Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Citroen presenta immagini e dati della C4 Grand Picasso, vale a dire la versione "lunga" a sette posti, già presente nella serie precedente. Oltre al passo particolarmente lungo, per garantire la migliore abitabilità possibile per 7 passeggeri, la nuova Grand Picasso alleggerisce il suo peso di circa 100 kg, e impiega caratteristiche tecniche di ultima generazione.
DETTAGLI ORIGINALI E FORME PRATICHE Il design conferma le particolarità dell'ultima C4 Picasso: niente di particolarmente innovativo, ma una serie di dettagli piuttosto originali e caratterizzanti pensati per migliorare lo spazio interno, l'efficienza aerodinamica e la riduzione del peso. Tra questi sono da segnalare il frontale con la mascherina che ingloba le luci diurne a LED, e sotto il quale si trovano altre due coppie di luci e la particolare piega nella fiancata che, partendo dal parafango anteriore, si solleva bruscamente all'altezza della maniglia posteriore. Nuova anche la barra nel tetto che proviene dal montante anteriore e definisce anche quello posteriore, come una specie di lungo roll bar, l'ampio portellone con spoiler superiore e gruppi ottici sdoppiati, e i cerchi in lega con misure da 16 a 18".
PASSO PIU' LUNGO E BAGAGLIAIO PIU' GRANDE Saltano all'occhio anche le differenti proporzioni rispetto alla precedente C4 a 7 posti, per cui lo sbalzo anteriore è più corto di 12 cm, le carreggiate sono più larghe, e il passo è più lungo di 11 cm (2,84 m in totale). Tutto questo permette di ottenere più spazio interno, mantenendo le misure di ingombro analoghe a quelle precedenti (4,59 x 1,63 x 1,83 m), e con un bagagliaio di 645 litri, quindi più ampio di 69 litri. Le tinte esterne disponibili sono Nero Onyx, Bianco Absolut, Grigio Shark, Grigio Madreperla, Marrone Hickory, Rosso Rubino, Blu Cielo, Blue Jeans.
INTERNI COMODI E TECNOLOGICI Anche l'interno della Grand Picasso riprende il design dell'ultima C4 Picasso: da segnalare la presenza del doppio schermo, il touch screen da 7" per le funzioni di infotainment e/o del climatizzatore, e la strumentazione personalizzabile da 12". Le bocchette dell'aria sono disponibili anche per la terza fila di sedili e la luminosità interna è garantita di giorno da una superficie vetrata pari a 5,70 mq di notte dalle luci di ambiente bianche. L'accesso alla terza fila è migliorato, grazie soprattutto allo studio dell'angolo di apertura della porta posteriore. Il Pack Lounge, a richiesta, permette di dotare gli interni di sedili con massaggio e Relax, e degli schermi per i passeggeri posteriori. Numerose le dotazioni tecnologiche, tra cui il sistema Vision 360 con quattro telecamere agli angoli che permettono addirittura la visuale dall'alto. Sono poi disponibili il sistema Citroen eTouch con chiamata d'emergenza e il sistema informativo Multicity Connect, il Park Assist, il cruise control adattativo, l'allarme di rischio collisione e di superamento della linea di carreggiata, accensione e spegnimento automatici degli abbaglianti, controllo dell'angolo cieco.
NUOVI MOTORI A GASOLIO Dal punto di vista tecnico la piattaforma adottata dalla Grand Picasso è la recentissima Emp2, impiegata anche sulla C4 Picasso a 5 posti. L'uso di alluminio e acciaio ad alta resistenza permette di risparmiare fino a oltre 100 kg di peso rispetto al precedente modello, a seconda delle versioni. Quanto alle motorizzazioni, sono analoghe alla gamma già a listino, con le novità soprattutto tra le versioni a gasolio, i 1.6 e-HDi da 90 CV e115 CV e il 2.0 BlueHDi Euro 6 da 150 CV, tutti con Start&Stop di serie. Il piccolo 1.6 da 90 CV fa registrare i migliori consumi, con valori dichiarati di 3,8 l/100 km e 98 g/km di emissioni di CO2, se accoppiato del cambio robotizzato a 6 marce ETG6.
Il 1.6 90cv con 7 persone a bordo e i bagagli deve essere da brivido in un bel passo montano...
potrebbe essere da brivido anche in una partenza al semaforo
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Ho avuto il 1.6 110cv e va un GRAN bene! Ste maledette Citroen non so se per i rapporti corti o cosa, ma danno una bella sensazione di potenza. Per il resto si smontano, ma quella è un'altra cosa..
Il 1.6 90cv con 7 persone a bordo e i bagagli deve essere da brivido in un bel passo montano...
Effettivamente...se alle stesse condizioni aggiungi anche un tentativo di sorpasso l'adrenalina sale alle stelle, sia per conducente che per passeggeri
ma questo è un bidone dell'immondizia con appoggiati due copertoni non è una macchina....
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Ho avuto il 1.6 110cv e va un GRAN bene! Ste maledette Citroen non so se per i rapporti corti o cosa, ma danno una bella sensazione di potenza. Per il resto si smontano, ma quella è un'altra cosa..
il 110 si, anche la Grand Scenic 1.5 DCI 110CV va veramente bene...ma 20CV son tanti!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023