|
1201 Visitatori + 1 Utente = 1202
&re@
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 26, 2013, 16:14:52 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Provata ieri la sostituta della A8, ossia la A4 3.0 tdi quattro automatica. Provata per modo di dire, ci ho fatto 6-7 km, senza troppo osare perché c’era il mio bambino a bordo. Come tenuta, frenata, stabilità, trazione, potenza, confort, niente da dire, eccellenti, anche grazie alle diverse regolazioni elettroniche che agiscono su sterzo, sospensioni, gestione del cambio, ecc. Mi lascia invece perplesso l’abbinamento automatico/turbodiesel. Partendo da fermo a tavoletta ci vuole un discreto tempo prima di sentire una spinta degna. Io sono abituato col gippone che appena schiacci vieni catapultato in avanti come con una fionda, mentre li’ premi, non succede un granchè, poi il motore sale lentamente di giri, entra il turbo e allora finalmente si va. Ma la Jeep secondo me è già avanti 10 metri. Poi la spinta è corposa, molto corposa, divertente, però il cambio cambia marcia troppo tardi, a parer mio, insistendo a far salire di giri il motore anche quando non ne ha piu’. L’effetto di una lunga accelerata da zero è quindi un ritardo iniziale, poi una grande spinta, poi un motore in affanno, poi finalmente la cambiata, altra bella botta, ancora affanno, e così via. Anomalo, almeno per me. Ti viene da riprogrammare la centralina perché cambi prima e il tutto sia piu' fluido. Anche la scalata mi è sembrata in alcuni frangenti molto ritardata: se sei con una marcia alta a bassi regimi, premi e non succede quasi niente per parecchio tempo, poi finalmente anche li’ il motore prende un po’ di giri, il turbo turba, il cambio scala marcia, però anche li’ la Jeep è già chissà dove, nonostante il cambio antidiluviano. Appare fin troppo chiaro che l’abbinamento turbodiesel performante/cambio automatico ha i suoi limiti, dati dal range ristretto di utilizzo del motore e dai suoi ritardi di risposta ai bassi regimi. E capisco perchè ci mettono sempre piu’ marce. Nel complesso, comunque, un’ottima berlina con un gran motore e begli interni, che con la traz. integrale si fa guidare molto bene, specie facendoci la mano col cambio ed utilizzando le varie modalità a seconda di come si vuole giocare. Solo lo spazio per le gambe al posteriore è, come sempre, sacrificato in rapporto alle dimensioni, ma quella ormai è una caratteristica generale. « Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 21:10:21 pm da mauring »
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 26, 2013, 16:26:32 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mmmmmm ...
ma non c'era un "autoadattamento" delle cambiate ? non è che ancora deve "tararsi" bene?
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 26, 2013, 16:32:33 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ma è tiptronic o stronic?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 26, 2013, 16:40:44 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
ma è tiptronic o stronic?
Booooh, non fatemi domande imbarazzanti... a me sembrava un classico convertitore idraulico.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 26, 2013, 16:41:18 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
mmmmmm ...
ma non c'era un "autoadattamento" delle cambiate ? non è che ancora deve "tararsi" bene?
Può darsi, non saprei, l'ho detto, la prova è stata molto breve.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 26, 2013, 16:45:26 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
se è il 3tdi quattro dovrebbe avere il tiptronic
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 26, 2013, 17:03:09 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
se è il 3tdi quattro dovrebbe avere il tiptronic Si, adesso che mi ricordo il proprietario mi ha detto che ha lo stesso cambio che aveva la A8, però a confronto quello della A8 era ancora piu' addormentato (l'avranno migliorato).
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 26, 2013, 19:35:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
se è il 3tdi quattro dovrebbe avere il tiptronic Dipende dall'anno, ora son tutte dsg tranne le biturbo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Giugno 26, 2013, 20:28:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Dipende dall'anno, ora son tutte dsg tranne le biturbo
Esattamente; anche la A4 in questione é S-tronic (Dsg) 7 marce doppia frizione. Imho questa trasmissione si abbina meglio ad un motore benzina, piuttosto che sui Turbo Diesel. Nel caso di un automatico classico, un Turbo Diesel si abbina meglio
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 26, 2013, 21:37:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Mi pare che ora ci sia l'opzione tiptronic anche x la monoturbo. Comunque la mia non mi pare addormentata in partenza, (ha persino il launch control ). Dipende da quanto è come schiacci , da come é serrato il cambio . Anche perché dovrebbe stare intorno ai 6s sullo0-100
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 26, 2013, 21:53:56 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Mi pare che ora ci sia l'opzione tiptronic anche x la monoturbo. Comunque la mia non mi pare addormentata in partenza, (ha persino il launch control ). Dipende da quanto è come schiacci , da come é serrato il cambio . Anche perché dovrebbe stare intorno ai 6s sullo0-100 Ma probabilmente i 6 secondi da 0 a 100 si ottengono con il launch control, che terrà il turbo in tiro e la macchina bloccata coi freni per poi partire a razzo, cosa che l'umano non fa.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|