1195 Visitatori + 0 Utenti = 1195


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 47 Vai Giù Stampa
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2013, 14:46:32 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Allora, visto che mi si sollecita a proseguire la discussione perché non sta bene piantarla lì così, ribadisco nuovamente il mio pensiero senza la pretesa di voler convincere nessuno.

IMHO:
Le ruote da 13", limite regolamentare delle F1 di oggi, hanno ovviamente portato a una evoluzione degli impianti frenanti tale da ottimizzarne il funzionamento per quella configurazione.
Se il limite fosse rimasto il 15", oggi avremmo impianti frenanti che stanno nei 15" (non necessariamente molto più grandi, magari solo "un po'" più grandi, per limitare le masse non sospese).
Nessun costruttore (eccetto Tyrrell per la "6 ruote") montava ruote più piccole quando il limite massimo era 15"
Nessun costruttore monta oggi ruote da 10", pur avendo un limite MASSIMO (e non minimo, che io sappia, correggetemi se sbaglio) nel 13"

Quindi, mi sembra chiaro che la tendenza sia quella di sfruttare la misura massima disponibile.

Il peso dell'insieme (gomma + cerchio) da 13" o da 16" cambierebbe poco o nulla, a parità di rotolamento: il cerchio (leggerissimo, in carbonio) è più grande ma in compenso c'è meno gomma (che pesa pure lei, e mica poco).

Se vogliamo, potrebbero rimanere identici anche i freni, si gioverebbero comunque di un migliore raffreddamento.
Quindi, la differenza nelle masse non sospese potrebbe anche essere trascurabile.

In altri Campionati (rally, turismo...) dove la misura è più libera, si usano ruote più grandi. Magari non necessariamente enormi, magari non sempre (es. su neve o sterrato), ma quando si può, lo fanno.
Ci sarà un perché.
Ok, sono macchine più pesanti, usano materiali meno sofisticati (da cui la necessità di maggiori dimensioni), ma il discorso varrebbe comunque, in proporzione, anche per la F1.

Tornando invece alle ripercussioni sul prodotto di serie, faccio un esempio:
Nel Campionato SBK, dopo qualche anno di gomme da 16.5" (che non esistono per le moto di serie) Pirelli ha chiesto e ottenuto di tornare alla più convenzionale misura da 17", perché il riflesso sul prodotto di serie è superiore.
E parliamo di mezzo pollice, cosa cambierà mai... ma qualcosa evidentemente cambia.

Anche se fosse solo una ragione pubblicitaria, vanno comunque capìti: l'investimento è elevato, il ritorno economico deve esserlo altrettanto, sennò si chiude la baracca.


(Adesso, visto che non avrò convinto nessuno, chi cazzo me l'ha fatto fare? Tongue)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 25, 2013, 14:52:18 pm
Staff, V12, 89890 posts
il paragone con la SBK però IMHO non regge...le moto stradali usano cerchi da 17, hanno mescole diverse ma esiste un mercato di gomme slick per chi va in pista con la propria SBK replica stradale o no...le F1 che vanno in pista privatamente si contan sulle dita di una mano, e non cercano le prestazioni e/o si preoccupano del tipo di gomma montata...non c'è mercato per una gomma direttamente derivata da quella di una F1, che abbia misura da 13 o da 18"!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2013, 14:54:34 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Può essere, ma di sicuro, con quelle attuali, la differenza è ancora maggiore. Sono proprio robe che non hanno nulla a che fare con una qualsiasi gomma al di fuori della F1.
Diciamo che gli concedo il beneficio del dubbio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 25, 2013, 15:04:33 pm
Visitatore, , posts
andrea il regolamento credo non permetta gomme di misura inferiore.

guarda però nelle GT.

sulle auto supercar di serie gommazze da 20" quelle che girano 17" a volte 16" a volte 18".

perchè?? perchè  è meglio aver spalla che un inutile cerchione!!

Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2013, 15:10:42 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
2) Montare cerchi di maggior diametro comporterebbe comunque un aumento dei pesi: il metallo pesa più della gomma.
Non ci giurerei... intanto sono in carbonio, e poi la gomma non pesa poco rispetto al cerchio, specie quella con spalla iper rigida della F1.
Se sollevo i miei cerchi da 15" nudi e una gomma da 15" senza cerchio, a peso siamo lì.

È giusta la considerazione sulla massa spostata verso l'esterno, invece.

andrea il regolamento credo non permetta gomme di misura inferiore.

guarda però nelle GT.

sulle auto supercar di serie gommazze da 20" quelle che girano 17" a volte 16" a volte 18".

perchè?? perchè  è meglio aver spalla che un inutile cerchione!!
Ok, ma non montano dei 13"... è chiaro che il 20" è inutile, ma mica si parla di 20 pollici... Pirelli dice 18, io prima dicevo 16... misure oggigiorno "normali" (sensate o meno che siano, ma comunque super diffuse)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 25, 2013, 15:11:19 pm
Visitatore, , posts
Aggiungo: la swift monta, di serie, cerchi da 16" e optional da 17".  Le swift del trofeo (trofeo appoggiato tecnicamente da suzuki) montano i 15" (perchè tanto i freni ci stanno, e si va più forte), che fra l'altro non richiedono alcuna modifica (li provai una volta a Varano).

semplicmente perchè posso girare più duro di ciclistica facendo lavorare la spalla.

senza spalla devo ammorbidire.

E' vero il detto che più un cerchione è grosso più tiene in curva, ma solo su auto motlo stradali e poco sportive.

(vedi utuilitarie come nel caso delle varie bombette)
Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2013, 15:15:41 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Aggiungo: la swift monta, di serie, cerchi da 16" e optional da 17".  Le swift del trofeo (trofeo appoggiato tecnicamente da suzuki) montano i 15" (perchè tanto i freni ci stanno, e si va più forte), che fra l'altro non richiedono alcuna modifica (li provai una volta a Varano).
Chiaro che se non possono cambiare la misura dei freni, buona parte del vantaggio se ne va.
Poi... il trofeo swift non è un rally (quindi anche su sterrato)?


Lo vedo anche io che con le ruote più piccole si va più forte a parità di macchina ziocane, le cambio tutti gli inverni... ma c'è tutta una serie di altre considerazioni a margine...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Giugno 25, 2013, 15:42:59 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Nel campionati Indycar i cerchi sono da 15".

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 26, 2013, 23:54:22 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Tra le voci di un possibile ritorno della Michelin in F1, Paul Hembery ha annunciato che la Pirelli resterà il fornitore unico della categoria regina: “Abbiamo firmato accordi con gran parte dei team. Entro due settimane dovremmo completare tutti i contratti. Quindi resteremo in Formula 1″

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 26, 2013, 23:55:58 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Colpo di scena nel mercato piloti 2014. Dieter Mateschitz, gran capo della Red Bull, avrebbe proposto una estensione del contratto a Mark Webber. Lo rivela il tedesco Auto Bild Motorsport. Il quasi 37enne australiano, da sette anni inserito nel team diretto da Christian Horner, ha un forte rapporto con Mateschitz che lo porrebbe in una posizione vantaggiosa rispetto ad Horner e Helmut Marko. Sempre dalla Germania, il quotidiano Die Welt ha aggiunto che l'offerta a Webber è stata presentata personalmente da Mateschitz. Ora si attende la risposta del pilota.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 27, 2013, 23:47:45 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Gp d'Italia a rischio?

Monza, la storica casa del Gran Premio d’Italia, potrebbe essere una vittima dei “mercati emergenti” che tolgono spazio a molte gare nel calendario di F1.
Questo è il monito del capo della F1 Bernie Ecclestone, che ha ammesso che anche l’unica gara che è da sempre nel mondiale non è più al sicuro.
“E’ possibile che l’Europa perda un paio di gare a favore dei mercati emergenti. Se ci dovessimo spostare da Monza. ed ho detto “Se”, perchè ancora non è stata presa nessuna decisione sarebbe solo per ragioni economiche.Certamente, anche la qualità del circuito e l’organizzazione potrebbero essere migliori, ma non è questo il punto”

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 27, 2013, 23:49:36 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Le vetture di F1 saranno molto più pesanti nel 2014 secondo un report del giornale tedesco Bild. Secondo il giornalista Frank Schneider i motori V6 e i relativi sistemi di recupero dell’energia, uniti alle batterie, renderanno le vetture circa 50 Kg più pesanti.
Anche il peso minimo cambierà nel 2014, passando da 640 a 660 Kg.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gilles
Giugno 27, 2013, 23:50:54 pm
Utente standard, V12, 583 posts
Gp d'Italia a rischio?

Monza, la storica casa del Gran Premio d’Italia, potrebbe essere una vittima dei “mercati emergenti” che tolgono spazio a molte gare nel calendario di F1.
Questo è il monito del capo della F1 Bernie Ecclestone, che ha ammesso che anche l’unica gara che è da sempre nel mondiale non è più al sicuro.
“E’ possibile che l’Europa perda un paio di gare a favore dei mercati emergenti. Se ci dovessimo spostare da Monza. ed ho detto “Se”, perchè ancora non è stata presa nessuna decisione sarebbe solo per ragioni economiche.Certamente, anche la qualità del circuito e l’organizzazione potrebbero essere migliori, ma non è questo il punto”

Ma non avete in rubrica il numero di un killer per eliminare un vecchietto che fa fatica a tirar le cuoia?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 28, 2013, 00:09:30 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ci sono i mercati emergenti che pressano, e contro di loro poco si può fare.
Intanto il Governatore della Lombardia: Roberto Maroni, parte all'attacco: " Se il Gran Premio di Monza verra' cancellato ci sarebbe solo una cosa da fare: che la Ferrari si ritiri dal circuito di Formula 1. Ecclestone pensa di essere padre e padrone del mondo, ma non puo' essere che arriva uno e decide queste cose senza neanche consultare chi gestisce il territorio. Non e' possibile che Monza non abbia il Gran Premio. Se serve un intervento siamo pronti: i simboli non si toccano''

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2014 LA NUOVA ERA, notizie, previsioni ecc.    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 28, 2013, 09:20:24 am
Utente standard, V12, 19991 posts
se lo spostano a Imola o al limite al Mugello io sono anche più contento.
Ok che in Ferrari sembra non abbiano le palle nessuno, ma penso che in caso di eliminazione del GP Italia qualcosina possa far valere
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 47 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.095 secondi con 37 queries.