFD (Computational Fluid Dynamics) e in galleria del vento, in modo da ridurre i costi e permettere a due squadre di poter condividere una sola struttura, con ulteriori vantaggi economici.
Motori
Pur riconoscendo che i motori del prossimo anno saranno più complessi di quelli attuali, la FIA ha comunque deliberato che un pilota dovrà poter completare la stagione con cinque unità. L'utilizzo di propulsori supplementari porterà alla partenza dalla pit-lane, mentre il cambio "parziale" di parti meccaniche (motore, batterie Kers) implicherà una penalità di 10 posizioni in griglia. Nel periodo 2014-2020 solo un progetto di motore verrà omologato. Aggiornamenti dell'omologa per ragioni di affidabilità, costi, o per problemi di installazione in vettura saranno ammessi. Inoltre, a seguito di una richiesta della Mercedes, il numero di team clienti a cui un costruttore potrà fornire i propulsori è stato fissato a quattro.
Trasmissione
Il numero di gare consecutive da disputare con un solo cambio passa da cinque a sei GP.
Carburante
Dalla partenza all'arrivo di un Gran Premio, le vetture non dovranno consumare più di 100 litri di carburante. La FIA terrà sott'occhio i consumi grazie a un flussimetro.
Limite di velocità in pit-lane
Cambia anche il limite di velocità nella corsia box. Fino ad oggi era stato di 60 km/h per le prove libere e 100 km/h per qualifiche e gara, a parte sui circuiti di Monaco, Singapore e Melbourne dove il limite era 60 km/h per tutto il fine settimana. Dal 2014 il limite passerà a 80 km/h per tutto il weekend, a parte sui circuiti suddetti che vedranno ancora imposti i 60 km/h.
Restituzione della posizione
La FIA ha deliberato una procedura standard per la restituzione della posizione o di un vantaggio acquisito da un pilota tagliando una porzione della pista.
REGOLAMENTO TECNICO
Muso
La FIA ha preso contromisure per far sì che le macchine 2014 non presentino alcuno scalino nel muso, pur mantenendo la parte iniziale del musetto bassa come prescrivono le attuali norme per ragioni di sicurezza.
Peso
Il peso minimo della vettura è stato alzato di 5 kg, tenendo conto del maggior peso dei motori turbo. Anche la distribuzione dei pesi è stata alterata di conseguenza.
Frenata
Sarà permesso un controllo elettronico sui freni posteriori per fare in modo che l'entrata in funzione del recupero di energia non disturbi la fase di frenata.
Strutture crash
Le strutture per l'assorbimento dell'impatto laterale diventeranno standard, costruite secondo specifiche uniche FIA e montate in modo identico su tutte le monoposto. I test di impatto verranno sostituiti da test di carico statico.
Protezioni testa
Le protezioni ai lati dell'abitacolo che coprono la testa del pilota dovranno essere più robuste. I test di carico non cambieranno, ma la deformazione permessa passerà da 20 mm a 5 mm.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Giugno 29, 2013, 06:44:11 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Il presidente dell’ACI e vice presidente della Federazione Internazionale dell’Automobile, Angelo Sticchi Damiani, ha incontrato oggi Bernie Ecclestone a margine del Consiglio Mondiale dello Sport della FIA tenuto a Goodwood in Inghilterra, ricevendo precise rassicurazioni su Monza e sul Gran Premio d’Italia che spazzano via le polemiche seguite all’intervista del patron del Circus della F1 al settimanale Panorama: “Il presidente della FOM mi ha detto di non aver mai dichiarato che a Monza ci siano problemi e soprattutto che il futuro del GP d’Italia sia a rischio e il nostro lavoro nell’organizzazione del Gran Premio è sempre andato avanti senza sosta. Tra 72 giorni il più importante evento motoristico italiano si svolgerà come di consueto nel tempio della velocità e dello spettacolo a quattro ruote. Oggi come domani: la storia e la tradizione di Monza sono valori da trasmettere alle future generazioni”
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 04, 2013, 11:15:53 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 08, 2013, 07:23:06 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ben presto i tifosi di Raikkonen dovranno abbandonare l’idea di vederlo come compagno di squadra di Sebastian Vettel alla Red Bull Racing. Assodato che il team di Milton Keynes abbia fatto la corte al campione finlandese, la trattativa tra le parti non sembra avere molte possibilità di continuare.E questo per diverse ragioni. Prima fra tutte è l’opposizione di Sebastian Vettel che, nonostante le belle parole ai media, avrebbe espressamente richiesto di evitare l’ingaggio di Iceman, per non rompere l’attuale equilibrio che lo vede come leader indiscusso all’interno della squadra.Secondo le notizie che sono trapelate nella tarda serata di sabato nel paddock del Nurburgring, la Red Bull avrebbe già deciso di assegnare il secondo sedile all’australiano Daniel Ricciardo, uno dei pupilli del programma giovani piloti della Red Bull Racing. La notizia ufficiale dovrebbe essere data solo nei prossimi giorni, se non addirittura durante la pausa estiva.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 08, 2013, 09:02:37 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ho l'impressione che Vettel sia un altro come MSC...non può avere un secondo competitivo, pena casini pazzeschi all'interno del team...per di più è simpatico come un istrice nelle mutande
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 08, 2013, 11:34:58 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
Ho l'impressione che Vettel sia un altro come MSC...non può avere un secondo competitivo, pena casini pazzeschi all'interno del team...per di più è simpatico come un istrice nelle mutande
che poi finchè continua con questi risultati ha tutto il diritto di pretenderlo. (purchè mi stia simpatico come 2 istrici nelle mutande)
|
|
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 11, 2013, 23:31:54 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato oggi che la base operativa per le competizioni europee sarà a Milton Keynes, Regno Unito, in preparazione della partecipazione al Campionato del Mondo di F1, a partire dalla stagione 2015. Come annunciato a maggio, Honda parteciperà in F1 a partire dalla stagione 2015, nell’ambito di un progetto congiunto con la McLaren, come fornitore del gruppo propulsore che include il motore ed il sistema di recupero di energia. La nuova struttura sarà la base operativa europea per la partecipazione di Honda in F1 e ricostruirà e manterrà i propulsori sviluppati presso il Centro Honda Ricerca & Sviluppo di Tochigi, in Giappone. Da questo nuovo ufficio europeo Honda effettuerà anche le sue attività di supporto alle gare. Questo ufficio sarà posizionato nel nuovo centro di ricerca e sviluppo motori di MUGEN EURO Co., Ltd. * 2, dove Honda prevede di iniziare l’attività a partire da giugno 2014. Mentre lo sviluppo e la produzione dei propulsori Honda per la F1 saranno effettuati presso il centro Ricerca & Sviluppo di Tochigi, in Giappone
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 12, 2013, 23:58:54 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
E’ ormai partito il conto alla rovescia per l’ accensione del nuovo motore Honda che dal 2015 supporterà la McLaren. Secondo quanto affermato dal capo motorsport del brand giapponese Yasuhisa Arai durante la conferenza avvenuta giovedì, se il primo rombo dell’unità di combustione interna sarà tra pochi mesi, per vedere il prodotto completo anche di KERS bisognerà invece aspettare il 2014.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 16, 2013, 10:59:00 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Accordo raggiunto tra la Marussia e la Ferrari per la fornitura di motori a partire dalla prossima stagione. L’accordo, in realtà, ha richiesto mesi per essere messo a punto, poiché le due squadre intraprendono una partnership tecnica più grande, dato che il team di Maranello fornirà anche la trasmissione e i relativi sistemi.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Luglio 16, 2013, 23:08:06 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ecco cosa pensa Ross Brawn, interpellato dal magazine tedesco Auto Motor und Sport in merito ai nuovi propulsori turbo: "Torneremo a 20 anni fa. La nuova tecnologia è così complessa che sarà facile commettere parecchi errori di progettazione. Dunque, ci sarà un nuovo elemento a sorpresa. Una sfida notevole per tutti gli ingegneri coinvolti nel Circus. Perché l’asticella della difficoltà si alza parecchio: mentre adesso si possono utilizzare 8 propulsori a stagione, dal prossimo anno ogni pilota avrà solamente 5 unità. Ogni qualvolta ne utilizzerà una nuova fuori da questo limite, scatterà la classica penalità dell’arretramento sulla griglia. A questo si aggiunge un’ulteriore problema: Anche i singoli componenti saranno sotto stress e potranno guastarsi con facilità. Se batterie o turbocompressori non funzionassero, la sostituzione di questi elementi viene punita con la stessa tipologia di penalità prevista per la sostituzione di un motore, ossia 10 posizioni in meno sulla griglia."
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
|