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1212 Visitatori + 1 Utente = 1213
mariner
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&re@ |
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Giugno 25, 2013, 14:46:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Allora, visto che mi si sollecita a proseguire la discussione perché non sta bene piantarla lì così, ribadisco nuovamente il mio pensiero senza la pretesa di voler convincere nessuno. IMHO: Le ruote da 13", limite regolamentare delle F1 di oggi, hanno ovviamente portato a una evoluzione degli impianti frenanti tale da ottimizzarne il funzionamento per quella configurazione. Se il limite fosse rimasto il 15", oggi avremmo impianti frenanti che stanno nei 15" (non necessariamente molto più grandi, magari solo "un po'" più grandi, per limitare le masse non sospese). Nessun costruttore (eccetto Tyrrell per la "6 ruote") montava ruote più piccole quando il limite massimo era 15" Nessun costruttore monta oggi ruote da 10", pur avendo un limite MASSIMO (e non minimo, che io sappia, correggetemi se sbaglio) nel 13" Quindi, mi sembra chiaro che la tendenza sia quella di sfruttare la misura massima disponibile. Il peso dell'insieme (gomma + cerchio) da 13" o da 16" cambierebbe poco o nulla, a parità di rotolamento: il cerchio (leggerissimo, in carbonio) è più grande ma in compenso c'è meno gomma (che pesa pure lei, e mica poco). Se vogliamo, potrebbero rimanere identici anche i freni, si gioverebbero comunque di un migliore raffreddamento. Quindi, la differenza nelle masse non sospese potrebbe anche essere trascurabile. In altri Campionati (rally, turismo...) dove la misura è più libera, si usano ruote più grandi. Magari non necessariamente enormi, magari non sempre (es. su neve o sterrato), ma quando si può, lo fanno. Ci sarà un perché. Ok, sono macchine più pesanti, usano materiali meno sofisticati (da cui la necessità di maggiori dimensioni), ma il discorso varrebbe comunque, in proporzione, anche per la F1. Tornando invece alle ripercussioni sul prodotto di serie, faccio un esempio: Nel Campionato SBK, dopo qualche anno di gomme da 16.5" (che non esistono per le moto di serie) Pirelli ha chiesto e ottenuto di tornare alla più convenzionale misura da 17", perché il riflesso sul prodotto di serie è superiore. E parliamo di mezzo pollice, cosa cambierà mai... ma qualcosa evidentemente cambia. Anche se fosse solo una ragione pubblicitaria, vanno comunque capìti: l'investimento è elevato, il ritorno economico deve esserlo altrettanto, sennò si chiude la baracca. (Adesso, visto che non avrò convinto nessuno, chi cazzo me l'ha fatto fare? )
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Loggato
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Homer |
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Giugno 25, 2013, 14:52:18 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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il paragone con la SBK però IMHO non regge...le moto stradali usano cerchi da 17, hanno mescole diverse ma esiste un mercato di gomme slick per chi va in pista con la propria SBK replica stradale o no...le F1 che vanno in pista privatamente si contan sulle dita di una mano, e non cercano le prestazioni e/o si preoccupano del tipo di gomma montata...non c'è mercato per una gomma direttamente derivata da quella di una F1, che abbia misura da 13 o da 18"!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Giugno 25, 2013, 15:10:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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2) Montare cerchi di maggior diametro comporterebbe comunque un aumento dei pesi: il metallo pesa più della gomma.
Non ci giurerei... intanto sono in carbonio, e poi la gomma non pesa poco rispetto al cerchio, specie quella con spalla iper rigida della F1. Se sollevo i miei cerchi da 15" nudi e una gomma da 15" senza cerchio, a peso siamo lì. È giusta la considerazione sulla massa spostata verso l'esterno, invece. andrea il regolamento credo non permetta gomme di misura inferiore.
guarda però nelle GT.
sulle auto supercar di serie gommazze da 20" quelle che girano 17" a volte 16" a volte 18".
perchè?? perchè è meglio aver spalla che un inutile cerchione!!
Ok, ma non montano dei 13"... è chiaro che il 20" è inutile, ma mica si parla di 20 pollici... Pirelli dice 18, io prima dicevo 16... misure oggigiorno "normali" (sensate o meno che siano, ma comunque super diffuse)
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Loggato
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niu |
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Giugno 25, 2013, 15:11:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Aggiungo: la swift monta, di serie, cerchi da 16" e optional da 17". Le swift del trofeo (trofeo appoggiato tecnicamente da suzuki) montano i 15" (perchè tanto i freni ci stanno, e si va più forte), che fra l'altro non richiedono alcuna modifica (li provai una volta a Varano).
semplicmente perchè posso girare più duro di ciclistica facendo lavorare la spalla. senza spalla devo ammorbidire. E' vero il detto che più un cerchione è grosso più tiene in curva, ma solo su auto motlo stradali e poco sportive. (vedi utuilitarie come nel caso delle varie bombette)
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 25, 2013, 15:15:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Aggiungo: la swift monta, di serie, cerchi da 16" e optional da 17". Le swift del trofeo (trofeo appoggiato tecnicamente da suzuki) montano i 15" (perchè tanto i freni ci stanno, e si va più forte), che fra l'altro non richiedono alcuna modifica (li provai una volta a Varano).
Chiaro che se non possono cambiare la misura dei freni, buona parte del vantaggio se ne va. Poi... il trofeo swift non è un rally (quindi anche su sterrato)? Lo vedo anche io che con le ruote più piccole si va più forte a parità di macchina ziocane, le cambio tutti gli inverni... ma c'è tutta una serie di altre considerazioni a margine...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 25, 2013, 15:42:59 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Nel campionati Indycar i cerchi sono da 15".
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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SUBARUAIMONT |
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Giugno 26, 2013, 23:54:22 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Tra le voci di un possibile ritorno della Michelin in F1, Paul Hembery ha annunciato che la Pirelli resterà il fornitore unico della categoria regina: “Abbiamo firmato accordi con gran parte dei team. Entro due settimane dovremmo completare tutti i contratti. Quindi resteremo in Formula 1″
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Giugno 26, 2013, 23:55:58 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Colpo di scena nel mercato piloti 2014. Dieter Mateschitz, gran capo della Red Bull, avrebbe proposto una estensione del contratto a Mark Webber. Lo rivela il tedesco Auto Bild Motorsport. Il quasi 37enne australiano, da sette anni inserito nel team diretto da Christian Horner, ha un forte rapporto con Mateschitz che lo porrebbe in una posizione vantaggiosa rispetto ad Horner e Helmut Marko. Sempre dalla Germania, il quotidiano Die Welt ha aggiunto che l'offerta a Webber è stata presentata personalmente da Mateschitz. Ora si attende la risposta del pilota.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Giugno 27, 2013, 23:47:45 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Gp d'Italia a rischio?
Monza, la storica casa del Gran Premio d’Italia, potrebbe essere una vittima dei “mercati emergenti” che tolgono spazio a molte gare nel calendario di F1. Questo è il monito del capo della F1 Bernie Ecclestone, che ha ammesso che anche l’unica gara che è da sempre nel mondiale non è più al sicuro. “E’ possibile che l’Europa perda un paio di gare a favore dei mercati emergenti. Se ci dovessimo spostare da Monza. ed ho detto “Se”, perchè ancora non è stata presa nessuna decisione sarebbe solo per ragioni economiche.Certamente, anche la qualità del circuito e l’organizzazione potrebbero essere migliori, ma non è questo il punto”
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Giugno 27, 2013, 23:49:36 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Le vetture di F1 saranno molto più pesanti nel 2014 secondo un report del giornale tedesco Bild. Secondo il giornalista Frank Schneider i motori V6 e i relativi sistemi di recupero dell’energia, uniti alle batterie, renderanno le vetture circa 50 Kg più pesanti. Anche il peso minimo cambierà nel 2014, passando da 640 a 660 Kg.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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Gilles |
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Giugno 27, 2013, 23:50:54 pm |
Utente standard, V12, 583 posts |
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Gp d'Italia a rischio?
Monza, la storica casa del Gran Premio d’Italia, potrebbe essere una vittima dei “mercati emergenti” che tolgono spazio a molte gare nel calendario di F1. Questo è il monito del capo della F1 Bernie Ecclestone, che ha ammesso che anche l’unica gara che è da sempre nel mondiale non è più al sicuro. “E’ possibile che l’Europa perda un paio di gare a favore dei mercati emergenti. Se ci dovessimo spostare da Monza. ed ho detto “Se”, perchè ancora non è stata presa nessuna decisione sarebbe solo per ragioni economiche.Certamente, anche la qualità del circuito e l’organizzazione potrebbero essere migliori, ma non è questo il punto”
Ma non avete in rubrica il numero di un killer per eliminare un vecchietto che fa fatica a tirar le cuoia?
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Loggato
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SUBARUAIMONT |
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Giugno 28, 2013, 00:09:30 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ci sono i mercati emergenti che pressano, e contro di loro poco si può fare. Intanto il Governatore della Lombardia: Roberto Maroni, parte all'attacco: " Se il Gran Premio di Monza verra' cancellato ci sarebbe solo una cosa da fare: che la Ferrari si ritiri dal circuito di Formula 1. Ecclestone pensa di essere padre e padrone del mondo, ma non puo' essere che arriva uno e decide queste cose senza neanche consultare chi gestisce il territorio. Non e' possibile che Monza non abbia il Gran Premio. Se serve un intervento siamo pronti: i simboli non si toccano''
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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MRC |
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Giugno 28, 2013, 09:20:24 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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se lo spostano a Imola o al limite al Mugello io sono anche più contento. Ok che in Ferrari sembra non abbiano le palle nessuno, ma penso che in caso di eliminazione del GP Italia qualcosina possa far valere
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