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vatanen |
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Maggio 10, 2003, 10:16:43 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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secondo me mariner è stato chiaro,poi vedi tu...magari con una dimostrazione.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mtbsport |
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Maggio 10, 2003, 10:28:07 am |
Visitatore, , posts |
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secondo me mariner è stato chiaro,poi vedi tu...magari con una dimostrazione.
Infatti ho dato ragione a Mariner, perchè cosa hai capito dal mio post?
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 10, 2003, 10:50:57 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Quindi abbiamo che: forza centrifuga = pesovettura x fattore d'attrito cioè : m * v^2* r = m * accelerazione gravità * Fattore d'attrito. Vedete che la massa della vettura sta sia a destra che a sinistra nell'equazione, quindi vettura più pesante o vettura più leggera si compensano.
a me sembra chiaro che mariner abbia scritto che sulla carta non c'è differenza..e che nella realtà non si può sapere....la interpreti diversamente???
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THE KAISER |
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Maggio 10, 2003, 10:53:09 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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anche se pensandoci sembra un pò strano,ma visto che non ho studiato questa roba mi fido delle vostre formule. Nella nostra esperienza quotidiana sappiamo che se abbiamo 4 passeggeri non possiamo fare la curva alla stessa velocità di quando siamo da soli,ma visti i ragionamenti precedenti,questo è da imputare non all'aumento della massa in se,ma all'innalzamento del baricentro della vettura. Bene!Forza tutti a comprarci l'm3 scusa Cizu,ci ho provato fino all'osso a difendere la tua sassò...ma poi è arrivato quel cattivone di mariner e non c'è stato + niente da fare
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Maggio 10, 2003, 11:02:34 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Nella nostra esperienza quotidiana sappiamo che se abbiamo 4 passeggeri non possiamo fare la curva alla stessa velocità di quando siamo da soli,ma visti i ragionamenti precedenti,questo è da imputare non all'aumento della massa in se,ma all'innalzamento del baricentro della vettura.
hai frainteso.una macchina che ha tot g con un passeggero,ne ha meno su in 4.questo perchè la gomma(l'ho letto su autotecnica)entra in crisi prima...noi si parlava di stessi g e massa diversa e mariner ha dimostrato che vanno uguale....ma se aumenti la massa con le stesse gomme....
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THE KAISER |
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Maggio 10, 2003, 11:09:40 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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hai frainteso.una macchina che ha tot g con un passeggero,ne ha meno su in 4.questo perchè la gomma(l'ho letto su autotecnica)entra in crisi prima...noi si parlava di stessi g e massa diversa e mariner ha dimostrato che vanno uguale....ma se aumenti la massa con le stesse gomme....
. direi che una macchina con 4passeggeri ha meno g perchè ha il baricentro + alto,gli pneumatici sono sempre quelli e il contributo che danno è sempre quello.
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vatanen |
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Maggio 10, 2003, 11:13:47 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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più peso = men otenuta a parità di gomma.infatti una berlina monta gomme più grosse di una utilitaria e non solo per la trazione.è vero che si alza il baricentro,ma di pari passo si abbassa la macchina ma qui poi entrano in gioco altri fattori,la distribuzione delle masse va a puttane.e quindi gli effetti del solo peso vengono incrementati....
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THE KAISER |
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Maggio 10, 2003, 11:40:10 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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giusto x capitalizzare qualcosa da questa interessante discussione.
L'accelerazione laterale non dipende dalla massa,ma moltiplicata x la massa ci da la forza centrifuga che è quella che devono sviluppare i pneumatici x tenere in strada la macchina.
A parità di accelerazione laterale,indipendentemente dalla massa,la bontà degli pneumatici fa la differenza sulla tenuta in curva,così come l'aereodinamica della macchina,che + schiaccia il suolo la vettura + tiene.
e se mi permettete...a parità di g laterale,ipotizzando di aumentare la massa della vettura poniamo di 300kg(+o- come far salire 4 passeggeri),ma facendo gravare il peso esattamente sul baricentro,non vengono influenzati nè il g laterale nè la tenuta in curva.
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Diabolik82 |
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Maggio 10, 2003, 12:55:51 pm |
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e se mi permettete...a parità di g laterale,ipotizzando di aumentare la massa della vettura poniamo di 300kg(+o- come far salire 4 passeggeri),ma facendo gravare il peso esattamente sul baricentro,non vengono influenzati nè il g laterale nè la tenuta in curva.
oh si che vengono influenzate! il fatto che in 4 tiene meno che da solo non è dovuto all'innalzamento del baricentro! è dovuto al fatto che aumenta il peso....e l'aderenza del pneumatico con il suolo in funzione del peso gravante aumenta fino ad un certo punto per poi diminuire!
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 11, 2003, 01:54:59 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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oh si che vengono influenzate! il fatto che in 4 tiene meno che da solo non è dovuto all'innalzamento del baricentro!
è dovuto al fatto che aumenta il peso....e l'aderenza del pneumatico con il suolo in funzione del peso gravante aumenta fino ad un certo punto per poi diminuire!
quello che dici potrebbe essere anche vero,però mal si concilia con l'equazione che ha scritto mariner...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 11, 2003, 08:57:32 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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allora, cerco di spiegarmi: l'equazione si riferisce ad un comportamento ideale. si riferisce inoltre a percorrenza di una curva "ideale", a velocità stabilizzata, nel caso delle auto nell'uso normale non è cosi, c'è dimezzo l'inserimento, e nell'inserimento la massa della vettura conta. c'è anche da tener conto che nelle auto DEVONO esserci le sospensioni, che sono cedevoli (devono esserlo). le F1 se ricordate hanno sospensioni durissime, ma gli autodromi devono essere lisci come biliardo , in un auto normale non si può. i pneumatici sono cedevoli, si deformano..e si deformano di più quanto maggiore è il peso della vettura (pilota o 4 pax ) , idem le sospensioni. Però se ci fate caso , la differenza di tenuta tra pieno-vuoto si sente dipiù sul misto che in autostrada, cioè in autostrada (c0ndizione più simile all'ideale) c'è meno differenza, il peso conta meno. é nel misot che conta, perchè per inserirsi in curva non conta solo il peso, ma anche come è distribuito. Inoltre la vettura raramente è 50-50 come distribuzione dei pesi, per cui "in teoria" va in un modo, in realtà magari una ruota è scarica e quindi non genera forza centripeta sufficiente a fare la curva.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 11, 2003, 09:51:10 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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quindi mariner ho capito male io??sulla carta potrebbe andar forte uguale un'auto anche se viene appesantita??io su autotecnica lessi che le gomme se aumenta il peso vanno in crisi prima e per questo spiegavano perchè auto più pesante=gomme più grandi...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 11, 2003, 09:57:57 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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sulla carta no...sulla strada si ... , vabbè è domenica, scusa la battuta, diciamo che in una vettura "ideale" con pneumatici "ideali" e sospensioni "ideali", la velocità di percorrenza della curva non cambierebbe se a bordo sono in 1 o in 7. (parlo sempre di percorrenza di curva NON di inserimento in curva) poi nella realtà ci son di mezzo sospensioni e pneumatici, infatti le vetture con sospensioni elettroniche cosa fanno? cambiano la rigidità delle sospensioni al variare del carico.
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Loggato
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