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Come per McLaren e Lotus, il sito di f1grandprix pubblica un'analisi tecnica della Sauber C33: "Partendo dal muso si nota come gli ingegneri della scuderia elvetica abbiano intrapreso la stessa filosofia a “formichiere” della McLaren anche se in modo meno estremo. Questa soluzione permette di incanalare una buona quantità di flusso sotto la parte anteriore della scocca per creare più carico aerodinamico sul fondo e nella zona del diffusore. Massimizzare questo concetto hanno, inoltre, mantenuto un muso abbastanza alto fino all’inizio del naso che raggiunge l’altezza da terra prescritta dal regolamento. L’andamento del telaio ha una conformazione simile a Force India e Ferrari: è stata sfruttata l’altezza massima rispetto al piano di riferimento di 625mm per poi abbassarlo poco prima della sezione A-A a 525mm. Sicuramente per abbassarsi velocemente alle quote stabilite dal regolamento tecnico è stato realizzato un gradino che è stato poi coperto da un vanity panel. A livello meccanico è stata confermata la sospensione anteriore push-rod e pull rod al posteriore anche se l’attacco alla scatola del cambio è stato leggermente modificato rispetto a quanto visto sulla C32. La forma dell’airscope è molto interessante in quanto esso è triangolare e il roll-bar ha una forma particolare che permette, come evidenziato nel disegno, l’aderenza dei flussi lungo la carrozzeria del cofano che andranno poi ad alimentare l’ala posteriore. Le imboccature delle pance presentano delle bocche per i radiatori molto alte e simili in dimensioni a quelle Ferrari, dunque molto piccole rispetto alla concorrenza Mercedes e ulteriore testimonianza della bontà del lavoro sulla power unit di Maranello in termini di gestione del raffreddamento. Tutto questo lavoro ha permesso ai tecnici di realizzare un grande “marciapiede” nella zona tra derive verticali e scocca sotto l’imboccatura dei radiatori. Infine, sono di ispirazione Ferrari anche i sostegni dell’ala posteriore, molto più tradizionale rispetto a quella della F14 T, tra i quali soffia l’unico terminale di scarico."
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Costretto a lasciare il suo ruolo di team principal della McLaren, Martin Whitmarsh sarebbe in trattativa con la Lotus secondo una fonte interna al team di Enstone. L’ex boss della Lotus, Eric Boullier, è il favorito proprio al ruolo di sostituto di Whitmarsh alla McLaren e quindi potrebbe verificarsi uno scambio al vertice dei due team. Per il momento il proprietario della Lotus, Gerard Lopez, ha assunto il ruolo di team principal ma difficilmente lo manterrà a lungo, dal momento che nel 2013 è apparso nel paddock solo un paio di volte.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
La Scuderia Toro Rosso ha svelato a Jerez la nuova Toro Rosso STR9, spinta dal motore V6 turbo Renault da 1.6 litri. La vettura del team di Faenza, si presenta con un muso basso come stabilito dal nuovo regolamento tecnico della Formula 1 con una vistosa protuberanza nella parte finale. Più massicce rispetto al passato le fiancate, anche per effetto dei più severi crash test.
Per ora ecco l'unica foto sfocata che ho trovato...... trovata un'alta
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2014, 18:06:32 pm da SUBARUAIMONT »
Novità delle gomme 2014: Pirelli ha sviluppato il nuovo range di pneumatici 2014 utilizzando dati di simulazione, informazioni fornite dai team e i risultati dei test in pista. Oltre alle nuove mescole e ad una nuova costruzione, le gomme posteriori pesano 250 grammi in più ciascuna, mentre quelle anteriori circa 200 grammi in più. Gli pneumatici anteriori presentano un nuovo profilo, mentre quelli posteriori restano invariati. Le nuove mescole sono leggermente più dure rispetto a quelle 2013, per ottimizzare il grip. I Cinturato full wet presentano un nuovo disegno battistrada al posteriore, progettato per ridurre l’effetto di acquaplaning, aumentando la quantità di acqua dispersa a piena velocità: si passa dai 60 litri al secondo ai 65 litri al secondo. Modificata anche la mescola della gomma da bagnato che consente di lavorare al meglio in condizioni climatiche umide e/o secche, ed aumentare così il punto di crossover con le gomme intermedie. Il regolamento 2014 stabilisce che uno dei 12 giorni di test pre-season venga interamente dedicato alle gomme da bagnato, e sarà Pirelli ad occuparsi di bagnare il circuito. Per questo test è stato individuato l’ultimo giorno di test a Jerez, il 31 gennaio ma se dovesse piovere in uno dei giorni precedenti questo diventerà il giorno dedicato alle gomme da bagnato. Pirelli porterà, inoltre, una speciale mescola winter a Jerez, per minimizzare il potenziale effetto delle basse temperature in pista. Si tratta di una mescola dura che è stata ottimizzata per lavorare al meglio anche a basse temperature, riducendo il rischio di graining (fenomeno usuale con il freddo).
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
In rete le prime immagini che anticipano le forme della nuova Mercedes W05 che porteranno in pista Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Ma ci vuole fantasia a capire com'è effetivamente
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)