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TonyH
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 24, 2014, 16:23:44 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ma perchè tutte le nuove vetture hanno questi musi particolari??
Nel post d'apertura c'è quasi tutto sul nuovo regolamento 2014.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 24, 2014, 16:48:10 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Riporto qui sotto l'analisi tecnica fatta da f1grandprix sulla 1° auto presentata in questo 2014 (Lotus, Williams e Caterham hanno solamente presentato immagini computerizzate): Da una prima analisi si nota che i tecnici hanno deciso di abbandonare la sospensione anteriore pull rod che nella scorsa stagione ha creato parecchi problemi al team inglese. In questa stagione è stato scelto di usare all’anteriore una più convenzionale soluzione push rod. Al retrotreno, invece, i tecnici di Woking hanno osato molto in quanto hanno studiato e realizzato una sospensione pull rod con una cinematica molto particolare su cui è stata realizzata una piccola carenatura vicino alle prese di raffreddamento dei freni posteriori per incrementare il carico deportante. L’ala posteriore, dalle immagini in possesso, sembra essere agganciata ai tiranti della sospensione posteriore Visivamente colpisce molto l’avantreno della monoposto che è dotata di una poco estetica parte terminale del muso che è stato estremizzato per rispettare il regolamento tecnico massimizzando il più possibile la portata d’aria sotto il muso stesso. Per questo sono stati realizzati dei piloni di sostegno ad andamento curvo in modo da formare un vero e proprio tubo Venturi per poter massimizzare il concetto sopra descritto . Le fiancate e soprattutto le bocche di raffreddamento della Power Unit sono molto voluminose segno che il nuovo propulsore Mercedes ha bisogno di parecchia aria per poter raffreddare le proprie componenti interne e soprattutto l’intercooler del turbo che verrà raffreddato da un sistema aria/aria. La terminale delle fiancate è leggermente rastremata (i motorizzati Renault sembrano avere una zona a Coca Cola molto più stretta) per migliorare l’efficienza del diffusore. Il cofano motore, per migliorare il flusso d’aria verso l’ala posteriore è stato leggermente abbassato rispetto allo scorso anno. Nella zona terminale è stata creata una piccola apertura in cui viene espulsa l’aria calda proveniente dai radiatori. Il terminale di scarico, come il regolamento impone, soffia centralmente dove è collocato il pilone di sostegno dell’ala posteriore. Il terminale di scarico è circondato da uno struttura in fibra di carbonio che va a formare un piccolo monkey seat per incrementare il carico deportante al retrotreno e sembra progettato in modo da accogliere un eventuale “sistema di riduzione del drag” DRD utile a diminuire la resistenza all’avanzamento (drag) che in questa stagione avrebbe grosse vantaggi come l’ incremento velocità massima e il minor consumo di carburante. Nella zona del fondo, in prossimità delle ruote posteriori, sono stati confermate delle piccole aperture. La nuova McLaren sembra una monoposto molto interessante soprattutto nella zona posteriore dove sembra nascondere delle soluzioni tecniche interessanti.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 24, 2014, 16:54:25 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ho trovato anche l'analisi tecnica della Lotus E22, sempre fatta da f1grandprix: Cerchiamo, nonostante l’unica foto diffusa in rete, di fare una piccola analisi della nuova Lotus. A livello meccanico nessuna sorpresa in quanto sono stati confermati i sistemi sospensivi della scorsa stagione: push rod anteriore e sospensione rotante pull rod al posteriore. Molto interessante la soluzione tecnica pensata all’avantreno in cui gli aerodinamici Lotus hanno scelto di prolungare i montanti dell’ala anteriore creando un vero e proprio “doppio muso”. Sono presenti, inoltre, due piccoli montanti che collegano il doppio muso all’ala anteriore. Ci sarà anche la proboscide? Questa soluzione, permette di creare nella zona centrale un vero e proprio canale Venturi che permette al fondo e al diffusore di essere alimentato con un buon quantitativo d’aria. Le bocche di raffreddamento sono molto più piccole rispetto a quelle della Mercedes. Questo sta a significare che la nuova Power Unit ha bisogno di minor aria per raffreddare le proprie componenti interne (intercooler turbo compreso). La zona a coca-cola è molto rastremata e prevede un’apertura nella zona terminale del cofano in cui viene incanalata l’aria calda proveniente dai radiatori . Presente il supporto centrale dell’ala posteriore sotto il quale sembra soffiare il terminale di scarico. La vettura sembra interessante soprattutto per la pulizia nella zona posteriore. Per un’analisi più dettagliata dovremo aspettare i test del Bahrein in quanto la Lotus E22 non sarà presente a Jerez.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 24, 2014, 16:58:18 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 24, 2014, 20:03:50 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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n attesa di fare sul serio nei test di Jerez, in programma dal 28 al 31 gennaio, alcuni team stanno approfittando delle concessioni per le riprese video e le attività promozionali (due giorni a stagione, per un massimo di 100 km al giorno), per fare lo shake-down delle proprie vetture. È il caso della Toro Rosso, che ha annunciato di aver fatto debuttare la nuova STR9 oggi a Misano con alla guida prima Jean-Eric Vergne e in seguito Daniil Kvyat. Domani la nuova vettura sarà imballata e spedita in Spagna, a Jerez de la Frontera, per essere poi presentata il 27 gennaio alle ore 17:30. Il giorno seguente prenderà parte alla prima sessione di test invernali sul tracciato andaluso. In pista anche la Mercedes, che ha coperto circa 40 km a Silverstone con la W05 e Nico Rosberg alla guida. Sul tracciato britannico ha girato anche la Force India. Per il team di Vijay Mallya, che con la Mercedes condivide le Power Unit, era al volante Nico Hulkenberg.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 24, 2014, 21:05:32 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 25, 2014, 14:47:07 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Forse la più brutta vista fino ad ora!!!!
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 25, 2014, 16:58:21 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Al primo colpo d'occhio la caratteristica più forte della F14 T è il perfetto rispetto del regolamento per quanto riguarda il muso. Gli altri team per rispettarlo hanno aggiunto un'appendice per raggiungere i 18 cm dal suolo. La Ferrari raggiunge questa quota direttamente con il muso che punta decisamente verso il basso. Ma veniamo alla quanto rilasciato direttamente dal sito delle Ferrari, che spiega bene come hanno lavorato sulla nuova macchina e poi rilasciano anche una scheda tecnica.
Descrizione La F14 T è la sessantesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. Il nome indica l’anno di costruzione e la presenza del turbocompressore nel motopropulsore. Anche se il periodo di gestazione di una nuova Formula 1 è normalmente poco più di dodici mesi, questo progetto, identificato dal codice interno 665, ha mosso i suoi primi passi più di due anni fa. La stagione 2014 è infatti caratterizzata da una delle più importanti rivoluzioni tecniche nella storia della Formula 1, un cambiamento radicale che ha coinvolto tutti gli aspetti progettuali della nuova vettura. Per far fronte a questa sfida senza precedenti – che ha comportato, nel 2012, lo sviluppo simultaneo dei progetti di tre monoposto – la Scuderia si è affidata ai tecnici di maggior esperienza, all’interno di una nuova struttura aziendale, che hanno seguito il progetto della nuova vettura nelle sue fasi iniziali.
Telaio Gli appassionati che seguono la Scuderia saranno in grado di osservare sulla F14 T delle soluzioni tecniche sviluppate nelle monoposto precedenti e alcune aree di continuità come le sospensioni a tirante, sia sull’anteriore che sul posteriore. Peraltro, al di là di questi elementi facilmente identificabili, sono davvero pochi i punti di collegamento tra la vettura 2014 e quelle che l’hanno preceduta. Esternamente la vettura è molto diversa dalle monoposto viste negli ultimi anni: le modifiche regolamentari hanno obbligato i progettisti ad abbassare per motivi di sicurezza sia il telaio che il musetto, dando alla F14 T un aspetto molto diverso dalla F138. Una delle numerose sfide tecniche affrontate in questo progetto è stata quella del riposizionamento della sospensione anteriore in una scocca molto più bassa rispetto a quella precedente. L’ala posteriore non ripropone invece alcun particolare simile alle precedenti versioni. I nuovi regolamenti hanno imposto tre modifiche rispetto allo scorso anno, richiedendo una corsa più ampia del sistema DRS, una minore profondità dell’ala posteriore e, infine, la rimozione del profilo alare inferiore. Quest’ultima modifica ha richiesto la realizzazione di una struttura in posizione centrale per sostenere il profilo principale dell’ala. Per regolamento, l'ala anteriore è stata ridotta di 75 millimetri su entrambi i lati, al fine di renderla meno vulnerabile alle collisioni con altri veicoli o con le barriere a bordo pista. Questo cambiamento, probabilmente uno dei meno percepiti nel confronto con una monoposto 2013, ha avuto un profondo effetto sull'aerodinamica del veicolo. Le ali anteriori utilizzate a partire dal 2009 erano state ideate e realizzate per arrivare a coprire la superficie davanti agli pneumatici anteriori, al fine di massimizzare il carico aerodinamico. Il cambiamento del regolamento 2014, anche se di appena 75 millimetri, ha reso quindi necessaria una revisione completa dell’ala anteriore.
Integrazione Le novità visibili ad occhio nudo sono di per se già sorprendenti, ma gli aspetti della F14 T che contengono il maggior numero di cambiamenti sono rigorosamente sotto la carrozzeria.La nuova vettura ha necessità di raffreddamento completamente diverse rispetto alla precedente e ha richiesto profondi studi. I radiatori dedicati ad acqua e olio-motore sono di dimensioni ridotte rispetto al passato, come richiesto dalle minori esigenze di raffreddamento del motore termico V6 posto all’interno del motopropulsore. Ai progettisti è stato anche richiesto di collocare nella vettura l’intercooler per il nuovo sistema turbo-compressore e di gestire lo smaltimento del calore delle componenti dell’ERS, molto maggiore rispetto al precedente sistema di recupero dell’energia cinetica Una maggiore capacità di raffreddamento equivale a disporre di potenza superiore ma il tutto va a scapito del carico aerodinamico: i progettisti hanno dovuto pertanto trovare il giusto compromesso tra livello di raffreddamento e carico aerodinamico. Questa è stata una delle fasi nella quale il vantaggio di progettare insieme sotto lo stesso tetto sia il motopropulsore che il telaio e i sistemi della monoposto si è rivelato un beneficio. Dopo aver deliberato l’ideale livello complessivo di raffreddamento, è stato dedicato molto tempo alla collocazione delle varie componenti nella vettura e ai flussi d’aria destinati alla gestione delle loro temperature d’esercizio.
Freni Il sistema frenante è stato completamente riprogettato per adattare la macchina ai cambiamenti del regolamento tecnico. Uno degli obiettivi principali da raggiungere è stato l’incremento della capacità frenante sull'asse anteriore, mentre, in stretta collaborazione con la Brembo, si sta ancora lavorando per ridurre le dimensioni delle pinze idrauliche posteriori. Si tratta di un cambiamento reso possibile dal maggiore effetto frenante che viene garantito dal motore ERS. Inoltre, come consentito dal regolamento, la monoposto di Formula 1 avrà un sistema brake-by-wire, un dispositivo che consente di ottimizzare la modulazione del pedale e il bilanciamento durante le operazioni di frenata, grazie anche alla forza frenante offerta nelle diverse fasi di gestione dell’ERS. Oltre alle innumerevoli modifiche hardware, i regolamenti 2014 hanno richiesto un corposo aggiornamento ed ampliamento del software. Tra le varie funzioni sulla nuova monoposto, c’è anche quella di garantire la massima efficienza della vettura rapportata alla disponibilità del carburante.
Trasmissione Il motopropulsore 2014 produrrà picchi di potenza maggiori rispetto ai propulsori 2013, garantendo un valore di coppia superiore ad un numero di giri inferiore. Il regolamento in vigore da questa stagione impone inoltre di fissare una scelta di soli otto rapporti da utilizzare per tutta la durata del campionato. Un obbligo che ha avuto un impatto importante sui sistemi di trasmissione, risultati molto differenti rispetto alle precedenti generazioni. La trasmissione della F14 T è stata progettata con l'obiettivo di assicurare una buona efficienza e, soprattutto, un alto livello di affidabilità.
Peso e pneumatici La complessità dei regolamenti 2014 ha reso ancor più difficile realizzare un progetto che rimanesse sotto il limite imposto in termini di peso minimo (691 kg). Il controllo di questo aspetto e la conseguente capacità di avere maggiore o minore zavorra, necessaria per gestire e sviluppare la vettura durante la stagione, è stata una delle sfide più importanti del progetto. Un’altra, altrettanto significativa, è rappresentata dall’integrazione con i nuovi pneumatici che la Pirelli introduce a partire da quest’anno. La capacità della F14 T di sfruttarne al meglio le caratteristiche sarà una delle chiavi di volta per capire se i nostri sforzi porteranno i frutti sperati.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 25, 2014, 17:00:47 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Ecco, sempre rilasciati dal sito della Ferrari e dati tecnici:
Telaio Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio Cambio longitudinale Ferrari Differenziale autobloccante a controllo idralulico Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce Numero di marce 8 +Rm Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore Peso con acqua, olio e pilota 691 kg Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13”
Motore Cilindrata 1600 cc Giri massimi 15'000 Sovralimentazione Turbo singolo Portata benzina 100 kg/hr max Quantità benzina 100 kg Configurazione V6 90° Nr. cilindri 6 Alesaggio 80 mm Corsa 53 mm Valvole 4 per cilindro Iniezione 500 bar - direct Unità per pilota 5
Sistema ERS Energia batteria (a giro) 4 Mj Potenza MGU-K 120 kW Giri max MGU-K 50'000 rpm Giri max MGU-H 125'000 rpm
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 25, 2014, 17:07:54 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Madonna se e brutta sembra un pesce gatto.... Nella vista frontale mi chiede che cosa veda il pilota
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 25, 2014, 17:10:03 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 25, 2014, 21:22:48 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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E’ sfuggita sul web una possibile foto della nuova Mercedes W05, la vettura con cui Lewis Hamilton e Nico Rosberg parteciperanno al mondiale di Formula 1 2014. Al momento non è noto se la foto circolata in rete sia effettivamente una foto ufficiale trapelata prima della presentazione ufficiale o un fake.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 26, 2014, 17:00:12 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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La Sauber ha svelato la nuova Sauber C33, spinta dal motore V6 turbo Ferrari della casa di Maranello avrà anche cambio ed ERS. La monoposto per il mondiale 2014 di F1 del team elvetico si presenta con un muso basso come imposto dal regolamento caratterizzato da una vistosa protuberanza nella parte terminale. La livrea è prevalentemente in grigio scuro.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 26, 2014, 17:09:26 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Si è aperto un giallo sui motori turbo, Mercedes e Renault si schierano contro la Ferrari che aggirerebbe il regolamento sulla protezione della turbina in caso di esplosione. Qui sotto l'articolo: http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=43175&cat=1 Dal regolamento riportato qui, non mi pare ci siano irregolarità, non si parla di materiali specifici per la protezione e neppure dove tale protezione debba essere posizionata (se direttamente sulla turbina come un guscio o ad esempio rinzorzare la carozzeria nella zona dove c'è la turbina). « Ultima modifica: Gennaio 26, 2014, 17:12:27 pm da SUBARUAIMONT »
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