Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
In occasione del Rally di Germania hanno avuto inizio le prime negoziazioni tra Malcolm Wilson, team principal di M-Sport, e Nasser Al-Attiyah, pilota e sponsor più importante della struttura britannica quest’anno “orfana” del supporto ufficiale di Ford. E le prospettive, soprattutto visti i buoni risultati delle ultime gare, sembrano positive. Appurata la competitività della Fiesta, il nodo cruciale è rappresentato dalla situazione piloti, ecco cosa dice Al-Attiyah: “Siamo pronti a proseguire questa collaborazione, ma per il momento c’è un punto interrogativo sui piloti se loro rimarranno, allora si continuerà così, altrimenti non ce ne sarà motivo. Ma io spero si possa proseguire, perchè tutti sono soddisfatti e il rapporto è buono”. Queste invece le parole del Team principal di M-Sport, Malcolm Wilson: “E’ ovvio che Thierry e Mads riceveranno delle offerte ma sono convinto che se metteremo insieme il budget necessario, staranno con noi”. Il giovane belga, reduce da tre secondi posti è in ottimi rapporti da tempo con Al-Attiyah; ma pare abbia ricevuto offerte per un sedile della futura protagonista del WRC, la Hyundai. Non è neanche da scartare un ritorno in Citroen, se si considerano le abuliche prestazioni di Hirvonen e Sordo (che però ha portato a casa il successo in Germania). Ancora Wilson: “Thierry sa che abbiamo un pacchetto vincente e che, essendo stati congelati i regolamenti, anche l’anno prossimo avremo un’auto veloce. Poi so che lui è felice qui, quindi spero potremo proseguire insieme”.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2014, 08:55:49 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Oltre al Rally di Grecia, anche il Rally della Nuova Zelanda ha scelto di non comparire nell’ elenco delle gare del Campionato del Mondo 2014. La prova neo zelandese, si alterna dal 2009 con il Rally d’ Australia. Il Comitato Organizzatore, ha infatti comunicato che è un periodo molto difficile per cercare sponsor e convincerli ad essere presenti un anno si e uno no. Una soluzione però, si è fortunatamente riuscita a trovare. Le gare hanno stipulato un contratto in cui si dice che le gare, si alterneranno ogni tre anni, ovvero il Rally d’ Australia ci sarà fino al 2015, mentre il Rally Nuova Zelanda dal 2016 al 2018. A questo punto, il calendario ufficiale del WRC 2014 dovrebbe essere stilato entro poco tempo, con la gia confermata Polonia, che dopo l’ apparizione nel 2009, ritorna come tappa della massima serie dei Rally.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
A quanto pare, M-Sport sembra intenzionata di creare un trofeo monomarca all’ interno del WRC-2 per la stagione 2014. Il tutto, ovviamente, con le nuovissime Ford Fiesta R5, di cui le vendite hanno superato quota trenta. Secondo Wilson, questo potrebbe essere un interessante passaggio per approdare in futuro nella massima serie. La M-Sport ha fatto anche capire che ha intenzione di creare questo monomarca soprattutto per aumentare le vendite e di dimostrare l’ affidabilità e la competitività delle vetture.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Secondo le ultime dichiarazioni, pare che per il 2014 Volkswagen Motorsport non cambierà i suoi piloti. A rimanere con certezza è sempre stato ovviamente il francese Sebastien Ogier, che con la nuova Polo R WRC nella prossima gara andrà a conquistare, con altissime probabilità, il suo primo titolo iridato. I compagni di squadra del francese invece, fino a questo momento hanno tentato di stargli in scia, con Jari Matti Latvala che anche quest’ anno si è concesso qualche uscita di strada. Tuttavia, per il prossimo anno verranno confermati sotto i colori VW anche Jari Matti Latvala e il norvegese Andreas Mikkelsen. Queste le parole di Jost Capito: “Quest’ anno siamo partiti con il piede giusto e abbiamo disputato delle ottime gare. Perché cambiare i nostri piloti? Su ciò abbiamo riflettuto parecchio, e siamo convinti di cio che abbiamo deciso. L’ anno prossimo cercheremo di migliorare ancora, sperando di ottenere altri ottimi risultati"
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Nel 2014 Citroën non aiuterà più i privati in modo da poter dedicare anima e corpo agli impegni con il team ufficiale nel WRC e con quello appena creato nel WTCC. Queste le parole del boss Yves Matton riportate da Autosport: “Non preparemo più macchine per chi vuole partecipare ad una o due corse. Schiereremo tre vetture factory, inclusa quella di Khalid Al Qassimi, nostro title sponsor con Abu Dhabi, e in certi eventi solo due. Dall’esterno non vedrete grossa differenza visto che il nostro modo di lavorare rimarrà uguale. Ciò che cambierà sarà la divisione dei compiti nelle due serie, di conseguenza l’organizzazione del personale”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
La Sardegna conferma il mondiale rally 2014, l’attesa notizia è arrivata dopo l’incontro a Cagliari tra il Presidente della regione Ugo Cappellacci e l’ACI rappresentata tra gli altri dall’avvocato Angelo Sticchi Damiani. Ugo Cappellacci ha dichiarato tramite FB: “Abbiamo sempre sostenuto che quello tra Rally d’Italia e l’Isola è un binomio inscindibile e che è proprio il brand Sardegna, oltre alla configurazione dei percorsi, a conferire un elemento qualificante in più alla competizione. Per questo faremo la nostra parte per mantenere nella nostra terra un evento internazionale, foriero di importanti ricadute nel territorio e di un ritorno di immagine di altissimo livello”. Angelo Sticchi Damiani: “Quello con il Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, è stato un incontro che ha prodotto un accordo molto costruttivo, con l’intento comune di cercare di rendere quanto più appetibile questa manifestazione, sia dal punto di vista mediatico che da quello sportivo. L’obiettivo è coinvolgere l’isola il più possibile”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Il Rally di Polonia, che quest’anno era valido per l’ERC, ritornerà invece nel giro mondiale, dopo averne già fatto parte nel 2009. La stagione inizierà col Rally di Montecarlo – di ritorno nella regione di Gap – a fine gennaio, prima del Rally di Svezia ad inizio febbraio. Si proseguirà con sei rally su sterrato ( Messico, Portogallo, Argentina, Italia, Polonia e Finlandia) e poi con la prima gara su asfalto, che sarà il Rally di Germania a fine agosto. Il finale di stagione sarà simile a quello di quest’anno, con in programma Australia, Francia, Spagna e Gran Bretagna, che concluderà la stagione 2014 a metà novembre. Calendario 2014 19 gennaio : Rally di Montecarlo 9 febbraio : Rally di Svezia 9 marzo : Rally del Messico 6 aprile : Rally del Portogallo 11 maggio : Rally d’Argentina 1 giugno : Rally d’Italia 29 giugno : Rally di Polonia 3 agosto : Rally di Finlandia 24 agosto : Rally di Germania 14 settembre : Rally d’Australia 5 ottobre : Rally di Francia 26 ottobre : Rally di Spagna 16 novembre : Rally di Gran Bretagna
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Robert Kubica ha parlato del suo futuro in una intervista con Autosport: "Ancora non ho idea di quello che farò. Nelle prossime settimane dovrei fare alcuni colloqui per vedere se ci sono delle chance valide nei rally, perché il mio obiettivo qui è fare belle gare e tanti test per cercare di migliorare. Ho dimostrato di saper fare un buon lavoro finora, ma la strada è ancora lunga. Qualora invece non dovesse esserci alcuna proposta interessante, allora guarderò ai circuiti. Io però vengo dalla F1 e quando si arriva da una categoria di quel livello è difficile trovare qualcosa di analogo." Un volante potrebbe fornirglielo il boss di M-Sport Malcolm Wilson che di recente ha dichiarato: "Ci sarebbero delle possibilità di inserirlo nel nostro programma e difatti abbiamo già parlato con lui, come pure con altri. Di certo è un ragazzo veloce e con ampi margini di progresso. Se dovesse venire sarebbe accolto e trattato molto bene." Ed una squadra Neuville (se rimane viste le tante offerte che gli stanno arrivando) Kuboca la vedrei assai bene. Intanto è di queste ore la decisione della Citroën di affidargli una DS3 WRC per l’ultimo appuntamento stagionale in Gran Bretagna, naturalmente con il titolo WRC2, penso, già acquisito.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
potrebbero prenderlo come guest star al demolition derby perchè sarà anche veloce, ma va a muro con una costanza impressionante
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
Un po' d'inesperienza c'è e nella prima parte di stagione è uscito quand'era comodamente in testa alla gara (assoluta o di categoria) ma nel WRC2, in cui corre con regolarità e per il titolo, su 6 partecipazioni ha ottenutro 4 vittorie (ultime 3 consecutive), un 2° posto ed un 6° (prima gara). Diciamo che da quando ha dovuto fare sul serio non ha più sbagliato.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Il Team Manager di Hyundai Motorsport, ha sottoposto all’equipaggio Wrc del momento Neuville-Gilsoul la sua offerta più allettante. Un buon contratto basato su molteplici anni di collaborazione con ampie garanzie sia tecniche che di budget, ovviamente il tutto condito da una proposta economica all’altezza della situazione e pur di poter avere uno dei migliori piloti del mondiale del momento che puo rivaleggiare con la VW di Ogier. Questo dopo che Neuville ha rifiutato l’offerta di Citroen Abu Dahbi perchè formalmente incompatibile con il suo sponsor Qatar, che per voce di Nasser al Attihya ha fatto sapere di voler rinnovare il suo appoggio all’equipaggio belga almeno fino al 2022. Per questo sembra che Malcom Wilson si stia muovendo per ancorare in M-Sport il duo belga con un contratto pluriennale o alla peggio per il 2014. La decisione dovrebbe essere presa entro fine novembre.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Il Rally d’Italia Sardegna 2014 cambia data. La corsa sarda, inizialmente prevista a cavallo della Festa della Repubblica del 2 giugno, ha annunciato un cambio di data, per evitare la concomitanza del Gran Premio d’Italia del Motomondiale, previsto per il 1° giugno. Il Rally d’Italia, quindi, si svolgerà il weekend successivo, dal 5 all’8 giugno.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
La Hyunday sta continuado i Test in Spagna a Tappe forzate, allungando i tempi e i km percorsi sugli sterrati del Sud in altitudine. Dopo Bouffier e Hanninen la scorsa settimana è rimasto il finlandese ed è arrivato Atkinson, dato che il Francese è partito per il Rally di Sanremo penultima gara dell’Europeo. Ormai stanno girando con due vetture zebrate e quanto prima arriverà il nuovo motore con uno step ancora più performante, dovrebbe essere il 4° mentre il 5° sarà quello per la partenza del prossimo Campionato Wrc 2014 per il Montecarlo. Per fine mese dovrebbe esserci l'annuncio dei piloti per la stagione 2014.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Rally di Svezia 2014 a rischio!!!! Qualche settimana fa è stato comunicato il calendario del WRC 2014, dove al suo interno troviamo il Rally di Svezia, come di consuetudine seconda tappa della serie iridata. Secondo il giornale Bilsport però, continuano i problemi riguardante la disputa della gara, principalmente a causa della difficoltà economica da parte degli organizzatori. Quest'anno però pare che la Red Bull abbia chiesto una maggiore quantità di denaro, cosa che per gli organizzatori del Rally pare sia un tasto dolente. Sempre secondo alcuni rumors pare che la Russia sia ben contenta di ospitare la tappa iridata su superficie innevata.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)