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Giugno 26, 2013, 09:29:47 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Da http://www.moto.it/news/la-nuova-ducati-monster-2014.html (e non solo) Aprite il link anche per la gallery. La nuova Ducati Monster 2014 Vi mostriamo le prime foto della nuova Monster. Camuffata e coperta di strisce adesive, lascia comunque intravedere forme davvero mostruose. C’è tanta Diavel e un bel desmo raffreddato a liquido. Le immagini cercano di nascondere il più possibile, ma è facile credere che la nuova Monster spinta dal motore raffreddato a liquido vedrà i natali entro i prossimi due anni. Il prototipo è infatti in una fase avanzata di sviluppo, non troppo lontano dalla sua industrializzazione. Il motore raffreddato a liquido non è una novità sulla Monster. Debuttò nel 2001 sulla pepata versione S4 dotata del motore della 916 con 104 cavalli. Nel 2003 arrivò la S4R da 113 cavalli, che salirono a ben 130 nel 2006 (motore 998). L’anno successivo toccò alla bellissima S4RS far sognare i monsteristi di tutto il mondo: non variava la potenza, ma arrivavano le sospensioni Ohlins e le pinze radiali. Dal 2008 a oggi la gamma Monster è sempre stata abbinata ai motori desmo raffreddati ad aria.
Si è trattato di una scelta essenzialmente commerciale; una versione con motore più potente, raffreddato a liquido, avrebbe sicuramente cannibalizzato un’altra moto marchiata Ducati, la Streetfighter. Quest’ultima, a differenza delle gloriose Monster S4 e S4RS, non ha mai fatto veramente breccia nel cuore dei ducatisti. Non ci stupisce allora la mossa odierna della Casa di Borgo Panigale.
La nuova Monster “ad acqua” è infatti arrabbiata come lo fu la prima S4. Il giro dei collettori è molto ampio e del tutto simile a quello visto sulla Diavel; ha il merito di riempire e dare tono al lato destro della moto. Su quello sinistro spiccano il forcellone in alluminio, dalla sezione molto generosa, e la sagoma massiccia del motore bicilindrico. Elemento stilistico dominante è il grande serbatoio, mentre il codino è sfuggente. In pratica, come su ogni Monster che si rispetti, c’è la sella. Stop. Tradizionale anche la cicistica, che impiega il telaio a traliccio in tubi di acciaio.
Difficile dire ora che motore monterà la nuova Monster. Di certo apparterrà alla famiglia dei Testastretta, con 4 valvole per cilindro. La nuova Monster potrebbe ricevere il nuovissimo motore della Hypermotard, 821 cc con alesaggio e corsa di 88 x 67,5 mm e rapporto di compressione pari a 12,8:1. In origine ha 110 cv a 9.250 giri, che potrebbero facilmente crescere sino a 130 cavalli. Proprio come l’ultima S4RS. Ma la Casa italiana è solita stupirci: la nuova Monster potrebbe essere un vero mostro, da 150 e rotti cavalli. Tra le opzioni c'è infatti l'adozione del 1200 della Diavel, che pare essere oggi molto più di una mera ipotesi.Sembra bella, come tutte le Monster d'altronde, specie le ultime. Strano che siano tornati sui loro passi montando il motore raffreddato a liquido, che avevano detto essere esclusiva della Streetfighter. L'articolo dice che la SF non ha fatto breccia nei ducatisti, ma secondo me dipende principalmente dal prezzo, perché la sostanza c'è (pure troppa se vogliamo). La 848 poi, dev'essere un gioiello (io ho provato solo la 1098). Ad ogni modo... ben venga il nuovo mostro.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 26, 2013, 09:41:58 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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che dire brutta non è l'unica cosa che mi perplime è il giro scarichi, ma è un gusto personale.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 26, 2013, 09:55:48 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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per carità l'estetica si piega alla tecnica, diciamo che di naked con scarico decente attualmente non ne esistono (imho) forse l'Fz8, forse... personalmente preferisco però una soluzione tipo hornet, che ha il mapazzone sotto il motore piuttosto che un giro del genere, ma ripeto sono gusti personali
senza contare che il mapazzone honda lo rimuovi in toto, questi credo tu li debba forzatamente mantenere
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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alura |
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Giugno 26, 2013, 10:01:39 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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personalmente preferisco però una soluzione tipo hornet, che ha il mapazzone sotto il motore piuttosto che un giro del genere, ma ripeto sono gusti personali
mica facile con un motore a V... comunque mi pare troppo carico sto monster... forse un po snaturato della semplicità che lo contraddistingueva
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 26, 2013, 10:03:37 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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L'FZ8 ha uno scarico osceno È decente solo l'Akrapovic optional... scusa intendevo quello, concordo su quello di serie per alura, corretto con il V sei vincolato, ma il vecchio monster, comunque a V imho aveva un giro migliore ma son gusti personalissimi, ad esempio non mi dispiace il giro degli scarichi della dorsoduro, che è un V come il ducati
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 26, 2013, 14:06:01 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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imho non era più "monster" gia l's4r figuriamoci se portano la potenza a 150cv... per tenerli a bada la devono rendere una stradale scarenata forse potrà essere "monster" con 130cv coi sistemi di oggi ... con molta coppia in basso forse il 1200cc modificato... poi non digerisco la parte frontale(in comune con gli ultimi modelli)! tra strumentazione e faro pare di stare in uno dei films di transformers
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