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THE KAISER |
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Maggio 11, 2003, 18:10:21 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Maggio 11, 2003, 21:39:19 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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siamo tutti d'accordo...che bello,penso che sia la prima volta....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 12, 2003, 11:17:47 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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scusa Cizu,ci ho provato fino all'osso a difendere la tua sassò...ma poi è arrivato quel cattivone di mariner e non c'è stato + niente da fare ci mancherebbe, non era di certo questo lo scopo delle mie domande e tantomeno sarebbe quello di dimostrare che la saxo' e' meglio dell'm3 a questo punto pero' la domanda e': come diavolo li interpreto i valori di g che vengono forniti dalle riviste? piu' e' alto meglio e'? se e' uguale quale altro parametro considero per sapere qual'e' l'auto che si comporta meglio?
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 12, 2003, 18:23:51 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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il mio discorso puntava a chiarire quale sia TEORICAMENTE il nesso tra l'accelerazione centripeta e la massa della vettura ed il fattore d'attrito, cioè la stessa vettura con a bordo 100 kg o 800 kg dovrebbe percorrere la stessa traiettoria curvilinea alla stessa velocità. Poi, in realtà ci sono le gomme e le sospensioni, a quel punto come facevi notare anche tu, le cose cambiano. Ma che , generalmente, la stessa vettura "appesantita" percorra la curva a velocità inferiore dipende dalla "imperfezione" di gomme e sospensioni, NON dai g .. « Ultima modifica: Maggio 12, 2003, 18:24:57 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 12, 2003, 19:51:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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morale della favola:tutto fa brodo! potevo impegnarmi di + eh... va bè,comunque tutta questa discussione è stata piacevole,è raro che se ne facessero così (o forse era raro ultimamente su zf),cordiale scambio di opinioni,e insieme siamo arrivati ad una stessa razionale conclusione.Ovviamente si trattava di discorsi teorici. come giustamente sottolineavano losna e mariner,perchè nella realtà,le ipotesi che implicitamente o esplicitamente abbiamo considerato non sono riproducibili,e ci sono mille fattori da tener presente. Quindi quando leggiamo i valori di g laterale,+sono alti meglio è,ma dicono ben poco sul comportamento reale della vettura,sull'inserimento e l'uscita dalla curva,sulla stabilità ecc...e nella realtà,tenendo conto di tutti questi parametri,sicuramente andrà molto meglio una vettura + leggera.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 13, 2003, 06:23:38 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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ANCHE il mio è un discorso teorico, semplicemente tiene conto del fatto che l'aderenza NON è funzione lineare nè crescente del carico... bensì funzione non lineare decrescente... Tanto per capire: tu stai affermando che quanto esponi è corretto se l'aderenza/attrito fossero funzione crescente lineare del carico? Se è così, allora forse ho capito e sono d'accordo...
è cosi, però c'è una precisazione: (incasinata come al solito) abbiamo ragione tutti e due, ma vediamo il problema da punti di vista diversi: il concetto fisico è che l'aderenza (o meglio la forza d'attrito) è dipendente linearmente dal carico. questo in teoria. poi nel caso del pneumatico succede in realtà che si sommano altre forze (tieni conto che l'attrito è dovuto alla sola componente verticale) che cambiano le cose, inoltre nella teoria si suppone che la caratteristiche del materiale , che determinano il fattore d'attrito) non cambino quando il materiale viene "schiacciato" cosa che nella realtà non succede. a quel punto la legge teorica è sempre vera, solo che: ci sono più vettori forza (infatti la tenuta trasversale delle ruote motrici è diversa da quella delle ruote non motrici), il materiale cambia sia la forma che le caratteristiche..etc etc Tutto nasce dalla risposta alla domanda su "cosa sia l'accelerazione laterale". Poi sono nati i discorsi successivi. via mail è complesso...serve un pranzetto, cosi alla 3-4a bottiglia di barbera vedrai che ci capiamo...
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Loggato
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