1097 Visitatori + 0 Utenti = 1097


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3124 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  E se le Red Bull non fossero regolari?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 18, 2013, 07:00:52 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Newey si sa che specializzato a correre (progettare) sul filo del rasoio con i regolamenti ed anche quest'anno pare ci sia qualcosina su cui indagare per quanto riguarda il suo operato con carta e penna (voglio immaginare che i progetti li faccia ancora così e non con il computer).
Da due giorni a questa parte comincia a circolare sul web un video relativo al GP del Canada che qualche dubbio sull'operati di Newey lo mette.
Innanzitutto ricordo che il sistema traction control è vietato. Tale sistema permette di scaricare a terra tutta la potenza evitando o riducendo il pattinamento delle gomme. Ora veniamo al caso.
Le Red Bull in Canada hanno evidenziato un grande vantaggio in uscita dalle curve lente, in particolare dal tornantino “Casinò”.
La supremazia di Vettel a Montreal pareva dovuta proprio alla grande trazione nelle ripartenze. Difficile dare una spiegazione, visto che questa caratteristica può essere ricondotta a diversi fattori; primo quello di un assetto ad hoc.
Un video, però, ne farebbe emergere un altro: e se la Red Bull RB9 fosse dotata di un controllo di trazione?
Guardiamo il video:



Ecco ora l'analisi:
Dopo il contatto con la Caterham di Van Der Garde, Webber riparte quasi da fermo e la Red Bull scarica potenza sull’asfalto “sgommando”, lasciando dapprima una traccia continua (normalissima) e poi una tratteggiata (assolutamente anomala). Tra l’altro, a ben vedere, la linea tratteggiata pare alternata destra e sinistra tra le due gomme.
Il mistero è relativo proprio a questa seconda fase dell’accelerazione, quando la RB9 lascia una traccia “intermittente”. Tale intermittenza sta a significare che, in quel preciso momento, è intervenuto qualcosa che ha “tagliato” lo scivolamento dello pneumatico, limitando il pattinamento e migliorando la trazione della monoposto. Si è aperto un vasto ventaglio di ipotesi atte a dare una spiegazione plausibile, alcune “regolamentari”, altre molto meno.
La prima, quella più superficiale e praticamente priva di attendibilità, è la possibile irregolarità dell’asfalto in quel punto; a causa delle asperità e della brusca accelerazione, il posteriore della Rb9 “saltella” e lascia una riga discontinua. Poi c’è chi parla del particolare stato degli pneumatici in quel momento. Altri di una caratteristica “fisica” delle sospensioni della Red Bull, progettate per comportarsi in un certo modo nelle accelerazioni in modo da favorire la trazione.
Ciò che più fa discutere, però, è la possibile presenza di un sistema di controllo di trazione, il quale, però, è assolutamente vietato sin dal 2008. Tale sistema agirebbe (meccanicamente…? Elettronicamente…?) sul differenziale, “tagliando” potenza alla gomma che scivola ed alternandola tra destra e sinistra, in modo da evitare il pattinamento simultaneo delle gomme.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 18, 2013, 07:15:23 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ecco che ho trovato una nuova ipotesi con documentazione video:
In questo caso vorrebbe coinvolto anche il motore Renault oltre agli organi di trasmissione. Conosciamo bene, ormai, il “borbottio” del propulsore della Casa Francese; borbottio che si ottiene “escludendo” alcuni cilindri nella fase di rilascio in modo da spingere una quantità maggiore di calore (la benzina “esplode” negli scarichi e non nella camera di combustione) verso il diffusore.
Sapevamo che tale sistema funzionava in rilascio, quindi nella prima fase di percorrenza della curva. E se funzionasse anche in fase di accelerazione? Tale “taglio di potenza” nella primissima fase di uscita dalla curva (di accelerazione) potrebbe difatti funzionare come una sorta di traction control e garantire un’accelerazione più pulita alla monoposto austriaca. A confermare tale tesi potrebbe essere questo video:



E’ facilmente udibile un “borbottio” nel momento in cui Webber accelera per uscire dai box, quindi da fermo, quando la vettura scarica brutalmente potenza sull’asfalto e le gomme cominciano a pattinare. Il “taglio” dei cilindri, in questo caso, non avrebbe alcun beneficio aerodinamico; ma avrebbe un enorme beneficio meccanico, funzionando, di fatto, come un sistema di controllo di trazione.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 18, 2013, 08:48:19 am
Utente standard, V12, 8187 posts
Ecco che ho trovato una nuova ipotesi con documentazione video:
In questo caso vorrebbe coinvolto anche il motore Renault oltre agli organi di trasmissione. Conosciamo bene, ormai, il “borbottio” del propulsore della Casa Francese; borbottio che si ottiene “escludendo” alcuni cilindri nella fase di rilascio in modo da spingere una quantità maggiore di calore (la benzina “esplode” negli scarichi e non nella camera di combustione) verso il diffusore.
Sapevamo che tale sistema funzionava in rilascio, quindi nella prima fase di percorrenza della curva. E se funzionasse anche in fase di accelerazione? Tale “taglio di potenza” nella primissima fase di uscita dalla curva (di accelerazione) potrebbe difatti funzionare come una sorta di traction control e garantire un’accelerazione più pulita alla monoposto austriaca. A confermare tale tesi potrebbe essere questo video:



E’ facilmente udibile un “borbottio” nel momento in cui Webber accelera per uscire dai box, quindi da fermo, quando la vettura scarica brutalmente potenza sull’asfalto e le gomme cominciano a pattinare. Il “taglio” dei cilindri, in questo caso, non avrebbe alcun beneficio aerodinamico; ma avrebbe un enorme beneficio meccanico, funzionando, di fatto, come un sistema di controllo di trazione.

scusa ma le ecu non sono chiuse e uguali per tutti? o era solo negli anni passati?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 18, 2013, 09:53:54 am
Utente standard, V12, 19940 posts
se la RB fosse irregolare sarebbe tale e quale agli ultimi 2 anni (dove era chiaramente irregolare, nonostante il parere della FIA).
Niente di nuovo quindi
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Giugno 18, 2013, 10:01:39 am
Utente standard, V12, 7076 posts
se la RB fosse irregolare sarebbe tale e quale agli ultimi 2 anni (dove era chiaramente irregolare, nonostante il parere della FIA).
Niente di nuovo quindi

Fatti assumere come consulente della FIA visto che ne capisci più di loro
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Giugno 18, 2013, 10:21:07 am
Utente standard, V12, 18123 posts

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 18, 2013, 10:27:39 am
Utente standard, V12, 8187 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 18, 2013, 10:30:33 am
Utente standard, V12, 8187 posts
potrebbe essere una sorta di TC meccanico.  Oppure potrebe anche essere solo che in forte accelerazione le sospansioni saltellino un po' (mai provato a sgommare seriamente?  I semiassi "sbattono" che è un piacere, su certe auto....).

plasusibikle
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 18, 2013, 11:40:21 am
Utente standard, V12, 19940 posts
Fatti assumere come consulente della FIA visto che ne capisci più di loro


non è la prima volta che le RedTruff si sono beccate una semplice ammonizione con la promessa di non farlo più, e poi ciclicamente vengono di nuovo beccate con le mani nella marmellata ma probabilmente i $$$ che portano al circus sono troppo golosi e quindi negli ultimi anni molte cose gli sono state concesse (come esempio le mappature specifiche per i Renault altrimenti avrebbero rotto i motori... poverini Roll Eyes)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Giugno 18, 2013, 13:03:42 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
non è la prima volta che le RedTruff si sono beccate una semplice ammonizione con la promessa di non farlo più, e poi ciclicamente vengono di nuovo beccate con le mani nella marmellata ma probabilmente i $$$ che portano al circus sono troppo golosi e quindi negli ultimi anni molte cose gli sono state concesse (come esempio le mappature specifiche per i Renault altrimenti avrebbero rotto i motori... poverini Roll Eyes)

leggendo alla veloce il regolamento il sw è libero ma va depositato  e certificato..quindi anche le mappature sono libere...se ho letto bene neh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Giugno 18, 2013, 13:42:50 pm
Utente standard, V12, 19940 posts
leggendo alla veloce il regolamento il sw è libero ma va depositato  e certificato..quindi anche le mappature sono libere...se ho letto bene neh

sono libere ma soggette a vincoli, e infatti per evitare effetto soffiatura degli scarichi non si potrebbe in rilascio tagliare alcuni cilindri, cosa che la renault invece fa (per deroga)
se cerchi un po' di articoli ne trovi quanti ne vuoi

http://www.blogf1.it/2013/02/25/renault-e-mappature-illegali-la-storia-infinita/

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E se le Red Bull non fossero regolari?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Giugno 19, 2013, 13:07:54 pm
Utente standard, V12, 3207 posts
si, ma che palle, è un continuo vietare le nuove idee, a che pro?
A sto punto facessero diventare la F1 un trofeo monomarca...
Il bello di queste gare è la continua ricerca per spremere il cv e per trovare nuove soluzioni, se si tappa le ali agli ingegneri non serve più ad una mazza tenere su sto baraccone...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 34 queries.