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1182 Visitatori + 1 Utente = 1183
Homer
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 20, 2013, 15:19:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Esatto Ale, l'esempio che Maurizio ha fatto utilizzando me (perché è di me che parla...) parte da presupposti errati.
Se rapportiamo il mio caso a quello del Sig. X che si trova a poter fare la scelta tra l'acquisto di un'auto media nuova o un macchino ne vecchio, i conti saltano da subito:
1) nel 99,9% dei casi acquistare un macchinone di 8-10 anni d'età presuppone un pagamento in contanti o un prestito al consumo con tassi molto alti. Già questo esclude la stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti, specie di questi tempi. Al costo d'acquisto vanno sommati i costi di passaggio di proprietà, che nel mio caso hanno sfiorato i 2000€ complessivi per le due mie auto citate da Maurizio;
2) quand'anche l'ipotesi succitata non rappresentasse un problema, la seconda mazzata arriva da bollo, eventuale superbollo ed assicurazione. Le due auto di cui sopra, con assicurazione in classe 1, furto e incendio, cristalli ed atti vandalici (più tutela legale extra ed altre amenità... insomma, tutto tranne la kasko) mi costano quasi 3500€/annno (due bolli, un superbollo e due assicurazioni). Può un potenziale acquirente di auto media permettersi queste cifre? Può permettersi l'incidere fisso sul bilancio personale/famigliare di un'assicurazione ed un bollo di una A8 3.0TDI?
3) passasse anche il punto 2, mantenere un'auto che da nuova costa come un appartamento costa uguale anche dopo 10 anni. A livello personale mi faccio quattro risate quando si tratta di ricambi della Range (4 dischi potenziati, pastiglie e tubi in treccia per 400€) perché c'è un mercato aftermarket pazzesco, ma altrettanto non si può dire della SL, che condivide poco o niente con le altre MB. Tanto per dire: per evitare rotture catastrofiche ho fatto revisionare la pompa del sistema ABC (le famigerate sospensioni attive). Ho avuto una pazienza pazzesca e mi sono letto tutto quello che c'era su internet (prevalentemente storie dell'orrore), poi ho avuto la fortuna di trovare un'oleodinamica che ha accettato la sfida ed ha revisionato e testato la pompa (se si rompe sono 2100€ di sola pompa, più tutto quello che si romperà a causa dei detriti della stessa andati in circolo), scoprendo che era ad un passo dalla distruzione. Tra revisione, olio e procedura di lavaggio saremo oltre i 600€, con garanzia di pace per 4-5 anni. Ma ripeto: è andata bene che ho prevenuto una rottura, e soprattutto andava fatto prima o poi, quindi andava messo in conto prima dell'acquisto. Se anche si escludesse la sostituzione della pompa (ma si rompe sempre prima o poi!), ogni 20-30.000km un lavaggio del circuito idraulico delle sospensioni attive va fatto. E sono 250€ solo di olio e filtro. Si chiama manutenzione straordinaria, ma su un veicolo di 10 anni - che abbia 10 o 200.000 km - va messa in conto.
4) io farò 5000km/anno con ciascuna delle due auto, ma i tagliandi? Uno all'anno ciascuna, dove almeno l'olio lo devi cambiare e prima o poi ti devi fare 24 candele (la SL ne ha due per cilindro, per giunta all'iridio), ed ogni due anni olio cambio, olio differenziali e olio freni. Per tacere della revisione del cambio automatico che prima o poi toccherà ad entrambe;
5) e il carburante? Ok, la Range è a GPL e fa i 5 di media, ma benzina ne consuma sempre un po' prima di passare all'alimentazione a GPL. E la SL farà si gli 8-9km/l di media pur con il mio piedaccio pesante, ma sempre benzina è. Mi salva solo il fatto che quelle due auto faranno si e no 10.000km/anno assieme. E teniamo conto che ho altre due auto, di cui una è una "media" 118d che va ad aria da tanto poco consuma.
Conclusioni: c'è poco da girarci intorno. Devi avere le tasche all'altezza, indipendentemente dal prezzo d'acuisto.
Grazie per il dettagliato approfondimento Roberto; la tua analisi e pensiero di fondo sono - IMHO - totalmente realistici.
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Giugno 20, 2013, 15:41:17 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Grazie per il dettagliato approfondimento Roberto; la tua analisi e pensiero di fondo sono - IMHO - totalmente realistici.
io sto ancora aspettando di conoscere un motivo valido per cui a un ragazzo giovane che vuole comprarsi una A3, una Golf, una Giulietta o una classe A dovrebbe mai passare per la testa di cercarsi come alternativa una cassapanca di 5 metri e passa con 3 milioni di chilometri
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 20, 2013, 15:53:37 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Grazie per il dettagliato approfondimento Roberto; la tua analisi e pensiero di fondo sono - IMHO - totalmente realistici.
Totalmente realistici non direi proprio. J. C. ha comprato un cassone particolare con una manutenzione da NASA, perchè è autolesionista, ma non tutti sono così. Io col primo Grand Cherokee ho fatto 50.000 km e l'unica cosa che ho cambiato è l'evaporatore del clima (800 euro per la grande manodopera) per il resto tagliandi ridicoli da 100 euro l'uno. Col 5.9 ho fatto finora 18.000 km ed ho speso 800 euro di rifacimento differenziale posteriore, un paio di cuffie anteriori e ciao. E da come va direi che non ha nessuna voglia di rompersi. I cambi automatici sono sempre andati da dio e casomai sarebbero semplici da ripristinare. Ho già postato anche i prezzi di alcuni ricambi che fanno veramente ridere. J. C. se le va a cercare, e quello è un altro discorso, a lui piacciono quelle macchine li' e sopporta il salasso. Salasso che comunque è ridicolo a confronto di chi l'ha comprata nuova. Comunque sto sempre aspettando i conti di bmwsport su serie 1 contro serie 7, oppure serie 7 nuova contro serie 7 vecchia come dicevi tu, sulla distanza dei 100.000 km.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 20, 2013, 16:02:23 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Maurizio, quella A8 ha le sospensioni ad aria, che in casso di rottura hanno costi identici a quelli della mia SL. Tanto per dire.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 20, 2013, 16:04:30 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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con quello che ci paga J.C. di ass. (all inclusive tranne kasco) bollo e superbollo per 2 auto del genere... qui forse si riuscirebbe a fare la sola RC.auto con franchigia ... ovviamente su una sola auto del genere!
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 20, 2013, 16:08:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Maurizio, abbi pazienza, ma continuo ad avere difficoltá nel pensare che una persona inteligente non riesca a capire che ognuno di noi ha gusti e necessitá diverse, totalmente giustificabili. Tagliando corto, chiunque compri un'auto nuova, magari pluriaccessoriata e costosa, é poco inteligente? Ti chiedo di rispondere con un semplice "SI" o "NO" P.S: se anni fa la persona che ha comprato nuova l'auto usata che tu guidi oggi, oggi non avresti un'auto usata da comprare.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 20, 2013, 16:12:06 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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con quello che ci paga J.C. di ass. (all inclusive tranne kasco) bollo e superbollo per 2 auto del genere... qui forse si riuscirebbe a fare la sola RC.auto con franchigia ... ovviamente su una sola auto del genere! Eh si, anche lì i panorami sono diversi. Per la mia Jeep pago 502 euro di bollo e 432 euro di assicurazione annui.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 20, 2013, 16:20:29 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Eh si, anche lì i panorami sono diversi.
Per la mia Jeep pago 502 euro di bollo e 432 euro di assicurazione annui.
vafangul!!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 20, 2013, 16:24:59 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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vafangul!!!! E per la Biturbo, invece, zero euro di bollo e 150 euro di assicurazione annua.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 20, 2013, 16:27:13 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Maurizio, quella A8 ha le sospensioni ad aria, che in casso di rottura hanno costi identici a quelli della mia SL. Tanto per dire.
No, le tue sono ad olio, e l'olio costa molto piu' dell'aria.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 20, 2013, 16:29:11 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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E per la Biturbo, invece, zero euro di bollo e 150 euro di assicurazione annua. ti ho segnalato ai moderatori!
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bmwsport |
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Giugno 20, 2013, 16:29:37 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Comunque sto sempre aspettando i conti di bmwsport su serie 1 contro serie 7, oppure serie 7 nuova contro serie 7 vecchia come dicevi tu, sulla distanza dei 100.000 km. Ma guarda io non ho molto tempo per mettermi a fare i conti, ma ti do do qualche informazione particolare, adesso su merde nuove BMW (come le chiami tu) hai praticamente i tagliandi gratuiti per 100000 o 200000km con un costo che vanno dai 500 ai 1000€, garanzia della casa per 4 anni oppure estgensioni di garanzia per 5 anni a CHILOMETRAGGIO illimitato.....super agevolazioni per finanziamenti e assicurazioni..........tutte cose che su macchine usate non puoi avere. Per non parlare del bollo ed rca che cambia enormemente tra un serie 1 o serie 7. Ricordati che dopo 4 anni se la vendi hai un valore dell'auto che non avrai mai con una serie 7 usata con 300000KM. Io ho un cliente che mi vuole dare indietro la sua serie 7 del 2004 con 150000KM per una serie 1.....la vuoi comprare dai che a 10000€ te la faccio comprare magari la rivendi a 15000€ tu che sei bravo. !
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 20, 2013, 16:34:56 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Ma guarda io non ho molto tempo per mettermi a fare i conti, ma ti do do qualche informazione particolare, adesso su merde nuove BMW (come le chiami tu) hai praticamente i tagliandi gratuiti per 100000 o 200000km con un costo che vanno dai 500 ai 1000€, garanzia della casa per 4 anni oppure estgensioni di garanzia per 5 anni a CHILOMETRAGGIO illimitato.....super agevolazioni per finanziamenti e assicurazioni..........tutte cose che su macchine usate non puoi avere. Per non parlare del bollo ed rca che cambia enormemente tra un serie 1 o serie 7. Ricordati che dopo 4 anni se la vendi hai un valore dell'auto che non avrai mai con una serie 7 usata con 300000KM.
Io ho un cliente che mi vuole dare indietro la sua serie 7 del 2004 con 150000KM per una serie 1.....la vuoi comprare dai che a 10000€ te la faccio comprare magari la rivendi a 15000€ tu che sei bravo. !
Quindi ? Stringiamo, per favore. Prezzo serie 1 nuova su strada ? Prezzo rivendendola dopo 4 anni con 100.000 km ? Costo tagliandi serie 7 ? Ogni quanto ? Due conti possiamo farli, orsù.
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